Martedì 28 Gennaio, alle ore 11:00 presso la sala giunta del Comune di Bari, si terrà la conferenza della XV edizione del Premio Mimmo Bucci Festival Nazionale della musica emergente. Vi prenderanno parte: Vito Leccese Sindaco di Bari, Paola Romano assessora alla cultura del comune di Bari, Antonello Vannucci Direttore artistico del Festival, Francesca e Antonio Bucci.
L’iniziativa nata per ricordare Mimmo Bucci, frontman del gruppo “La combriccola di Vasco” travolto e ucciso da una moto pirata sul lungomare di Bari la notte del 15 maggio 2007, ha l’obiettivo di dare spazio e voce ai giovani musicisti, e allo stesso tempo di offrire loro un’occasione per emergere nel panorama musicale nazionale.
La serata conclusiva del festival si terrà il 1 febbraio 2025 alle ore 20.30 presso il Teatro Petruzzelli di Bari. A condurre l’evento sarà un amico del Premio Mimmo Bucci, Mauro Pulpito affiancato da Stefania Losito giornalista e conduttrice di RadioNorba.
Ogni anno il livello dei partecipanti è sempre più alto, la giuria ha avuto un pò di difficoltà nel selezionare i brani, più ragazzi si sarebbero meritati la finale e l’opportunità di potersi esibire su un palco così prestigioso come quello del teatro Petruzzelli. I concorrenti si cimenteranno in un inedito e una cover acustica.
I finalisti della XV edizione del Premio Mimmo Bucci sono:
Lunastorta (Noemi Pasqualone) – “Fiorire, Volare, Sentire”
Giorgia Battaglia -“Di Plastica “
Southeast Subway -“Uva nei cassetti”
Duart (Rosangela Giannuzzi, Gabriele Salvemini – “Pan Cake”
Davide Pepe -“Quello che”
Stefano Tataranni, Dante Monno – “Geometria allo specchio”
Quest’anno gli ospiti della kermesse sono: Francesco Scimeni, Antonello Vannucci, Fabiano Marti, Mimmo Bucci Tribute Band, Giulia Fornarelli, AliC’è, Giorgia Allegrini direttamente da the voce kids.
L’articolo Bari, premio Mimmo Bucci al Petruzzelli: ecco i finalisti proviene da Borderline24.com.