Cosa significa shifting? Si tratta di un termine preso in prestito dalla psicologia per indicare una tecnica nata sui social.
Avete mai sentito parlare dello shifting? Il termine, anche se preso in prestito dalla psicologia, indica una tecnica nata nel mondo virtuale e diffusa soprattutto tra i giovanissimi. Vediamo cosa significa e in quale occasione deve essere utilizzato.
Origini: dall’inglese shifting, ossia mutamento.
Quando si usa: per indicare una forma di meditazione che consente di estraniarsi dalla realtà.
Lingua: inglese.
Diffusione: in tutto il mondo.
Cosa significa shifting?
La parola inglese shifting si può tradurre in italiano con mutamento, cambiamento o movimento. In psicologia, il termine “indica la flessibilità cognitiva e la capacità di attivare la mente verso compiti diversi, permettendo il passaggio da un compito all’altro e controllando l’interazione tra i due“.
Dopo la pandemia da Covid-19, la parola è stata presa in prestito dal mondo social per definire una tecnica di meditazione che consente di fuggire dalla realtà per rifugiarsi in un universo del tutto personalizzato, basato sulle proprie esigenze.
La tecnica dello shifting è assai gettonata su TikTok, tra i ragazzi di 13/15 anni. E’ in questo social che in molti condividono le proprie fughe dalla realtà verso un mondo immaginario che si chiama DR. Possiamo paragonare l’esperienza ad una specie di “sogno lucido”, in cui il protagonista può scegliere ogni minimo dettaglio: dal colore della pelle all’abbigliamento, passando per le relazioni che si intrattengono. Così facendo si crea quello che i giovani chiamano “reality shifting”.
Esempi d’uso
Shifting, quindi, è il nome con cui si indica una tecnica di meditazione che consente di fuggire dalla propria realtà in modo completamente autonomo. Vediamo alcuni esempi d’uso di questa parola in modo da comprenderne al meglio il significato:
“Lo shifting può causare un ristringimento delle relazioni e della voglia di stare nel mondo reale“.
“Se utilizzato in modo corretto, lo shifting può aiutare gli adolescenti“.
“Benvenuti nel mio reality shifting, se volete imparare a shiftare nel vostro universo chiedetemi info in direct“.