Finisce come all’andata: 3-2 per la Gamma Chimica Brugherio, che stavolta si impone in volata sul campo di una Geetit Pallavolo Bologna generosa ma imprecisa. La squadra di casa recupera due volte lo svantaggio, ma nel tie break non c’è partita e così i lombardi conquistano la seconda vittoria esterna consecutiva: grande protagonista del successo Matteo Meschiari, autore di 22 punti.
La cronaca:
Coach Guarnieri schiera in campo Aprile e Giampietri al centro, Sitti in cabina di regia e Listanskis opposto, Baciocco e Sacripanti in banda e Brunetti libero. Coach Delmati risponde con Meschiari e Ichino in banda, Prespov opposto a Selleri, Compagnoni e Mellano centrali e Marini libero.
Il primo set è punto a punto fino al 13 pari. Giampietri attacca forte dal centro, e non basta il salvataggio di Listanskis a fermare i Diavoli Rosa, che hanno premuto sull’acceleratore portandosi sopra di 3 punti: 15-18. Dopo il timeout chiesto da coach Guarnieri l’ace di Listanskis fa ripartire la corsa sul tabellone, e il salvataggio di Brunetti serve l’attacco di Baciocco che riporta la parità sul 19-19. La palla di Bologna non riesce a sfondare il muro avversario, consegnando a Brugherio un vantaggio fondamentale a questo punto del set: 21-23. È set ball per i Diavoli, ma un’invasione degli stessi lo annulla subito dopo. Niente da fare per Bologna, perché la palla passa al centro consegnando il primo set agli ospiti: 23-25.
Anche la seconda frazione appare subito molto combattuta, ma Brugherio è determinata e non lascia nulla al caso, raggiungendo la parità: 9-9. L’ace di Listanskis riporta i padroni di casa in pista, e un incredibile recupero di palla dei rossoblù li porta al massimo allungo: 13-9. Baciocco con una parallela sigla il suo millesimo punto in carriera, e un altro ace arriva dalla battuta float del regista Sitti, portando Bologna a più 5: 18-13. Due ace arrivano anche dai lombardi, e qualche colpo sfortunato dei felsinei riporta Brugherio a meno 1. Non va a segno Giampietri, regalando la parità sul 19-19, ma un po’ di confusione nel campo degli ospiti restituisce il vantaggio di più 4 ai rossoblù. Il mani out sull’attacco di Listanskis mette il setball nelle mani di Bologna, e il fallo degli avversari regala la vittoria ai padroni di casa: 25-21.
Nella terza frazione Bologna parte in fiducia, ma Brugherio è agguerrita e in un amen riporta subito la partita in suo favore: 12-14. Non basta Listanskis con i suoi attacchi a pareggiare i conti, perché la Geetit commette numerosi errori in attacco e in ricezione, regalando punti preziosi agli avversari lombardi: 15-19. Sono vani i tentativi di recupero da parte di Bologna, che con Sacripanti riesce a mettere qualche palla a terra, restando però sempre a meno 3: 19-22. Meschiari tiene alto il vantaggio di Brugherio, che ha ormai preso il largo portandosi al setball: proprio l’attaccante rosanero chiude con un ace il terzo set per 21-25.
Riparte forte Bologna che vuole riscattarsi dal parziale precedente, e Listanskis sugli scudi mette a segno 3 punti di fila, portando subito la squadra in vantaggio: 6-2. Si riaccende la luce per i Diavoli rosa, che approfittano degli errori di Bologna per rimontare. Non è abbastanza, perché i rossoblù stanno siglando il 13esimo punto, in vantaggio di 6 lunghezze. Non demorde la Gamma Chimica, e palla dopo palla tenta di recuperare terreno. Lo stop al gioco richiesto da coach Guarnieri è proficuo per Brunetti e compagni, che con il giusto spirito recuperano l’iniziale vantaggio di più 5: 19-14. Bologna è inarrestabile, e continua a racimolare punti per giocarsi il tie break. Baciocco mette la palla a terra per il set ball, e ci pensa Listanskis a chiudere positivamente la frazione 25-16, portando il match al quinto set.
Nel tie break Brugherio è al massimo della concentrazione, e approfitta della distrazione dei rossoblù per portarsi a più 4. Meschiari sfonda il muro bolognese, seguito da Prespov: è 4-8 quando arriva il cambio campo. Niente da fare per Bologna, che deve darsi una scossa per recuperare uno stacco di 5 punti prima che sia troppo tardi. La squadra di casa non riesce proprio a prendere il ritmo, e due ace di Selleri rendono i diavoli irraggiungibili sul tabellone con più 7. È set ball sull’ 8-14, annullato da due attacchi out di Brugherio. Il muro rossoblù va out, e così si chiude 10-15 la prima giornata di ritorno.
Geetit Bologna-Gamma Chimica Brugherio 2-3 (23-25, 25-21, 21-25, 25-16, 10-15)
Geetit Bologna: Sitti 4, Sacripanti 14, Giampietri 6, Listanskis 24, Baciocco 12, Aprile 1, Faccani (L), Omaggi 8, Donati 0, Ronchi 0, Brunetti (L), Minelli O. N.E. Maletti, Serenari. All. Guarnieri.
Gamma Chimica Brugherio: Selleri 6, Ichino 19, Compagnoni 6, Prespov 9, Meschiari 22, Mellano 7, Centenaro (L), Marini (L), Mancini 0, Carpita 2, Consonni O. N.E. Chinello, Viganò, Prada. All. Delmati.
Arbitri: Vecchione, Lanza.
Note: Durata set: 31′, 34′, 28′, 25′, 18′; tot: 136′.
(fonte: Comunicato stampa)
L’articolo Bologna lotta fino in fondo, ma Brugherio la spunta al tie break proviene da Volley News.