Il successo del VakifBank Istanbul nel mondo della pallavolo passa anche da qui. Dai social. Dal marketing. Dalla strategia comunicativa. Per il club giallonero, ogni risultato è il compimento di diversi fattori. Un’unità d’intenti dentro e fuori dal campo. E se sul taraflex della VakifBank Spor Sarayı ci pensano Marina Markova e Kiera Van Ryk a guidare l’attacco della squadra, e Zehra Gunes a murare le avversarie, dietro le quinte il team marketing e comunicazione porta avanti ormai da tempo un percorso virtuoso per promuovere un’identità forte e solida.
Dunque, per una volta lasciamo le gesta delle giocatrici sullo sfondo della storia e proviamo ad analizzare le strategie di comunicazione e social media marketing del VakifBank insieme al vicepresidente Ferkan Merdan.
Su quali canali social siete attivi? A livello di riscontro dei fan, notate delle differenze evidenti tra i diversi social? Avete strategie editoriali diverse sui vari canali?
“Il nostro team di comunicazione lavora con attenzione per rappresentare con successo il VakifBank nel mondo digitale, sia a livello nazionale che internazionale. Utilizziamo in modo efficace piattaforme come Instagram, X, Facebook e YouTube, sviluppando idee per far sentire i nostri follower speciali. Il numero di chi ci segue cresce costantemente su ogni canale social. Cerchiamo di raggiungere il nostro pubblico attraverso contenuti creativi e interessanti, non con la pubblicità“.
“Infatti, l’obiettivo non è solo far crescere i nostri account, ma vogliamo anche diventare un club pionieristico nella comunicazione sportiva grazie ai contenuti che produciamo. La Turchia è uno dei paesi in cui i social media vengono utilizzati più attivamente al mondo, e per questo motivo consideriamo le abitudini di utilizzo dei social nel nostro paese. Ad esempio, l’accesso ai social media avviene principalmente tramite dispositivi mobili, per cui preferiamo utilizzare design verticali“.
“Circa metà dei nostri follower su Instagram proviene da altri paesi. Abbiamo notato che, quando si utilizzano più lingue nei post, le traduzioni offerte dalle piattaforme non sono sempre efficienti. Pertanto, cerchiamo di utilizzare una sola lingua nei nostri contenuti, in modo che i servizi di traduzione possano funzionare correttamente. Per quanto riguarda i contenuti video, utilizziamo il turco e l’inglese, aggiungendo i sottotitoli“.
“Inoltre, ogni piattaforma offre un’esperienza e un algoritmo diversi, il che influisce sulle nostre strategie. Ad esempio, post pubblicati in modo eccessivo su X vengono mostrati meno ai seguaci. Con un aumento della frequenza dei post su Instagram, le interazioni tendono a diminuire. Pertanto, cerchiamo di raggiungere i nostri follower principalmente attraverso post pubblicati durante le ore in cui l’interazione media è al massimo“.
Quali tipologie di contenuti preferiscono i vostri utenti?
“I contenuti preferiti dai nostri fan sono caratterizzati dall’incontro tra intrattenimento e spontaneità. In particolare, quelli più apprezzati riguardano le celebrazioni delle vittorie, che catturano l’energia e l’entusiasmo delle nostre giocatrici. Anche i video del dietro le quinte, quelli delle atlete mentre giocano, degli allenamenti e dei momenti speciali vissuti dalla squadra attirano molta attenzione. I nostri tifosi desiderano vedere non solo le vittorie sul campo, ma anche l’aspetto autentico e divertente della squadra. Si aspettano che condividiamo momenti unici che non possono trovare altrove. Perciò, i post che mostrano loro che il VakifBank è una famiglia e li coinvolgono in questa storia sono tra i contenuti più amati. Crediamo di essere uno dei club di pallavolo con il più alto tasso di interazioni al mondo, grazie alla nostra capacità di esprimere questa autenticità anche a livello digitale“.
Quali sono gli obiettivi e le priorità digital e social del VakifBank?
“Come VakifBank Sports Club, continuiamo il nostro viaggio, iniziato 39 anni fa con l’obiettivo di ispirare le ragazze, anche nell’era digitale, mantenendo la stessa passione e la stessa missione. Non ci limitiamo a condividere le storie dei nostri successi attraverso i canali digitali e i social media; desideriamo anche toccare i sogni delle giovani, incoraggiandole e ispirandole. Sfruttando il potere dei social media, vogliamo raggiungere un numero sempre crescente di ragazze per mostrare loro l’effetto rivoluzionario dello sport e aiutarle a credere in se stesse“.
“Il nostro obiettivo è contribuire alla formazione di donne forti, diffondendo i valori di determinazione, disciplina e spirito di squadra che la pallavolo insegna. Pertanto, ci impegniamo a essere non solo un club sportivo, ma anche una fonte di ispirazione nel mondo digitale. Attualmente stiamo portando avanti molti progetti. E l’intento è di raggiungere un pubblico più ampio e sensibilizzare attraverso la pallavolo“.
Parliamo del video “A New Legendary Era of VakifBank”, che ha avuto un grande successo sulle vostre piattaforme social. Com’è nata l’idea? Qual è stato il processo di realizzazione? Quale messaggio volevate trasmettere?
