Ottavo e ultimo acquisto di questa sessione di mercato per la Delta Group Porto Viro, che mette sotto contratto uno dei migliori centrali dell’ultima stagione di A3, il padovano Riccardo Ballan, classe 1997, 197 centimetri di altezza, proveniente dalla Tim Montaggi Marcianise.
Ballan inizia la sua carriera pallavolistica al Valsugana Volley, con cui “scala” tre categorie in tre anni: nel 2015/2016 gioca in Serie D, nel 2016/2017 in C, nel 2017/2018 in B. Dal 2018 al 2022 resta in Serie B ma milita in un altro club patavino, la Pallavolo Massanzago. Nel 2022/23 disputa il suo primo campionato di A3 con Bologna centrando la qualificazione ai playoff. L’ultima esperienza a Marcianise si è conclusa con la retrocessione in B ma per Ballan è stata comunque un’annata fruttuosa: ha chiuso come quinto miglior centrale della categoria per rendimento complessivo e sesto tra i migliori muratori con 63 block all’attivo. Numeri che hanno convinto la Delta Group a portarlo al piano di sopra, in Serie A2 Credem Banca.
“Sono molto contento di questa chiamata in A2 – commenta Ballan – Devo dire che è da un po’ di anni che seguo con interesse il Delta e quindi era davvero difficile dire di no. Si tratta di una delle realtà più importanti del Veneto e sono sicuro che si lavorerà in un clima serio, piacevole e con uno staff di livello. Colgo l’occasione per ringraziare la società per la fiducia riposta nei miei confronti e per avermi offerto questa possibilità”.
L’anno scorso Ballan ha fatto una grande stagione in A3, compiendo quello che sembra il definitivo salto di qualità: “Ho sempre lavorato con impegno, dando il massimo in ogni allenamento e ascoltando i consigli tecnici che mi venivano dati – racconta il neoacquisto nerofucsia – Questa voglia di continuare a migliorarmi mi ha permesso di fare delle ottime prestazioni lo scorso campionato, sicuramente giocare in una categoria superiore e con tecnici di spessore mi aiuterà a crescere ancora di più tecnicamente e mentalmente. Spero di poter dare un apporto importante alla squadra. In Serie A2 ci sarà una velocità di palla maggiore, uno step fondamentale sarà quello di abituarsi ad una nuova visione di gioco”.
La rosa della Delta Group adesso è ufficialmente al completo. Ballan che giudizio dà della squadra che è stata allestita? “È un roster sicuramente ben costruito e competitivo, penso non sarà difficile trovare una bella intesa tra noi giocatori – risponde – Il mio obiettivo è quello di crescere e di raggiungere delle soddisfazioni personali, oltre che di squadra. Sono sicuro che lavorando con impegno potremo ottenere degli ottimi risultati”.
Di seguito il roster della Delta Group Porto Viro 2024/2025.
PALLEGGIATORI: Filippo Santambrogio (nuovo), Pietro Ghirardi (nuovo)
SCHIACCIATORI: Pedro Henrique Ferreira Silva (confermato), Charalampos Andreopoulos (nuovo), Lorenzo Magliano (nuovo), Gabriele Chiloiro (confermato)
OPPOSTI: Edwin Arguelles Sanchez (nuovo), Matteo Bellia (nuovo)
CENTRALI: Matteo Sperandio (confermato), Mattia Eccher (confermato), Andrea Innocenzi (nuovo), Riccardo Ballan (nuovo)
LIBERI: Davide Morgese (confermato), Egon Lamprecht (confermato)
(fonte: Comunicato stampa)
The post Porto Viro chiude il mercato con l’ultima new entry: Riccardo Ballan first appeared on Volley News.