Con “Un Colpo di Fortuna” Woody Allen torna a ragionare sul ruolo determinante che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite.
I protagonisti di questo film sono gli affascinanti e facoltosi Fanny (Lou de Laâge) e Jean (Melvil Poupaud).
Jean è un seducente uomo d’affari di grande successo, malgrado alcuni dei suoi amici – per gioco o per gelosia – accennino al fatto che ha tratto beneficio dalla improvvisa morte del suo socio. Jean non è solo un personaggio intrigante.
Più di ogni altra cosa ama sentire di avere il controllo assoluto sulle cose, arrivando a volte a modellare la sua fortuna. Fanny, invece, dopo aver vissuto con il suo primo marito un matrimonio doloroso culminato nella rottura, snervata dal fallimento dell’unione coniugale, si è sentita attratta da Jean che le è apparso come una persona stabile e affidabile.
E in effetti i due sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi, e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny s’imbatte accidentalmente in Alain (Niels Schneider), un ex compagno di liceo, perde completamente la testa.
Molto presto si rivedranno e diventeranno sempre più intimi…
L’articolo UN COLPO DI FORTUNA proviene da Costozero, magazine di economia, finanza, politica imprenditoriale e tempo libero – Confindustria Salerno.