Alice Sabatini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla modella, cestista ed ex Miss Italia.
Amata dagli sportivi, ma non solo, Alice Sabatini non è solo un’ex Miss Italia, ma anche un’attrice, una modella, un personaggio televisivo e una cestista affermata. Tante qualità che l’hanno resa, nel corso degli anni, una vera diva dello sport, seguita con affetto da tifosi e appassionati. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Alice Sabatini: la biografia
Alice Sabatini è nata a Orbetello, in provincia di Grosseto, il 12 ottobre 1996 sotto il segno della Bilancia. Figlia unica nata dall’amore tra Enzo Sabatini e Fabiola Fabi, entrambi di origine laziale, è cresciuta a Montalto di Castro, piccola località in provincia di Viterbo. Pur non avendo fratelli, ha svelato in un’intervista del 2015 di essere legatissima proprio alla madre, che considera quasi come una sorella.
Alice Sabatini
Alice Sabatini: la carriera
Fisico statuario e personalità da vendere, Alice ha cominciato da piccolissima a lavorare come modella. Già a 5 anni sfilava per Pitti Bimbo in quel di Firenze, anche se ha trasformato questa professione in una passione solo nel corso degli anni, facendo il suo esordio come professionista ad AltaRoma Altamoda nel gennaio 2015 insieme all’agenzia romana Glamour Model Management.
Proprio grazie alla sua carriera da modella riesce a conquistare la fascia di Miss Lazio e a ottenere il pass per la 76esima edizione di Miss Italia. Nella notte tra il 20 e il 21 settembre 2015 viene quindi incoronata Miss Italia a Jesolo, in un’edizione condotta da Simona Ventura.
Da questo momento in avanti ha dato vita a una carriera nel mondo dello spettacolo, esordendo come presentatrice nel 2016 (in particolare del Premio Lunezia), e poi come attrice teatrale nel 2018. Successivamente ha fatto parte della redazione giornalistica di Eurosport, per commentare le partite di basket di Serie A.
Da sempre appassionata anche di sport, ha cominciato a giocare a pallacanestro fin da bambina, arrivando fino alla Serie A2 nella squadra di Santa Marinella, località marittima nei pressi di Roma. Dopo un’avventura nella squadra Stelle Marine di Ostia, è tornata a Santa Marinella, prima di appendere le scarpe al chiodo per qualche anno. Solo nel febbraio 2024 ha deciso di rimettersi in gioco, venendo messa sotto contratto dalla Varese 95, squadra che milita in Serie B.
Nonostante nella sua carriera si sia data quindi molto da fare, e in vari ambiti, non conosciamo quali siano stati i suoi guadagni e a quanto ammonti oggi il suo patrimonio.
La vita privata di Alice Sabatini
Prima di trovare l’amore della sua vita, Alice è stata fidanzata per circa due anni con un ragazzo, prima di Miss Italia. In quel momento hanno capito però di non poter avere più un futuro insieme, e hanno scelto di separare le loro strade.
L’amore non è tardato ad arrivare, però, nella vita della cestista. Durante una partita di beneficenza nel 2017 Alice ha infatti incontrato Gabriele Benetti e la sua vita è cambiata. Tra i due è scattato immediatamente il più classico dei colpi di fulmine, e il loro rapporto è cresciuto nel tempo, grazie anche all’aiuto che Gabriele ha saputo darle in un momento particolarmente delicato della sua vita, quando era caduta in depressione a causa dell’aumento di peso e di un rapporto conflittuale con il proprio corpo.
Tornata in splendida forma, Alice ha accettato quindi di sposarsi con Benetti. Il matrimonio tra i due si è svolto il 22 giugno 2024 (curiosamente nello stesso giorno del matrimonio di Diletta Leotta con Karius) nella chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia. Per le nozze la cestista ha scelto due abiti (uno per la cerimonia, l’altro per i festeggiamenti) firmati Elisabetta Polignano.
Alle celebrazioni, emozionanti ed eleganti, ma senza sfarzo, hanno partecipato circa 130 invitati, tra amici, parenti (compresa la bisnonna di Alice, centenaria), compagni ed ex compagni di squadra e anche il Pistoia Basket al completo, squadra con cui Benetti ha conquistato il trionfo lo scorso anno.
I festeggiamenti si sono tenuti in una splendida villa di Montalto di Castro, La Pecora Ladra, con allestimenti ispirati alla natura e una cena ambientata in un “bosco incantato di ulivi secolari”.
Chi è Gabriele Benetti, marito di Alice Sabatini
Classe 1995, nato a Vicenza il 30 giugno sotto il segno del Cancro, Gabriele Benetti è un giocatore di basket di buon livello. Ha fatto il suo esordio in Serie A nel 2014, quando giocava con la Virtus Bologna, ma nel corso della sua carriera ha indossato anche le casacche di Virtus Roma, Latina Basket, Fabriano Basket e Pistoia Basket. La sua squadra attuale è la JuVi Cremona.
Proprio a causa del loro lavoro, Alice e Gabriele potrebbero essere stati costretti a trasferirsi più volte. Sappiamo che hanno cominciato a convivere a Roma poco dopo aver iniziato la loro relazione. Considerando che oggi giocano l’una per Varese, l’altro per Cremona, è però possibile che si siano trasferiti. Attualmente, stando ai profili social di Alice, dovrebbero essere andati a vivere a Milano.
4 curiosità su Alice Sabatini
– Per quanto riguarda il titolo di studi, Alice è diplomata in biotecnologie sanitarie.
– È diventata la miss che ha vinto più fasce durante Miss Italia, ben cinque: quella della vincitrice, di Miss Cinema, Miss Diva e Donna, Miss Compagnia della Bellezza e infine Miss Social.
– In molti si chiedono se Alice Sabatini sia figlia di Amadeus. La risposta è ovviamente no. Si tratta solo di un caso di “quasi omonimia”: sul web si è generata confusione in quanto la figlia del noto conduttore si chiama Alice Sebastiani.
– Sui social network la modella e cestista è molto attiva. Ha un account ufficiale su Instagram, un account su TikTok, una pagina su Facebook