Federico Basso è uno dei comici di Zelig che fa divertire il pubblico con il suo straordinario talento. Cosa sappiamo sul suo conto? Carriera e vita privata.
Conoscete la storia di Federico Basso, uno dei grandi volti di punta della trasmissione Zelig? Partiamo alla scoperta del suo mondo, dalla biografia alla vita privata, passando per le tappe chiave di una brillante ed effervescente carriera tra i più grandi palchi d’Italia! Ecco chi è il comico, dentro e oltre i riflettori dello spettacolo che lo hanno visto conquistare un’importante fetta di successo!
Federico Basso, chi è: biografia e carriera
Federico Basso è nato Torino, sotto il segno zodiacale del Capricorno, il 1º gennaio 1975. Dopo aver conseguito il diploma come Perito elettronico all’Itis Giuseppe Peano di Torino, si è trasferito a Milano nel 1995.
Qui ha frequentato la scuola civica di cinema e televisione, assecondando quella che era sin da giovane la sua grande passione.
Dal 1997 al 2004, Federico ha lavorato come montatore per i Tg di Rete 4 e Italia 1. Dal punto di vista artistico, però, è nato nella scuola di teatro diretta da Alessandro Bontempi a Segrate.
Ha affinato la sua tecnica attoriale in alcuni spettacoli d’improvvisazione teatrale, per poi approdare nei laboratori di Zelig nel 2003.
L’anno seguente ha vinto il Festival di cabaret di Sesto San Giovanni battendo in finale Teresa Mannino. Una vittoria che gli ha permesso di aprire Zelig con un suo monologo.
Dopo essersi affermato come monologhista di successo, ha partecipato a Zelig Off nel 2007 – esperienza preceduta da Zelig Circus – come co-conduttore proprio al fianco della Mannino. Nel 2011 è poi tornato a Zelig Circus come comico. Nel 2021, dopo otto anni di assenza, è tornato a esibirsi sul palco di Zelig.
Federico Basso ha anche in curriculum una interessante carriera come autore. Nel 2025 è anche uno dei protagonisti di LOL 5.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata del comico Federico Basso, non si conosce molto. La storia personale del comico, oltre i riflettori di teatro, cinema e televisione, è materia che sembra sfuggire continuamente ai radar, complice la sua riservatezza.
Attraverso alcuni scatti social si intuisce che abbia una relazione, ma non si sa altro della sua sfera sentimentale e della compagna.
Sappiamo che è sposato con una donna ligure che si chiama Sonia Cepollina, ma sul suo conto non abbiamo altre informazioni. “La meta che ci mette d’accordo è Sanremo, perché lei è di lì e io ci ritrovo tanti piemontesi, vista la vicinanza delle regioni. Per questo motivo mi sento a casa e ci torniamo tutti gli anni”, ha dichiarato Basso a La Cucina Italiana.
Le curiosità su Federico Basso
– A dispetto del cognome che porta, Federico Basso vanta una notevole altezza (1 metro e 98!).
– Ha curato la rassegna stampa nel programma Geppy Hour.
– La sua grande passione, oltre il cabaret, è la fotografia.
– Il suo motto è: “Beato chi sa ridere di se stesso perché non finirà mai di divertirsi“.
– Come autore ha firmato la sit-com Belli Dentro, Zelig Off e i testi della prima serata di Zelig.
– Amante della standup comedy, tra i suoi idoli figurano Woody Allen, Jerry Seinfeld e Dane Cook.
– Nel 2011 ha partecipato alla mini-serie Quelli dell’Intervallo Cafe – Casa Pierpiero.
– Suo padre è cuneese e per questo motivo le Langhe occupano un posto speciale nel suo cuore. “Ci ho passato l’infanzia, anche se adesso sono di gran moda, mi fanno ridere i vip che la “scoprono”. Qui, oltre ai vini, anche la cucina è magnifica”, ha dichiarato a La cucina italiana.
– E’ eternamente grato a Teresa Mannino per avergli fatto conoscere la cucinasiciliana.
– Su Instagram è seguito da migliaia di follower e condivide spesso aggiornamenti sulla sua attività e molti video dei suoi sketch.