Dal successo con il Napoli alla vita privata e ai grandi dolori dell’ex calciatore Andrea Carnevale: ecco cosa sappiamo sul suo conto.
Uno degli attaccanti più famosi della storia del Napoli, Andrea Carnevale con il suo talento e il suo carattere intraprendente e determinato si è riuscito a costruire una carriera brillante e ricca di soddisfazioni. Purtroppo, però, ha alle spalle un trascorso familiare tragico e toccante. Scopriamo alcune curiosità sull’ex marito di Paola Perego.
Andrea Carnevale, chi è: biografia e carriera
Nato a Monte San Biagio, in provincia di Latina, il 12 gennaio del 1961 sotto il segno zodiacale del Capricorno, l’ex calciatore Andrea Carnevale ha alle spalle una carriera sportiva di tutto rispetto.
Sin da piccolo dimostra di avere tutte le carte in regola per poter diventare un calciatore di talento; dopo essere entrato a far parte del Fondi all’età di 15 anni, passa al Latina, dove inizia a giocare con regolarità in Serie C1 e C2.
Gioca in varie squadre italiane tra cui Avellino con cui esordisce in Serie A l’11 maggio 1980. Riesce, così, a fare della sua passione un lavoro e nel 1986 entra a far parte della squadra del Napoli per ben 4 miliardi di lire. Carnevale ha vissuto il periodo più glorioso della sua carriera, giocando al fianco di Diego Maradona e Careca. Ha vinto due Scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA.
Dopo aver trascorso gran parte della sua carriera calcistica nel Napoli ed essere passato in altre squadre, come la Roma e l’Udinese, abbandona definitivamente il campo nel 1996.
Il suo non è un nome facile da dimenticare e, infatti, ancora oggi Andrea Carnevale svolge un’importante carriera. È un osservatore dell’Udinese ed è un lavoro di cui va molto fiero, specialmente dopo aver trascorso una carriera fatta sì di soddisfazioni, ma anche di tanti ostacoli e sconfitte. In tale ruolo, inoltre, ha contribuito a scoprire talenti come Handanovic, Sanchez, Cuadrado e molti altri.
La vita privata
Andrea Carnevale ha sempre dimostrato di avere un carattere particolare e molto riservato. Infatti, della sua vita privata si è sempre saputo molto poco. Sappiamo che è stato sposato con Paola Perego, nota conduttrice italiana, per ben 7 anni. I due hanno avuto due figli: Giulia e Riccardo. Dopo il divorzio, ha avuto una relazione con Beatrice, con cui ha avuto una figlia, Arianna. L’ex calciatore vive a Udine.
L’adolescenza dell’ex attaccante è stata segnata da un evento drammatico: quando aveva 14 anni, infatti, il padre Gateano, ha ucciso la madre Filomena a colpi d’ascia mentre stava lavando i panni nei pressi di un fiume. Il padre si tolse poi la vita a sua volta, alcuni anni dopo. Una vicenda familiare terribile che ha segnato l’intera esistenza dell’ex calciatore, il quale ne ha parlato nuovamente nel corso di una intervista rilasciata a La Stampa il 27 settembre 2024: “Quando mia madre è stata uccisa, mi sono messo a testa bassa e sono andato avanti nonostante il dolore: sapevo già che sarei diventato un calciatore, era il mio obiettivo”, ha dichiarato.
Prima dell’omicidio della madre, il genitore aveva trascorso un anno in Germania, dove ha lavorato come operaio nella ferrovie. Di ritorno, Andrea ed i suoi fratelli – in casa erano due maschi e cinque femminine – si sono ritrovati a dover fare i conti con la violenza del padre: “A casa c’era sempre un clima di terrore, perchè da un momento all’altro papà diventava violento, soprattutto verso mia mamma, che subiva questi scatti d’ira. Mio padre si era fissato con l’idea che lei lo tradisse”.
Il padre di Carnevale si tolse la vita davanti a lui, cinque anni dopo la morte della madre, dopo essere stato rinchiuso in un manicomio criminale.
Un post condiviso da Andrea Carnevale (@officialandreacarnevale)
Chi è Paola Perego
Paola Perego è una popolare conduttrice televisiva, imprenditrice ed ex modella italiana, nata a Monza il 17 aprile 1966. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo a soli 16 anni e ha lavorato per diverse emittenti televisive come Antenna 3, Fininvest (poi Mediaset), Telemontecarlo e Rai.
Nel corso della sua carriera, la Perego ha condotto numerosi programmi di informazione, intrattenimento e sport, diventando una figura molto conosciuta e apprezzata nel panorama televisivo italiano. A partire dagli anni Duemila, Paola è impegnati in Rai, dove dopo la conduzione de Il filo rosso nel 2020/2021, dalla stagione seguente conduce in coppia con Simona Ventura Citofonare Rai2.
Ha anche affrontato sfide personali, come la lotta contro gli attacchi di panico per oltre 30 anni e un intervento per rimuovere un tumore a un rene. Sul piano privato, dopo il divorzio da Carnevale la Perego ha sposato il compagno e agente Lucio Presta, dopo ben dieci anni di fidanzamento.
Le curiosità su Andrea Carnevale
– È diventato nonno bis, grazie alla sua primogenita.
-Nel 2003 l’ex calciatore del Napoli è stato coinvolto in inchieste per detenzione e spaccio di cocaina.
– Andrea Carnevale ha un profilo su Instagram dove pubblica suoi momenti di vita personale ma anche alcuni scatti del suo passato da calciatore.