Moglie del celebre ex calciatore, ma anche donna in carriera con la passione per il giornalismo. Scopriamo chi è Caterina Cimmino Collovati!
Molti l’hanno criticata per aver scelto di farsi chiamare con il cognome del suo famoso consorte, Fulvio Collovati, ma Caterina Cimmino ha dato prova di non aver bisogno di raccomandazioni per essere dov’è. Donna di grande fama nel panorama giornalistico nazionale, ha alle spalle importanti traguardi professionali. Scopriamo tutta la sua storia, tra biografia e vita privata.
Caterina Cimmino Collovati, chi è: biografia e carriera
Caterina Cimmino è nata a Napoli, sotto il segno dell’Ariete, il 16 aprile 1962 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Nota soprattutto come Caterina Collovati (cognome del marito Fulvio), è una giornalista, conduttrice e opinionista. E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 1991.
Si è trasferita a Milano, dove ha iniziato a muovere importanti passi in televisione: nel 1982 è approdata a Caccia al 13, su Rete 4, poi all’Appello del martedì e al Processo del lunedì. Ha condotto tante trasmissioni, tra Telenova, Odeon Tv e Telelombardia.
Nel 2013 ha esordito nella trasmissione Detto da Voi, inizialmente su Canale Italia e successivamente su Telelombardia. Negli anni più recenti, Caterina ha indossato anche i panni di opinionista, prendendo parte a numerose trasmissioni, soprattutto quelle condotte da Barbara d’Urso e successivamente da Myrta Merlino. Attualmente continua ad essere opinionista in diversi programmi sia Rai che Mediaset.
La vita privata
In merito alla vita privata, è ampiamente noto che il marito di Caterina Cimmino sia l’ex calciatore Fulvio Collovati, campione del mondo con gli azzurri nel 1982. Si sono conosciuti a Cassano, lei liceale, all’epoca ancora sedicenne che viveva a Gallarate e lui giocatore del Milan di 21 anni.
Tutto è accaduto durante una sfilata di moda in un locale: Collovati e Baresi sono entrati per conoscere le modelle, ma lui ha notato subito la sua futura moglie!
Come ha rivelato a Libero, la Cimmino (che non si intende molto di calcio) gli ha chiesto di cosa si occupasse (ignara della sua fama!) fino a chiedergli se militasse nella squadra del posto. Da quell’incontro è nato un amore che continua ancora oggi!
La coppia si è sposata nel 1981 ed ha avuto due figlie, Celeste (1984) e Clementina (1994), che hanno intrapreso professioni diverse da mamma (una fa l’avvocato). Non hanno mai avuto il sogno di approdare in tv.
Ospite di Caterina Balivo nella trasmissione Vieni da me, nel 2020, la Collovati ha svelato che Fulvio è stato il primo e unico uomo della sua vita. In un primo momento, Fulvio si rifiutò di presentarla ai suoi compagni di squadra per proteggere la loro storia e per amore di riservatezza. Lei non la prese benissimo, ma poi col tempo comprese la sua scelta.
Alla stessa trasmissione Caterina Collovati ha commentato, parlando del marito: “È stato un dono divino. È la mia forza. Ha un equilibrio che io non ho”.
Chi è Fulvio Collovati
Nato a Teor (Udine) il 9 maggio 1957 sotto il segno del Toro, Fulvio Collovati, celebre campione di calcio negli anni Ottanta e Novanta, ha segnato la storia del calcio italiano. Ha avuto una carriera brillante, militando in squadre prestigiose come Milan, Inter, Udinese, Roma e Genoa.
Nel 1982, insieme ai suoi compagni, ha conquistato il titolo mondiale in Spagna, un ricordo indimenticabile anche per sua moglie Caterina, che considera quel trionfo uno dei momenti più belli vissuti insieme.
Fin da giovanissimo, Fulvio era legato al mondo del calcio: a soli 11 anni faceva il raccattapalle a bordo campo. Fu scoperto a tredici anni da Giovanni Trapattoni mentre giocava con gli amici dell’oratorio a Limbiate, dove si era trasferito con la famiglia. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, Collovati ha proseguito la sua carriera come dirigente sportivo.
Parallelamente, la televisione è diventata la sua seconda passione professionale. È stato a lungo commentatore per diverse trasmissioni tra cui La Domenica Sportiva e ha seguito come opinionista i Mondiali del 2006 e del 2010. Nel 2014, Collovati ha fatto parte della giuria di Leyton Orient, condotto da Simona Ventura sul canale albanese Agon Channel, con Fabio Galante e Nicola Berti.
Le curiosità su Caterina Cimmino Collovati
– Ha due cani che ama molto.
– Ama andare in scooter e viaggiare (è affascinata da Londra).
– Figlia unica, ha perso il padre e ha sentito l’assenza di un fratello o una sorella con cui condividere il dolore.
– Ha rivelato di essere stata molto gelosa del marito, ma di aver poi maturato la giusta consapevolezza per farsi scivolare addosso questo sentimento.
– Su Instagram è molto seguita e si definisce “Moglie di… ma anche mamma, giornalista con un pensiero forte e indipendente…“.