Ecco tutto quello che non sai sull’inviato de Le Iene, Giulio Golia: dalle sue passioni ai successi in tv, scopriamo le curiosità sul suo conto!
Giulio Golia è un personaggio televisivo che ha raggiunto la notorietà con il suo ruolo di inviato nel programma Le Iene. Nei primi anni ’90, dopo una lunga carriera di animatore alle spalle, ha debuttato sul piccolo schermo e da allora non si è più fermato! Nella vita del gigante buono de Le Iene però non c’è solo il lavoro, ma anche un romantico matrimonio in barca con l’amore della sua vita. Ecco tutte le curiosità su di lui.
Giulio Golia, chi è: biografia e carriera
Nato a Napoli il 7 giugno 1970 sotto il segno dei Gemelli, Giulio Golia ha vissuto i primi anni della sua vita a Torre del Greco, nella provincia napoletana.
Da giovane, un po’ per necessità e un po’ per divertimento, ha fatto l’animatore nei villaggi turistici e proprio queste esperienze gli hanno permesso di ottenere un certo successo a livello nazionale. I primi ingaggi televisivi li ha ottenuti negli anni Novanta partecipando a programmi di varietà come La sai l’ultima? su Canale 5, nei panni di barzellettiere.
Solo nel 1998 Giulio Golia e Le Iene hanno iniziato a collaborare, nel primo periodo dedicandosi principalmente alla realizzazione di sketch come Giulio Hulko. Negli anni ha poi sperimentato diverse collaborazioni, conducendo il Festivalbar insieme ad Elisabetta Canalis. Tra il 2010 ed il 2011 ha condotto su Italia 1 il programma Focus Uno ed il quiz Upgrade.
Dal 2016 ha iniziato a fare coppia fissa con l’amica Nadia Noffa nella conduzione de Le Iene per una puntata a settimana. Nel dicembre del 2019, poi, arriva la notizia: Golia lascia Le Iene. Un annuncio sui social, arrivato dopo 20 anni di servizi per il celebre programma di Mediaset: “Per un pochino lascerò a casa la mia seconda pelle“ la divisa da iene” che oramai mi accompagna da più di 20 anni . Grazie a tutti per l’affetto e la stima che ci dimostrate“, ha scritto sul suo profilo. In realtà è stata solo una “pausa” perché nell’edizione del 2021 Giulio era regolarmente tra le “Iene”.
Oltre al suo ruolo di inviato nel programma di Davide Parenti, Giulio Golia ha sperimentato anche la recitazione, con piccole parti al cinema, nei film Mari del sud (2001) e L’agenzia dei bugiardi (2019). Inoltre, nel 2010 lo abbiamo ritrovato come guest star in un episodio de I Cesaroni 4.
La vita privata
Della sua infanzia si conoscono pochissimi dettagli, così come della sua vita privata in generale. Dal 2013 Giulio Golia è sposato con Claudia Tortora, sua storica compagna che ha finalmente sposato dopo anni di relazione.
Il matrimonio si è tenuto sull’isola di Procida e la cerimonia è stata eseguita a bordo di una barca a vela. I due sposi sono arrivati a bordo della barca per mezzo di una scialuppa decorata con palloncini colorati. La sposa, in abito bianco, ha detto sì al suo sposo in mezzo ai parenti più intimi e agli amici di sempre. Romanticismo alle stelle insomma!
“Nessun ‘grazie’ potrà mai ripagare l’affetto e la disponibilità che ci avete dimostrato, abbiamo scoperto che esiste ancora un oasi d’Italia dove le persone e i luoghi ti accolgono con la familiarità che stupisce ed emoziona”, ha scritto sulla sua pagina Facebook l’inviato de Le Iene, postando alcune foto del giorno del suo matrimonio.
Chi è Claudia Tortora
La moglie di Giulio Golia si chiama Claudia Tortora e di professione fa la costumista. Sul suo conto, tuttavia, non ci sono informazioni rispetto a luogo e data di nascita.
Anche lei lavora nell’ambito televisivo, seppur dietro le quinte, in quanto è appunto specializzata nella moda. Ha infatti curato i costumi per talent show come Amici e X Factor e si è anche occupata di campagne pubblicitarie come quelle di Infostrada e Wind. Lavora come Costume designer e creative presso lo studio Dove di Roma.
È appassionata di arte e la bellezza visiva a cui tiene si può intravedere nelle foto colorate ed uniche che posta quotidianamente sul suo profilo Instagram dove non mancano foto con il marito Giulio Golia.
Un post condiviso da Claudia Tortora Italia (@claudia_tortora_goliardica)
Le curiosità su Giulio Golia
– Prima di diventare il celebre inviato e conduttore de Le Iene, Giulio ha collaborato anche con il programma di Paolo Bonolis, Tira & Molla, in qualità di scaldapubblico.
– Nel 2011, mentre era impegnato in un servizio in Manduria, gli sono stati sparati due colpi di pistola. In seguito il colpevole sarebbe stato arrestato.
– In seguito al malore della sua collega Nadia Toffa (che nel 2017 si è operata per un tumore), Giulio Golia le ha dedicato un commovente messaggio sui social, scrivendo: “Tesoro, devi tirar fuori tutta la tua strepitosa grinta!”
– Con Francesca Di Stefano ha scritto il libro Mostri di Ponticelli o vittime di un enorme errore giudiziario?, con prefazione di Roberto Saviano.
– In media realizza circa una trentina di servizi all’anno come ‘iena’.
– Il suo momento peggiore? Quando gli hanno sparato per due volte: “La prima sulla macchina come avvertimento mentre mi occupavo del clan camorristico dei Casalesi. Poi in Puglia, quando finsi di essere un immigrato scappato da un centro per rifugiati”, ha raccontato a Sorrisi.com.
– Ama il mare e la pesca. Sulle sue pagine social, ed in particolare sul suo profilo Instagram, racconta spesso ai fan i suoi viaggi in mare aperto.