È una settimana di rinnovato entusiasmo quella che vive la CremonaUfficio Esperia, che termina con la sfida a domicilio contro la LPM BAM Mondovì. La vittoria corsara di domenica contro San Giovanni in Marignano e il contemporaneo tie break tra Montecchio e le monregalesi issano Cremona al secondo posto in solitaria, ad una sola lunghezza dalla capolista Macerata ma soprattutto a 13 punti dalla sesta in classifica, la Volley Offanengo, attesa al PalaRadi per il big match di Santo Stefano.
A questo punto, in caso di vittoria da tre punti, sia di Cremona, sia di Offanengo, a quattro giornate dalla fine della stagione regolare, il vantaggio resterebbe di 13 punti, quantità sufficiente per assicurare alle tigri gialloblù la matematica certezza della permanenza in A2 per la prossima annata sportiva e la possibilità di misurarsi con le altre nove migliori squadre della cadetteria nella post season. La gara dell’andata terminò con un bellissimo 3-0 cremonese, una delle migliori partite messe in mostra fino a quel punto dal gruppo di coach Zanelli.
Dall’esonero di coach Marco Gazzotti, la squadra piemontese è guidata dai coach Claudio Basso e Raffaele Grasso. La coppia di palleggiatrici è del tutto rinnovata, con Miriana Manig e Veronica Allasia. L’opposto è Clara Decortes, bergamasca classe 1996 alla seconda stagione in Piemonte ed attuale attaccante più prolifica della cadetteria con 284 punti. In banda Mondovì si affida all’americana Kristin Lux (16 aces finora), proveniente dalla serie A finlandese, assieme a Saly Coulibaly e Laura Grigolo, attaccanti affermate nel panorama della serie A. Al loro fianco Alessia Marengo, ex Volley 2.0 Crema.
Al centro coach Basso può contare solo sulla confermata Chiara Riparbelli e su Alice Farina, classe 2000 ex Vicenza (indisponibile Valeria Pizzolato per l’infortunio grave rimediato nella gara d’andata). Nelle vesti di libero le classi 2002 Bianca Lapini, fiorentina ex Bisonte e la piacentina Agata Tellone, in arrivo da Martignacco (come del resto la regista Allasia, ndr).
Sofia Ferrarini, centrale CremonaUfficio. “La partita di domenica scorsa è stata emozionante e gratificante. Siamo state molto ordinate e concentrate fin da subito, battuto in maniera incisiva e commesso pochi errori in attacco. Direi un’ottima prestazione di squadra, che con tre punti pieni ci ha regalato un meraviglioso secondo posto. Ma per tenercelo stretto fino a fine anno, c’è da sudare ancora molto: il calendario ci vede impegnate contro due squadre molto ostiche, in due giornate ravvicinate”.
“Mondovì viene da due tie break giocati con squadre d’alta classifica e ben attrezzate, dimostrazione del fatto che non troveremo la stessa squadra della partita d’andata. Stanno giocando molto bene e starà a noi entrare in campo fin dal primo servizio con il miglior atteggiamento e la massima concentrazione. In questa partita ci servirà anche tutto il calore del pubblico, dunque vi invitiamo e vi aspettiamo sabato al PalaRadi alle ore 17 per questo primo turno natalizio”.
(fonte: Comunicato stampa)
L’articolo Esperia a tre passi dalla salvezza matematica: sabato arriva Mondovì proviene da Volley News.