Ecco quali sono le location di Matrimonio all’italiana, il film di Vittorio De Sica con protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
Matrimonio all’italiana è uno dei film più celebri della storia del cinema italiano. Diretto da Vittorio De Sica, è uscito nelle sale cinematografiche nel 1964, ha vinto quattro David di Donatello ed è stato anche candidato a due Premi Oscar: quello per il Miglior Film Straniero e quello per la Migliore attrice protagonista (Sophia Loren). Non ha vinto l’Oscar ma negli Stati Uniti ha comunque conquistato un Golden Globe, quello per il Samuel Goldwyn International Award, premio ora non più assegnato ma che veniva dato al miglior film straniero dalla HFPA. Vediamo ora quali sono le location di Matrimonio all’italiana.
Matrimonio all’italiana: le location del film
La storia raccontata in Matrimonio all’italiana è ambientata a Napoli ed è proprio nella città campana che è il film è stato principalmente girato. La principale location di Matrimonio all’italiana è Piazza del Gesù Nuovo: qui si trova infatti il palazzo dove abitano i due protagonisti, Domenico (interpretato da Marcello Mastroianni) e Filumena.
Sophia Loren
La casa che invece Domenico regala a Filumena per portarla via dalla casa chiusa dove lavorava si trova su via Tommasi. Altra location importante del film è la pasticceria della Famiglia Soriano che si trova in via Vittorio Emanuele III. Tra le varie scene del film c’è poi quella girata all’Ippodromo di Agnano, dove Domenico porta Filumena.
Alcune scene di Matrimonio all’italiana sono state girate anche al di fuori di Napoli, i due protagonisti, dopo essere stati all’ippodromo, si concedono una gita fuori porta: il luogo dove si recano è Torre del Greco.
Matrimonio all’italiana: il cast del film
Come detto in precedenza, i due protagonisti principali di Matrimonio all’italiana sono Sophia Loren e Marcello Mastroianni ma nel cast del film sono presenti anche Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo e Enzo Aita.