Chi è davvero Cicciogamer? Tutto sul famosissimo youtuber che ha toccato le più alte vette del successo sul web. Conosciamolo meglio!
Cicciogamer è un famoso youtuber e influencer italiano che ha capito come farsi conoscere attraverso la giungla della rete! Infatti, con il suo canale YouTube Cicciogamer89, ha conquistato milioni di persone e fatto della sua passione un mestiere. Ma qual è la sua storia, e come è arrivato a creare una fanbase così numerosa? Scopriamo di più sulla sua figura, partendo dalla biografia sino a quella polemica che, nel 2018, lo ha visto protagonista.
Cicciogamer, chi è: biografia e carriera
Cicciogamer è lo pseudonimo scelto da Mirko Alessandrini, nato a Roma il 27 gennaio del 1989 sotto il segno del Capricorno. La sua popolarità in rete è legata alla sua grande passione per i videogames. Negli anni, è riuscito a tradurre questo amore in un vero e proprio scrigno dorato, iscrivendo il suo nome nella classifica degli youtuber più celebri d’Italia.
Il canale che lo ha reso famoso è nato nel luglio 2012, conquistando velocemente migliaia di giocatori appassionati di gameplay online grazie ai suoi video su giochi come su giochi come Minecraft e Slenderman. Pochi mesi dopo, ha toccato quota 500 mila iscritti, poi raddoppiati nel 2014. Il 2016 è stato per Mirko un anno d’oro in quanto ha superato il milione di iscritti, ottenendo l’ambito YouTube Golden Button, celebre riconoscimento della piattaforma.
Non solo però video di gameplay. Cicciogamer ha creato una serie di video di cucina chiamando la rubrica “In cucina con Ciccio” e ha documentato successivamente il suo percorso di dimagrimento appassionando molti suoi follower.
Con le sue live su YouTube, Cicciogamer è diventato una vera istituzione nel settore dei videogiochi. A lui si rifanno tantissimi utenti che cercano informazioni dettagliate sui prodotti legati a gaming, dai titoli del momento a quelli cult, come Fortnite. Non è un caso che abbia pubblicato un manuale relativo ai trucchi sul celebre gioco.
La crescita del canale Youtube di Cicciogamer è stata esponenziale: 2018, infatti, basti pensare che ha sfondato il tetto dei 2 milioni 800 mila iscritti ed al 2024 viaggia verso i 4 milioni! Cifre davvero spaventose, capaci di far impallidire una webstar degna di tale nome. Il segreto del suo successo? La simpatia e la capacità di entrare nel cuore dei suoi ascoltatori!
La vita privata
In merito alla vita privata di Cicciogamer, sappiamo che ha un fratello di nome Simone, anche lui youtuber e noto con lo pseudonimo di J0k3R. Sul piano sentimentale, Mirko ha avuto una relazione molto importante con Patrycja Izabela Leszczyszyn, diventata anche lei famosa grazie a numerose partecipazioni in alcuni video del suo ex fidanzato. I due sono stati insieme per ben 6 anni.
Nel 2019 però Ciccio ha rivelato di avere un nuovo amore, ed ha iniziato a frequentare Veronica, conosciuta online come Big Love, un’insegnante di inglese. I due starebbero ancora insieme, almeno stando ai video su TikTok postati e ai post Instagram pubblicati al 2024.
@biglove_88 Avrà capito @cicciogamer89 cosa gli stavo dicendo? #cicciogamer89 #love ♬ sonido original – 𝘔𝘜𝘚𝘐𝘊 𝘓𝘠𝘙𝘐𝘊𝘚
Un altro aspetto molto interessante legato vita privata di Cicciogamer, ha a che fare con il percorso di dimagrimento. Nel 2017, infatti, Mirko si è sottoposto a un’operazione di chirurgia bariatrica per combattere l’obesità, un tema che ha trattato apertamente con i suoi fan tramite il suo canale Youtube ed i suoi social. Successivamente, come riporta Webboh, Alessandrini si è sottoposto ad una nuova operazione per eliminare la pelle in eccesso.
Chi è Veronica, alias Big Love
Veronica, nota sul web come Big love, è una influencer e fidanzata di Cicciogamer. Sul suo conto sappiamo che è un anno più piccola di Mirko e che di professione nella vita reale fa l’insegnante di inglese alle elementari ed è nata a Roma il 15 novembre 1988, sotto il segno dello Scorpione.
Nella sua biografia su Instagram, dove ha un interessante seguito, si definisce una “ambassador Disneyland Paris per 4viaggi”. Ha anche un profilo TikTok dove non mancano i video insieme al compagno.
Alcuni anni fa, sul canale Youtube di Cicciogamer, era stata pubblicata un’intervista doppia relativa ad alcune curiosità sulla coppia. Nel video, Mirko aveva svelato di chiamarla “Nocciolina o Puffa” nell’intimità, mentre Veronica aveva optato per un più classico “Amore o cucciolo, patato”.
Quanto guadagna Cicciogamer
Secondo Skuola.net grazie al suo canale Youtube Cicciomaker potrebbe guadagnare tra i 131mila e 2,1 milioni di euro all’anno. La stima, fra l’altro, è del 2017, dunque in questi anni i suoi guadagni potrebbero addirittura essere aumentati.
Nel 2022, Cicciogamer è stato coinvolto in un caso ripreso da alcune testate, tra cui Domani, secondo le quali la Guardia di Finanza lo avrebbe denunciato con l’accusa di non aver versato al fisco oltre un milione di euro. Lo youtuber si era difeso in una Instagram Stories dichiarando: “Ho sempre pagato tutto quello che dovevo. C’è un controllo fiscale sulla mia persona riguardo gli ultimi cinque anni ma penso come per migliaia di persone in questo momento e non c’è ancora alcuna cartella esattoriale, si sta ancora discutendo. Vi giuro non sono un evasore e tantomeno mi va di evadere, ho sempre pagato i miei F24, ho sempre pagato un botto di tasse e me ne sono sempre lamentato in live, però non voglio fare come altre persone che cercano di nascondersi, io voglio parlare di questa cosa qua”.
Le curiosità su Cicciogamer
– Il suo saluto caratteristico è “Hakuna Matata, ragazzi!”.
– Ha scritto due libri: “Io, me e me stesso” e “Fortnite. Trucchi e segreti. Independent and unofficial guide”.
– Il suo hobby? Guardare serie tv o film. La sua pellicola preferita è Il Signore degli anelli, mentre l’attore preferito è Johnny Depp.
– Nel dicembre 2018 è nata una polemica dopo il suo intervento al programma Mai dire Talk, condotto dal Mago Forest. Nello specifico, non sono piaciute le battute fatte dalla Gialappa’s e dal conduttore sul peso dello youtuber, da sempre in lotta con la sua forma fisica.
– Un’altra polemica risale al maggio del 2024 quando Cicciogamer ha incontrato per caso Ilary Blasi durante un viaggio in Giappone, denunciando sui social il suo presunto atteggiamento irrispettoso. L’accusa era di aver saltato la fila per fotografare un’attrazione turistica.
– Cicciogamer è presente anche su Instagram in cui condivide tantissimi stralci della sua attività online. Neanche a dirlo, è seguitissimo persino sui social.