Giunge quest’anno alla sua 22esima edizione il Torneo Liuti che nel giorno dell’Immacolata regalerà un’intensa giornata di sport a tanti ragazzi e alle loro famiglie. Organizzato dalla Sabini Castelferretti, il torneo è intitolato al professor Lino Liuti, castelfrettese doc e docente di educazione fisica di tante generazioni nelle scuole medie del paese, prematuramente scomparso per salvare un compagno di cordata andato in difficoltà sulle pendici del Monte Catria. La Sabini tiene particolarmente a ricordare i valori trasmessi dal Prof. Liuti, medaglia d’oro al valore civile in seguito a questo gesto eroico.
Al torneo, riservato alle formazioni maschili Under 15, parteciperanno in tutto 12 squadre divise in quattro gironi: oltre alla Sabini di coach Corrado Giangiacomi, anche Virtus Fano, Volley team Pescara 3, M&G Grottazzolina, Itas Trentino, Lube Civitanova, San Giustino, Montesi Pesaro, Falconara, Geetit Bologna, Sir Safety Perugia e Consar Ravenna.
Tutte le gare si svolgeranno al meglio dei 3 set con i primi due ai 25 e l’eventuale terzo a 15 (no killer point). Le vittorie per 2-0 varranno 3 punti, quelle per 2-1 varranno 2 punti alla squadra vincente e 1 alla perdente. In caso di parità di punti in classifica, per determinare le posizioni al termine di questa fase i criteri, nell’ordine, saranno: numero di vittorie, numero di set vinti, quoziente set del girone, quoziente punti del girone, scontro diretto.
Le classifiche della prima fase, che si svolgerà nel corso della mattina, determineranno gli incroci della seconda fase (pomeriggio) fino alla finale prevista per le ore 18.00, ovviamente al Palasport Lino Liuti di Castelferretti.
(fonte: Comunicato stampa)
L’articolo Venerdì 8 dicembre la 22° edizione del Trofeo Liuti organizzato dalla Sabini Castelferretti proviene da Volley News.