Il sindaco Vito Leccese ha dato mandato al direttore generale del Comune di predisporre un’ipotesi di disciplina generale che miri a una puntuale regolamentazione degli esercizi di somministrazione.
L’obiettivo è definire le aree urbane da sottoporre a tutela, all’interno delle quali l’avvio delle attività di somministrazione sia sottoposto a un regime autorizzatorio.
Nell’intento dell’amministrazione, tale disciplina condizionerà il rilascio di autorizzazioni a nuovi esercizi alla verifica del rispetto di criteri qualitativi e quantitativi in modo da evitare che l’apertura di nuovi esercizi commerciali di somministrazione possa generare un danno all’ordinata vivibilità dei luoghi.
Per dar seguito a questa indicazione, il direttore generale ha disposto la costituzione di un gruppo di lavoro che dovrà elaborare una proposta che, dopo un percorso partecipativo, previo esame della Giunta sarà sottoposta al Consiglio comunale.
Di tale gruppo di lavoro faranno parte il direttore della Polizia Locale, il direttore della ripartizione Governo e sviluppo del territorio, il direttore della ripartizione Ambiente, il direttore del Municipio I, il direttore dello staff direzione generale e il direttore del settore Polizia annonaria e attività produttive con funzione di coordinamento.
L’articolo Bari, via alla mappatura per bloccare nuove aperture di locali proviene da Borderline24.com.