Da anni è lontana dal piccolo schermo, ma in tanti ricorderanno Francesca Rettondini. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita, dalla carriera agli amori.
Il nome e il volto di Francesca Rettondini sono noti al mondo del piccolo schermo, ma da molti anni la nota attrice e conduttrice non calca le scene per una scelta personale. Cosa si sa della sua vita lontana dai riflettori? Vi sveliamo la sua storia, passando per gli aspetti meno rosei della sua vita privata.
Francesca Rettondini, chi è: biografia e carriera
Francesca Rettondini è nata a Verona, sotto il segno dei Pesci, il 7 marzo 1981. La sua carriera in televisione l’ha vista vestire i panni di conduttrice e attrice, uno dei volti fissi del piccolo schermo negli anni ’90.
L’esordio risale al 1993, nella soap intitolata Passioni, per poi passare a I ragazzi del muretto 2. Nel 1995 ha preso parte alla fiction Pazza famiglia, con Enrico Montesano. Nello stesso anno ha esordito anche al cinema con la pellicola Ragazzi della notte. Sono seguiti altri ruoli in successivi film per il grande schermo come Una donna in fuga, Un inverno freddo freddo e Ninfa plebea.
A partire dagli anni Duemila, la Rettondini ha preso parte anche a pellicole internazionali come Nave fantasma e DeKronos – Il demone del tempo. Francesca, nel corso della sua carriera, ha preso anche parte a numerose fiction di successo, tra cui: Una donna per amico 2, Sei forte maestro, Elisa di Rivombrosa e Incantesimo 6.
Al lavoro di attrice ha alternato quello di conduttrice. In tanti la ricorderanno in diverse trasmissioni al fianco di Alberto Castagna, al quale è stata legata anche sentimentalmente.
Ha partecipato al reality La Talpa, nel 2005, in qualità di concorrente arrivando a conquistare il quarto posto. Tra le sue ultime apparizioni televisive ricordiamo la sua presenza nel cast della celebre soap opera CentroVetrine e de I Cesaroni.
Dopo una lunghissima assenza dalle scene, nel novembre 2019 Francesca Rettondini è tornata in tv a parlare di sé durante una puntata di Vieni da me, talk Rai condotto da Caterina Balivo.
La vita privata
La storia di Francesca Rettondini è legata inevitabilmente a quella del collega e compagno Alberto Castagna, morto nel 2005, a soli 59 anni, per una emorragia interna.
Il conduttore amatissimo del celebre format Stranamore ha vissuto una intensa storia d’amore con l’attrice, che di lui ha detto qualcosa di speciale a Vieni da me: “Era una persona che ti entrava nel cuore“. La coppia si era conosciuta nel 1994 e nonostante le iniziali difficoltà, la loro storia è proseguita fino alla scomparsa prematura del conduttore.
La morte dell’allora compagno Alberto Castagna ha segnato profondamente la sua esistenza, lasciando in lei un vuoto incolmabile, che si percepisce nonostante i tanti anni trascorsi dalla sua morte.
Ospite della trasmissione La volta buona, nel novembre 2024, la Rettondini ha ripercorso la sua storia d’amore con Castagna, ricordando il loro primo incontro, quando lei aveva appena 20 anni: “Fu un incontro fatale”, ha raccontato.
Tra i due vi era una differenza di età di 26 anni, ma questo non ha influito sulla loro storia, nonostante le difficoltà: “Non è stato facile, era un uomo sotto i riflettori. Purtroppo ci sono finita anche io… Le difficoltà dell’amore erano tutti gli eventi esterni che hanno contaminato l’amore che non è stato vissuto in maniera serena”.
Proprio i sentimenti per Alberto Castagna, hanno portato l’attrice a chiudere la sua precedente relazione: “Mentre la storia con Alberto iniziava, questo mio ex è tornato e mi ha chiesto di sposarlo. Lui aveva 19 anni ed era disposto a tutto per riavermi, però in quel momento io ho capito che ero innamorata di Alberto”, ha aggiunto.
Dal 2014 circa, Francesca Rettondini è in coppia con il produttore e regista Rosario Petix.
Sempre in merito alla sua vita privata, c’è stato poi il difficile capitolo legato alla malattia di sua madre, affetta da Alzheimer. Una esperienza che la porta ad allontanarsi dal mondo dello spettacolo, decidendo però di produrre, con la regia del compagno Rosario Petix, il cortometraggio autobiografico Il cioccolatino.
Un post condiviso da Francesca Rettondini (@francesca_rettondini)
Chi è Rosario Petix, compagno di Francesca Rettondini
Francesca Rettondini ha trovato il sorriso al fianco di un nuovo amore, che si chiama Rosario Petix e che le avrebbe restituito un importante bagaglio di serenità e gioia. Sul conto dell’uomo, tuttavia, si hanno pochissime informazioni, se non quelle rese dalla stessa attrice.
A Diva e Donna, nel 2019, la Rettondini ha fatto un piccolo ritratto del suo fidanzato, descrivendolo come uomo poco incline al gossip e, come lei, impegnato come attore a teatro.
La loro storia d’amore sarebbe nata nel 2012, e tra loro non ci sarebbe mai stata la famosa “crisi del settimo anno”. “È più piccolo di me, ma non parliamo di un toy boy. Ho avuto uomini di ogni età, l’unica costante che ho con gli uomini è il sospetto. Di lui però non ho mai dubitato“, aveva detto.
In merito alla sua biografia, sappiamo che è nato il 18 settembre 1978 e dopo la sua formazione presso la Scuola d’arte drammatica “Umberto Spadaro”, al Teatro Stabile di Catania, ha esordito al cinema nel 2014 con L’invito. Sono numerosi soprattutto i suoi lavori in teatro, ma non mancano partecipazioni in tv in fiction di successo come Distretto di polizia, Rex, Il Cacciatore e La mafia uccide solo d’estate.
Le curiosità su Francesca Rettondini
– Non tutti lo sanno, ma era tra i passeggeri coinvolti nel tragico naufragio della Costa Concordia, ed è riuscita a salvarsi salendo su una scialuppa.
– Ha studiato ragioneria per volere del padre, che non approvava una sua carriera “alternativa”.
– Francesca Rettondini abita a Roma, città dove la sua carriera televisiva ha avuto un importante impulso, prima del suo allontanamento dal piccolo schermo.
– Ha due barboncine nere, Kiki e Kakao, che definisce le sue “bimbe”.
– Ha un profilo Instagram in cui sono visibili alcuni scatti di ieri e di oggi, per la gioia dei suoi inossidabili fan.