La Savino Del Bene Scandicci si porta avanti nella serie dei quarti di finale, ma non senza fatica: una Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia eroica “rischia” di trascinare le toscane al tie break nonostante un imponderabile attacco influenzale che alla vigilia ha messo fuori causa Mancini e costretto Dijkema, Giovannini, Gardini e Mingardi a partire dalla panchina. Con un sestetto assolutamente inedito la squadra di Pistola riesce comunque a tenere testa alle avversarie, che dopo due set vinti abbastanza nettamente cedono il terzo e si impongono solo in volata nel quarto, grazie a 31 punti di Ekaterina Antropova e 25 della MVP Zhu Ting. La migliore tra le ospiti è Alice Degradi con 20 punti e il 57% in attacco.
La cronaca:
Nel primo set il time out di Pistola arriva già sul 3-0; le padrone di casa scappano via 7-1 e con la scatenata Zhu allungano sino all’11-3. La Megabox torna sotto grazie ad un turno di battuta di Cecconello (un suo ace riporta le tigri a meno 3 sul 12-9). Poi si sveglia Antropova che affiancava Zhu e faceva scivolare sino a meno 10 la Megabox. Chiudeva proprio la cinese sul 25-16.
Nel secondo set primo vantaggio per la Megabox subito in avvio (1-2 firmato da Kosheleva). Un altro ace di Cecconello dà il più 4 alle tigri (5-9, break di 0-5). Due muri in fila e un attacco di Carol siglano il sorpasso (11-10, controbreak di 6-0 per la Savino Del Bene). Zhu allunga a più 3, Grosse Scharmann riporta a contatto le tigri, ma poi ci pensa Antropova con 4 ace di fila a spaccare in due il secondo set. Chiude sempre Antropova per il 25-17.
Nel terzo set la Megabox trova chissà dove le energie per invertire l’inerzia della partita. Virtualmente senza cambi a disposizione, le ragazze di Pistola partono fortissimo 5-11 (sugli scudi Degradi e Kosheleva), poi Zhu e due ace di Carol impattano a 13. Nwakalor mura prima Kosheleva e poi Degradi, ma un attacco out di Herbots e un muro di Aleksic sulla stessa attaccante belga riportano avanti le biancoverdi. Cecconello mura Antropova per il più 3 (19-22), Degradi conservava il break e Grosse Scharmann chiude 21-25.
Nel quarto set equilibrio massimo dall’inizio alla fine. La Megabox scappa 2-5 su uno dei rari errori di Zhu, poi subito un break di 5-0 sul solito turno di battuta di Antropova (altri due ace). Tornano avanti le tigri con due muri di Aleksic e Cecconello su Zhu ed Herbots (12-14), poi un muro della cinese e uno dei pochissimi errori di Degradi riportano avanti le toscane. Due muri di Carol e Antrpova strappano il mini-break decisivo (21-19), Zhu ribatte colpo su colpo ai tentativi di rimonta delle tigri e chiude 25-23.
Alice Degradi: “Dispiace per il risultato, ma sono molto contenta della nostra prestazione e tengo a fare i complimenti alle mie compagne, alcune delle quali hanno giocato meno durante l’anno ma stasera si sono fatte trovare pronte. Il grande rammarico è essere arrivate a giocarci i Play Off in condizioni di salute precarie, avremmo voluto poter affrontare diversamente la partita di questa sera“.
Savino Del Bene Scandicci-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3-1 (25-16, 25-17, 21-25, 25-23)
Savino Del Bene Scandicci: Di Iulio 1, Herbots 6, Carol 10, Antropova 31, Zhu 25, Washington 2; Armini (L), Parrocchiale (L), Ognjenovic, Nwakalor 4, Diop 1. Non entrate: Pedrolli, Ruddins, Nowakowska. All. Barbolini.
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Degradi 20, Aleksic 6, Grosse Scharmann 11, Kosheleva 12, Cecconello 7, Kobzar 1; Panetoni (L), Provaroni, Giovannini. Non entrate: Mingardi, Dijkema, Gardini, Borghi (L). All. Pistola.
Arbitri: Cavalieri e Caretti.
Note: Spettatori: 1633. Durata set: 26’, 27’, 29’, 32’. Tot: 123’.
(fonte: Comunicato stampa)
The post Scandicci chiude al quarto set contro una Vallefoglia in emergenza first appeared on Volley News.