Cosa è successo a Gerardina Trovato e perché si è tornati a parlare di lei? Dopo il successo e la successiva parentesi buia della sua vita, la cantante è tornata al centro dell’attenzione: ecco la sua storia.
Il nome di Gerardina Trovato è legato a una delle pagine più belle e intense della musica italiana e di Sanremo, ma la sua biografia nasconde un lato nascosto emerso con tutta la sua forza nel 2020, tanti anni dopo il successo. Nell’estate del 2024, dopo un lungo periodo di silenzio, si è tornati a parlare con insistenza dell’artista siciliana. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei, le sue verità sepolte e la voglia di riemergere.
Gerardina Trovato, chi è: biografia e carriera
Gerardina Trovato è nata a Catania, sotto il segno dei Gemelli, il 27 maggio 1967. Famosa cantautrice, è tornata in Sicilia, dove vive, in seguito al successo che l’aveva vista trasferirsi a Roma e cavalcare l’onda del suo grande sogno nella musica.
È figlia di un medico e di una insegnante di pianoforte. Dopo aver conseguito il diploma di scrittura, all’età di 19 anni, si trasferisce a Roma, dove tenta di inseguire il sogno di una carriera in ambito musicale. A soli tre anni, infatti, partecipa alle selezioni per lo Zecchino d’Oro, ma la sua strada si interrompe alle semifinali.
Lavora inizialmente come corista, prima di farsi notare da Caterina Caselli: grazie all’amico Piero Vivarelli, riuscirà a farle avere una sua cassetta-provino, conquistandola con la sua straordinaria voce. Debutta sul palco dell’Ariston, nel 1993, con uno dei suoi più grandi successi: Ma non ho più la mia città, ancora oggi una delle canzoni che sintetizzano in modo puntuale il suo immenso talento, classificandosi seconda tra le Nuove Proposte, alle spalle di Laura Pausini.
Il suo primo album omonimo, prodotto da Mauro Malavasi e pubblicato sotto l’etichetta Sugar Music, riscuote un grande successo, vendendo circa 200.000 copie. Nel 1994, Gerardina torna a Sanremo con la canzone “Non è un film”, che si classifica al quarto posto e denuncia gli orrori della guerra civile, con un’allusione alla Bosnia. Nello stesso anno, collabora con Andrea Bocelli nel brano “Vivere”, incluso nell’album “Romanza”, uno degli album più venduti nella storia della musica italiana.
Negli anni successivi, la Trovato continua a pubblicare musica e a partecipare a importanti manifestazioni canore come il Festivalbar e Un disco per l’estate. Torna sul palco dell’Ariston nel 200 con la canzone “Gechi e Vampiri”, molto apprezzato dalla giuria popolare ma penalizzato dalla giuria di qualità che contribuisce a farlo piazzare al sesto posto.
Dopo qualche anno di silenzio, Gerardina torna sulle scene, questa volta televisive, prendendo parte al programma di Simona Ventura, Music Farm, dove rimane appena due settimane.
Tra i suoi album più noti ci sono “Non è un film” (1994), “Ho Trovato Gerardina” (1996) e “Gechi, vampiri e altre storie” (2000).L’ultimo singolo, pubblicato nel 2020 sul suo profilo Instagram, si intitola “Resta ancora qui”. Nel maggio di tre anni prima aveva annunciato l’ennesimo ritiro dalle scene, salvo poi tornare in auge nell’agosto 2024, dopo un video divenuto virale su TikTok.
@gerardinatrovatofficial Ciao amici di tiktok #gerardinatrovato #perte #foryou #sognaresognare ♬ Sognare sognare – Gerardina Trovato
La vita privata
La vita privata di Gerardina Trovato è stata segnata da diverse difficoltà e sfide personali. Dopo la morte del padre nel 2006, la sua situazione familiare ed economica è peggiorata notevolmente, portandola a chiedere aiuto alla Caritas. “Quando mio padre è morto nel 2006 ho iniziato a non passarmela bene mia madre mi lasciò soltanto con 50mila euro dell’eredità e nel corso degli anni sono finiti. Poi ho iniziato ad avere problemi con l’ansia, gli psichiatri mi riempivano di medicine”, così parlava Gerardina Trovato in una intervista del 2020.
