Due vigili del fuoco sono morti mentre tentavano di spegnere un incendio nel Comune di Nova Siri, fra contrada Salice e contrada Cozzuolo, in provincia di Matera. Avevano entrambi 45 anni ed erano entrambi di Matera.
La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 luglio. “Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dal fuoco. Si sono comportati da eroi”, ha raccontato il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele.
Da accertare la dinamica dell’accaduto, ma sembra che i due pompieri siano caduti in un dirupo e siano stati avvolti dalle fiamme mentre stavano raggiungendo l’abitazione.
“Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera”, dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale” ha aggiunto il titolare del Viminale ricordando “il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”.
MATERA, MORTI DUE VIGILI DEL FUOCO IN UN INCENDIO DI VEGETAZIONE
Questo pomeriggio, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, contrada Cozzuolo, due #vigilidelfuoco hanno perso la vita. Da accertare la dinamica dell’evento #17luglio
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 17, 2024
LEGGI ANCHE: Il Comune di Udine nega il patrocinio alla partita Italia-Israele: “Sarebbe divisivo”