Invertire il trend negativo di 3 sconfitte consecutive e risalire in classifica. E’ questo l’unico diktat in casa Bari dopo la débâcle contro il Palermo nell’ultimo turno di campionato. Per ritrovare punti e sorrisi, la formazione allenata da Moreno Longo dovrà superare lo Spezia, terza forza del campionato. La formazione ligure è reduce dal pari interno contro il Mantova. Bari – Spezia, match valido per la ventesima giornata del campionato di serie B si giocherà domani, domenica 29 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 15.
L’AVVERSARIO – Lo Spezia Calcio, meglio noto come Spezia, è una società calcistica italiana rifondata nel nel 2008 come Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008 e porta avanti la tradizione sportiva – della quale occupa il 46º posto – iniziata nel 1906 con la costituzione della sezione calcistica dello Sport Club Spezia, cui sono seguite varie rifondazioni e riorganizzazioni, con denominazioni quali Foot Ball Club Spezia, Associazione Calcio Spezia di cui mantiene l’acronimo nel logo, e Spezia Calcio 1906, fallito al termine del campionato di Serie B 2007-2008. Il club si trova in 55ª posizione nella classifica perpetua della Serie A e in 30ª per quanto riguarda quella della Serie B.
Nel suo albo d’oro lo Spezia può vantare un titolo nazionale, grazie alla vittoria del campionato di guerra 1944 conseguita dai VV.FF. Spezia, un club a esso affiliato. Tale successo fu ufficialmente riconosciuto dalla FIGC come titolo “onorifico” (ovvero non equiparabile allo “scudetto”) nel 2002. Gran parte della sua storia si è comunque dipanata tra la seconda e la terza serie, riuscendo a raggiungere il massimo campionato a girone unico solo nel 2020. Nel campionato di Serie A ha ottenuto come migliore risultato il quindicesimo posto nell’edizione 2020-2021.
LA STORIA – I precedenti tra Bari e Spezia sono 29 e il bilancio è in perfetta parità: 10 sono le vittorie dei galletti, 9 i pareggi, 10 i successi bianconeri. L’ultimo confronto allo stadio “San Nicola” risale allo scorso 3 marzo e il match si concluse 1-1 con le reti di Sibilli e Mateju.
GLI EX – Doppi ex della sfida: Elio Capradossi, Eddie Salcedo, Pasquale Schiattarella, Daniele Sciaudone, Raffaele Bianco, Manuel Marras, Alberto Masi, Mirco Antenucci, Antimo Iunco, Ânderson Miguel da Silva, Federico Giampaolo, Osarimen Ebagua, Eugenio Lamanna, Lorenzo Lollo, Corrado Colombo, Nicola Mora, Sauro Tomà, Eros Baccalini, Marco Crimi, Nicola Santoni, Enrico Guarna, Davide Di Gennaro, Riccardo Meggiorini, Francesco Bolzoni, Augusto Di Muri,Marcello Grassi, Salvatore Guastella, Carlo Sassarini, Tomaso Tatti, Giorgio Di Vicino, Alessio Brogi, Savvas Gkentsoglou, Nico Pulzetti, Filippo Porcari, Giovanni Asnicar, Martino Borghese, Davide Dionigi, Alen Stevanović, Giuseppe Scategni, Agostino Garofalo, Gennaro Acampora e Giuseppe Galluzzo.
Ex del match saranno: Nicola Bellomo nel Bari e Stefano Gori nello Spezia.
Tra i tecnici : Gian Piero Ventura, Pasquale Marino e Devis Mangia.
LE PAROLE – Nella conferenza stampa pre-match, in casa Bari, ha parlato il tecnico Moreno Longo: “Vincere sarebbe la panacea di tutti i mali, stiamo mettendo tutto l’impegno necessario per raggiungere questo obiettivo. Le due sconfitte precedenti a quella con il Palermo hanno visto un Bari diverso rispetto al solito, mentre nell’ultima partita ho riconosciuto la nostra solita prestazione. Lo Spezia è una squadra che, insieme ad altre due, sta dominando il campionato. Tuttavia, noi dobbiamo concentrarci su ciò che sappiamo fare, affrontando la partita con coraggio, pur sapendo che per avere successo dovremo disputare una gara perfetta. Le assenze sono quelle di Favilli e Tripaldelli, che a Palermo erano tra i convocati per restare vicini al gruppo, ma non saranno disponibili per la prossima partita. I gol degli attaccanti possono fare la differenza nella classifica, è un aspetto naturale del gioco. Tuttavia, è anche vero che non sono solo gli attaccanti a dover segnare. Siamo alla vigilia di una partita cruciale, poi ci sarà una breve pausa e si aprirà la finestra del mercato invernale, quando avremo l’opportunità di valutare dove intervenire per rafforzare la squadra. La società è al corrente delle mie considerazioni sui rinforzi, sappiamo bene di cosa abbiamo bisogno”.
Questi i 23 convocati del tecnico biancorosso:
PORTIERI: 1.RADUNOVIC, 22.PISSARDO, 45.MARFELLA
DIFENSORI: 3.MANTOVANI, 5.MATINO, 23.VICARI, 44.SIMIC, 55.OBARETIN
CENTROCAMPISTI: 4.MAITA, 7.OLIVERI, 8.BENALI, 17.MAIELLO, 27.FAVASULI, 28.LELLA, 93.DORVAL, 94.SACO
ATTACCANTI: 9.NOVAKOVICH, 10.BELLOMO, 11.SGARBI, 15.LASAGNA, 18.MANZARI, 19.FALLETTI, 20.SIBILLI
PROBABILI FORMAZIONI:
BARI (3-4-1-2): Radunovic, Obaretin, Simic, Mantovani, Oliveri, Maita, Benali, Dorval, Sibilli; Lasagna, Novakovich. All: Longo.
SPEZIA (3-5-2): Gori, Mateju, Wisniewski, Bertola, Elia, Salvatore Esposito, Nagy, Degli Innocenti, Reca, Colak, Pio Esposito. All. D’Angelo
SQUADRA ARBITRALE – Arbitrerà la gara il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Gli assistenti saranno Domenico Fontemurato della sezione di Roma2 e Paolo Bitonti della sezione di Bologna. Quarto ufficiale sarà Domenico Castellone della sezione di Napoli, mentre al VAR ci sarà Daniele Chiffi (Padova), coadiuvato dall’ AVAR Manuel Volpi (Arezzo).
(foto ssc bari)
L’articolo Bari – Spezia: la storia. Longo: “Partita cruciale, poi il mercato” proviene da Borderline24.com.