“Il video non è solo una promozione per questa stagione, ma anche uno studio che mette in evidenza la profonda eredità del VakifBank e la sua incrollabile determinazione a conseguire nuovi successi. Questa idea è stata ispirata dal nostro impegno a trasformare le sfide del cambiamento in un punto di forza, durante un periodo in cui la nostra squadra era in fase di ricostruzione e abbiamo effettuato sette trasferimenti. Il cambiamento può talvolta essere spaventoso, ma noi del VakifBank siamo sempre forti e pronti ad affrontare questi processi. Abbiamo voluto sottolinearlo nel nostro video, puntando a rappresentare non solo l’inizio di una nuova stagione, ma anche lo spirito, la determinazione e la volontà del club di rimanere sempre al top“.
“In questo video, presentato per la prima volta durante la conferenza stampa di apertura della stagione, volevamo simboleggiare sia l’energia della nuova era sia il successo globale del VakifBank. È stato realizzato per rivolgersi agli appassionati e ai tifosi non solo in Turchia, ma in tutto il mondo, affermando che la leggendaria storia del VakifBank – una delle squadre di maggior successo nel mondo della pallavolo – continuerà“.
“Dal punto di vista tecnico, ci piace alimentare l’intelligenza artificiale con idee creative. Addestrare l’AI, creare scenari e storie, integrare elementi e garantire un alto livello di realismo sono le base del nostro lavoro, a cui si dedica un team di professionisti“.
In che modo l’intelligenza artificiale può essere utile per le strategie di marketing e comunicazione sportiva?
“L’intelligenza artificiale offre grandi opportunità al settore sportivo, così come a molti altri ambiti. Per esempio, crediamo che l’AI possa fornire un contributo significativo in aree quali l’interazione con i fan, i suggerimenti sui contenuti e l’analisi dei dati. Comprendere ciò che suscita maggiore interesse tra i tifosi e offrire istantaneamente contenuti personalizzati diventerà molto più efficiente grazie all’intelligenza artificiale“.
“Analizzando le interazioni dei fan sui social media e le loro abitudini di visualizzazione tramite l’AI, sarà possibile proporre contenuti più in linea con i loro interessi. Questo approccio potrà rafforzare i legami tra le squadre e i loro sostenitori, consentendo allo stesso tempo lo sviluppo di strategie di marketing mirate ed efficaci. Nel prossimo futuro, le decisioni saranno prese in modo più veloce e preciso grazie all’analisi dei dati basata sull’AI, la quale offrirà anche un vantaggio significativo nelle sponsorizzazioni e nella gestione degli eventi. Pertanto, sono convinto che il numero di video che generano scalpore nel mondo digitale aumenterà, seguendo la scia di contenuti creativi come ‘VakıfBank’s New Legendary Era’“.
Qual è il ricordo professionale più bello della tua esperienza al VakifBank?
“Potrei elencare molti ricordi in risposta a questa domanda. Mi vengono in mente innumerevoli momenti, dalla gioia provata dopo aver vinto i trofei all’entusiasmo dei tifosi di tutte le età che ci sostengono. Tuttavia, se dovessi scegliere un solo ricordo, indicherei la vittoria del Mondiale per Club nel 2021, quando abbiamo trionfato al tie break nella finale del torneo, giocata ad Ankara, diventando ancora una volta campioni del mondo. Questo successo, ottenuto nel nostro paese, ha per me un significato speciale“.
Chiudiamo con una domanda più filosofica. Voi che avete il polso della passione dei fan, sapreste dirci perché la pallavolo femminile genera un interesse così importante in Turchia?
“L’interesse per la pallavolo femminile nel nostro paese sta vivendo un periodo d’oro, frutto di un impegno costante e di un lavoro di lunga data per garantire il successo di questo sport. Nel 2003, la nazionale turca ha raggiunto un traguardo fino ad allora inimmaginabile: la finale del Campionato Europeo. Questa impresa si è rivelata determinante per i risultati successivi, che sono arrivati come un effetto domino. Da quella finale, disputata 21 anni fa, l’interesse per la pallavolo femminile ha preso slancio, crescendo rapidamente“.
“La forte concorrenza interna ha cominciato a riflettersi anche a livello internazionale. In questo contesto, il trionfo del VakifBank nella CEV Champions League 2011 ha segnato un importante punto di svolta per la nostra pallavolo. Fino a quel momento, infatti, le squadre turche avevano raggiunto la finale due volte, ma erano sempre arrivate seconde. Dal 2011 in poi, il VakifBank ha conquistato 6 Champions League e 4 Mondiali per Club, arrivando costantemente in fondo ai tornei ed entrando nel Guinness dei primati per ben tre volte. Questi traguardi raggiunti negli ultimi 15 anni hanno spinto molte famiglie a indirizzare i propri figli verso la pallavolo. Inoltre, l’aumento delle strutture dedicate a questo sport in Turchia – con il nostro VakıfBank Sports Palace riconosciuto come centro di eccellenza – e una maggiore facilità di accesso rispetto al passato hanno sostenuto il crescente interesse“.
“Oggi la pallavolo è al primo posto tra gli sport praticati dalle ragazze turche. Milioni di giovani aspirano a giocare nelle nazionali e nei club del paese. Come VakifBank, contribuiamo a questi sogni. Attraverso le nostre scuole e infrastrutture sportive, ogni anno introduciamo alla pallavolo migliaia di ragazze, con l’obiettivo di sviluppare il loro talento. Siamo orgogliosi di essere il club che forma il maggior numero di giocatrici per le nazionali in tutte le categorie di età“.
Di Alessandro Garotta
The post Come diventare pionieri nella comunicazione e nel marketing sportivo: le strategie del VakifBank first appeared on Volley News.