A conclusione del percorso formativo, un numero selezionato di aziende potrà beneficiare della fase di coaching: un affiancamento personalizzato sugli argomenti presentati durante il corso a cura di un esperto della Faculty ICE
Nella sede di Confindustria Salerno ha preso il via oggi il percorso formativo “Innovazione per esportare”, rivolto in particolare a micro e PMI del Sud Italia interessate a operare sui mercati esteri attraverso strumenti innovativi.
Al corso, organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Confindustria Salerno, hanno aderito 76 aziende, sia associate a Confindustria sia esterne all’Associazione, provenienti da Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Molise, Sardegna, Lazio e Lombardia; il settore più corposo è quello dell’Agroalimentare, ma è importante anche la presenza di quelli di Arredo, Cosmetica, Energia e ambiente e, infine, Alta tecnologia.
«Confindustria Salerno da anni promuove e collabora a iniziative – come il progetto che parte oggi realizzato da ICE Agenzia – che mirano ad accompagnare le imprese sui mercati esteri, consentendo la migliore conoscenza e utilizzo delle opportunità disponibili», sottolinea Stefania Rinaldi, vicepresidente di Confindustria Salerno con delega all’internazionalizzazione. «Il Made in Italy è sinonimo di garanzia per le imprese che operano oltreconfine, ma il successo di un piano di internazionalizzazione non è scontato per una azienda. È, pertanto, fondamentale guidare e sostenere le strategie e le politiche di posizionamento sui mercati, pianificando le azioni in modo accurato, investendo in innovazione, aggiornando e qualificando le competenze, avvalendosi del supporto qualificato di soggetti istituzionali ed enti preposti o attivi in materia. È importante che questa rete dialoghi con le aziende e che riesca a realizzare, come nel caso di oggi, iniziative concrete. Proprio per questo, come Confindustria Salerno siamo impegnati a favorire quei progetti che puntano su due asset che riteniamo sostanziali, la formazione specialistica in materia di internazionalizzazione e il consolidamento delle relazioni per facilitare la presenza delle nostre imprese su e verso mercati esteri».
La prima giornata del seminario, avviata con i saluti istituzionali e con l’intervento del coordinatore didattico, sarà riservata al Project Work set- up su “Innovazione per l’Esportazione”.
Seguiranno nei giorni 10, 15 e 17 ottobre le lezioni on line dedicate ai moduli “Formule distributive innovative per l’esportazione”, “Gestione innovativa della Supply Chain” e “Valorizzazione della Proprietà Intellettuale per l’esportazione”. Il percorso formativo in aula si concluderà il 22 ottobre con la lezione in presenza, presso la sede di Confindustria Salerno, con Project work e lavori di gruppo.
Tutte le docenze sono tenute da esperti della Faculty Agenzia ICE.
L’attività formativa rappresenterà anche l’occasione per fornire alle aziende informazioni dettagliate e aggiornamenti su incentivi, strumenti finanziari e servizi, anche digitali, in materia di internazionalizzazione offerti dal Sistema Italia.
A conclusione del percorso formativo, un numero selezionato di aziende potrà beneficiare della fase di coaching: un affiancamento personalizzato sugli argomenti presentati durante il corso a cura di un esperto della Faculty ICE.
Obiettivo dell’iniziativa è pertanto supportare le aziende in un percorso di maturazione delle proprie competenze per migliorare le azioni legate ai processi di internazionalizzazione.
Con edizioni dedicate specificatamente ai rispettivi territori, analoghi percorsi formativi sono stati realizzati nel Nord e nel Sud Italia, mentre è in corso di preparazione nelle Isole.
L’articolo “Innovazione per esportare”, partito il percorso formativo targato ICE proviene da Costozero, magazine di economia, finanza, politica imprenditoriale e tempo libero – Confindustria Salerno.