Gerardina ha anche affrontato gravi problemi di salute mentale, tra cui una “nevrosi ossessiva depressiva”, che l’avrebbe costretta ad allontanarsi dalle scene per un periodo. Il rapporto conflittuale con la madre Agata, scomparsa nel 2020, ha ulteriormente complicato la sua vita personale. Fu lei a parlarne a Il Messaggero, in una intervista del 5 gennaio 2020, dichiarando di essere caduta in rovina e di sentirsi sola, malata: “Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica“.
Tuttavia, dopo il video virale dell’estate 2024 in una successiva intervista a MowMag la cantante catanese ha smentito le vecchie dichiarazioni, sia in merito al presunto uso di sostanze che all’allontanamento dalla musica per via di una nevrosi ossessiva depressiva: “Ecco, io non mi ricordo di averla raccontata. E se ne ho parlato è perché mi riferivo ad altri che l’hanno scritto. Invece me l’hanno attribuita come mia dichiarazione”.
Nel video TikTok ripreso da numerose testate nazionali, Gerardina aveva lanciato un appello: “Ho sempre pensato che quello che conta è la gente e noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più perché siete la mia forza”.
In merito alla vita sentimentale, sappiamo che in passato Gerardina è stata legata ad Alessandro Casadei. Proprio l’ex fidanzato avrebbe raccontato parte del difficile capitolo esistenziale attraversato dalla cantante in seguito al tracollo della sua carriera.
Un post condiviso da GERARDINA TROVATO (@gerardinatrovato_official)
Chi è Alessandro Casadei
Alessandro Casadei è un manager che ha lavorato a stretto contatto con Gerardina Trovato per oltre un decennio. Durante questo periodo, ha curato gli interessi della cantante, aiutandola a districarsi nel complesso mondo della musica italiana. La loro collaborazione professionale è durata fino al 2018, quando hanno deciso di interrompere il rapporto lavorativo.
Oltre al legame professionale, Casadei e Trovato hanno avuto una relazione sentimentale. Anche dopo la fine della loro storia d’amore, Casadei ha continuato a supportare Gerardina, specialmente nei momenti difficili. Ha dichiarato pubblicamente di essere rimasto vicino a lei, offrendo il suo sostegno nonostante le difficoltà economiche e personali che la cantante ha affrontato. “Ho curato i suoi interessi e poi, da amico, l’ho aiutata e al momento continuo a farlo”, aveva raccontato alcuni anni fa in una intervista a SiracusaNews.
Anche dopo la fine del loro rapporto professionale, Casadei ha scelto di rinunciare a parte dei suoi compensi non ancora corrisposti per aiutare Gerardina.
Le curiosità su Gerardina Trovato
– Il suo album Non è un film è stato campione di vendite e disco di platino a una sola settimana dall’uscita! La canzone omonima fu supportata da un video realizzato da Oliviero Toscani.
– Nel 2003 ha preso parte a un duetto con i VerbaVolant, in M’ama non m’ama.
– Gerardina Trovato non è mai stata lesbica ma ha finto di esserlo, come dichiarato dalla stessa su Chi: “Ero magra, bella. Mi spediscono a Sanremo, categoria Nuove proposte. All’Ariston il mio look fa tendenza. C’è un però: tutti pensano che io sia lesbica. Sto al gioco. Mi dicono: ‘Funziona, vendiamo più dischi. Non smentire’. Fu la mia rovina. Non so che cosa mi passò per la testa. Avevo accettato di snaturarmi, per il dio denaro”.
– Nella primavera del 2020 fu ospite di Barbara d’Urso, ma successivamente Gerardina si è pentita. A MowMag, nell’agosto 2024 ha dichiarato: “Quello è stato un momento che vorrei cancellare, perché a quella trasmissione ero andata per dire ben altro. Avevo scritto la mia storia in un libro e Barbara non mi ha fatto dire una parola”.
– Oltre al suo profilo su TikTok, la cantante è attiva anche su Instagram dove pubblica suoi video del passato, ma anche le recenti esibizioni live.