Ecco quali sono le location di Circeo, la fiction di Rai 1 che ripercorre l’atroce delitto avvenuto nel 1975 che ha sconvolto l’Italia.
Il massacro del Circeo è uno dei fatti di cronaca nera che ha più sconvolto l’opinione pubblica in Italia: nel 1975 due ragazze, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, vennero rapite, torturate, violentate da tre amici. Rosaria Lopez fu uccisa, Donatella Colasanti si salvò solamente perché i tre uomini la credettero morta. La storia è raccontata da Circeo, fiction di Rai 1 in due puntate che ripercorre quei fatti. Vediamo ora quali sono le location nelle quali è stata girata la miniserie.
Circeo: le location della serie TV
Le puntate di Circeo sono state girate principalmente a Roma, alcune delle riprese sono state effettuate nel quartiere EUR, dove è facile riconoscere la torre Fungo. È proprio lì che nella realtà Donatella Colasanti e Rosaria Lopez conobbero quelli che si rivelarono poi i loro aguzzini.
Greta Scarano
Fra le location troviamo poi anche San Felice Circeo, il paese in provincia di Latina dove si trova Villa Moresca, la casa all’interno della quale si consumarono le violenze e dove fu uccisa Rosaria Lopez. Regista, attrice, attori e tutti gli addetti ai lavori della fiction di Rai 1 hanno poi girato anche delle scene a Fregene, per la precisione sul Lungomare di Levante.
Circeo: il cast della serie TV
A interpretare i ruoli di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, sono rispettivamente Ambrosia Caldarelli è Adalgisa Manfrida. Ma la vera protagonista della miniserie Circeo è Greta Scarano, che veste i panni dell’avvocatessa Teresa Capogrossi, che nella fiction diventa il legale che assiste Donatella Colasanti. In realtà questo è un personaggio completamente inventato per i fini narrativi della serie TV.
Nel cast di Circeo troviamo poi anche Angelo Spagnoletti, Francesca Antonelli, Benedetta Cimatti, Guglielmo Poggi, Claudio Castrogiovanni, Mario Pirrello, Silvia Salvatori, Massimo Cimaglia, Filippo Luna, Duccio Camerini, Giacomo Colavito, Stefania Orsola Garello, Leonardo Mazzarotto, Pia Lanciotti ed Enrico Ianniello.