Espressione autentica delle nostre tradizioni, lo street food è un fenomeno sempre più trasversale, capace di unire generazioni e fasce sociali nel segno del gusto e del cibo di qualità. E la Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso, giunta alla sua 10° edizione, ne è la celebrazione più vivida: un coloratissimo viaggio attraverso piazze, vicoli e mercati per raccontare l’evoluzione di un trend che, su solide radici popolari, proietta ramificazioni e innesti pressoché infiniti della varietà delle eccellenze gastronomiche locali di ogni regione italiana.
Osterie, paninerie, pizzerie, bacari, mercati, friggitorie sono i veri templi del cibo di strada, dove quotidianamente milioni di persone partecipano al rito del mangiare all’aperto, assaporando le specialità tipiche di ogni angolo d’Italia. Quest’edizione della Guida testimonia anche il coraggio e l’apertura all’innovazione verso nuove esperienze culinarie, in un melting pot di sapori e ricette, soprattutto nelle grandi città dove le contaminazioni sono sempre più frequenti. Non c’è da stupirsi quindi di trovare ravioli giapponesi a Torino, pizza al taglio a Milano o gnocco fritto a Cagliari tra le specialità dei 20 Campioni Regionali di questa pubblicazione. “Un’attitudine al sincretismo gastronomico che è sempre più evidente in questa edizione della guida Street Food, la decima, un decennio nel quale il Gambero Rosso ha raccontato la parabola contemporanea del cibo di strada in Italia” commenta Pina Sozio, curatrice della Guida.
La Guida, i Campioni Regionali e il Premio Speciale Sono 633 gli indirizzi più interessanti selezionati dal Gambero, tra attività stanziali e itineranti, cui è riservata un’attenzione particolare nell’appendice finale dedicata ai migliori food truck che portano le loro specialità ovunque; e con il grande ritorno del Premio Speciale Street Food on The Road, presente agli esordi della Guida, che celebra, appunto, le eccellenze del cibo di strada itinerante. La corona spetta all’abruzzese Bracevia – A tutta pecora che da quasi vent’anni porta in giro per l’Italia su una Fiat 500 gialla i veri arrosticini, con carni di pecora di alta qualità.
Rispetto all’edizione precedente, accanto alle insegne storiche, fanno il loro ingresso 129 nuove attività imprenditoriali. Di queste, 16 già conquistano il titolo di Campione Regionale (su 20 in tutto).
La Puglia Sono 30 le insegne in guida, 11 a fare il primo ingresso e 2 i food truck: un’eccellenza che rende la Puglia una delle regioni in cui lo street food è particolarmente apprezzato, raffinato e anche diversificato.
Campione Regionale (nonostante il debutto in Guida in questa edizione) è Evviva Maria Trattoria veloce di Conversano, (BA). Aperta nell’estate 2023, questa “Trattoria veloce” nel cuore della città porta le firme eccellenti della chef Maria Cicorella, fino al 2018 in cucina al Pashà, e del figlio Antonello Magistà, che oggi tiene le redini del ristorante. Star dell’offerta le ottime orecchiette, nella versione “di Conversano”, più grandi delle baresi, condite con cime di rapa, acciughe e mollica o con intingoli stagionali come il ragù con vitello, carciofi e pecorino. Merita il viaggio anche il calzone con tonno, cipolle e acciughe, e non manca qualche succulento piatto, dalle polpette al sugo a trippa con fagioli e straccetti alla pizzaiola. Tutto servito in contenitori da asporto.
Suddivise per province, le altre insegne sono (con * quelle che fanno il loro primo ingresso in guida):
Bari Panificio Adriatico La casa del gusto. Panzerotteria El Focacciaro Ghiotto Panzerotto Mastrociccio La staffa enoteca dei bischeri Taqox sabor mexicano Conversano: Spacciagrani forno indipendente Spaccio Mortadella Jazz Corato: Pesce fritto e baccalà Il toscano Noci: Marino Na dogghia d’aneme Polignano: Pescaria La rotellina Putignano: Salumeria Bianco Andria: Capomulino Trani: Da Mimmazzo Braceria Fasano: Caseificio Oronzo Crovace Mareducato Tony Bar Foggia San Marco in Lamis: Forno Sammarco Vieste: Adalt Street Food* Lecce Alvino L’angolino di via Matteotti MasCalzone MezzoQuinto cibo di strada Il pizzicotto Si-Se Taranto Rosso Piccante
Per chiudere, 2 le eccellenze su gomma, come food truck: Al fuso pugliese (che debutta in questa edizione) e la riconferma di Cime di rapa Urban Street Food.
L’articolo Gambero Rosso premia Bari: ecco i migliori street food della città proviene da Borderline24.com.