Scopri tutto su Geppi Cucciari, la comicità travolgente e le passioni inaspettate. Dalla carriera, alla burrascosa vita privata: tutto sul suo conto.
Geppi Cucciari è un volto noto del panorama della comicità italiana, soprattutto grazie alla sua partecipazione alle numerose edizioni dello show televisivo Zelig, in cui si è fatta conoscere per i suoi irriverenti sketch comici. Successivamente è arrivata la fama, che l’ha portata ad essere uno dei personaggi più amati della televisione italiana, grazie alla sua simpatia innata. Scopriamo di più sulla conduttrice, dalla carriera alla sulla sua vita privata, nonché qualche curiosità che forse non sapevi.
Geppi Cucciari, chi è: biografia e carriera
Geppi Cucciari – all’anagrafe Maria Giuseppina – è nata a Cagliari il 18 agosto 1973, sotto il segno zodiacale del Leone. E’ cresciuta a Macomer (in provincia di Nuoro), restando così nella sua amata Sardegna.
Dopo aver conseguito il diploma, ha iniziato gli studi universitari a Cagliari, per poi trasferirsi a Milano, dove nel 2000 frequenta il laboratorio teatrale Scaldasole. L’anno seguente consegue la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La sua prima svolta artistica è datata 2001: questo è l’anno in cui Geppi entra nel laboratorio artistico di Zelig. Iniziano anche le sue prime esperienze lavorative, dapprima in radio – su Radio Deejay e Radio Popolare -, poi con il primo programma (nel 2002) Shorty and Spotty, con i Pali e Dispari.
Dopo alcune esperienze teatrali, nel 2003 esordisce nel programma Zelig Off, su Italia 1, e successivamente in Comedy Lab, su MTV. Il suo esordio nella recitazione per il piccolo schermo sarà in Attacco allo Stato, con Raoul Bova, su Canale 5.
Tra il 2005 ed il 2009, Geppi Cucciari lavora a Zelig Circus, dove è una delle protagoniste indiscusse. Nello stesso periodo la vediamo anche nella sitcom di Canale 5, Belli dentro.
Il primo programma tutto suo, Geppi Hour, arriva nel 2007 su Sky Show, mentre nel 2008 è nel cast del film di Carlo Verdone, Grande, grosso e… Verdone.
Tra il 2009 e il 2010, la Cucciari è nel cast del programma Victor Victoria, su La7. Ha anche sperimentato il ruolo di conduttrice, dal 2010 al 2011, in coppia con Simone Annicchiarico, in Italia’s Got Talent, su Canale 5.
Nel corso della sua carriera non manca il ruolo di giurata nella puntata zero di Let’s Dance. Successivamente, nel 2012, è entrata nella giuria del talent show Amici.
Ha condotto anche G’ Day, su La7 e preso parte, in qualità di ospite, all’ultima serata del Festival di Sanremo 2012.
Tra le altre trasmissioni da lei condotte, ricordiamo Per un pugno di libri, dal 2014 su Rai3. Inoltre ha anche condotto nel 2016 Le Iene, con Miriam Leone e Fabio Volo nella puntata domenicale, e con Nadia Toffa e Pif nella puntata del martedì. E’ stata anche alla guida de Le parole della settimana, su Rai3.
Dal 2020 al 2022 ha condotto su Rai3 il programma Che succ3de? e dall’anno successivo, Splendida cornice. Geppi però non abbandona la recitazione e tra il 2023 e il 2024 la troviamo in Romeo è Giulietta, Gli addestratori e Diamanti.
Nel 2025, il nome di Geppi Cucciari compare tra quelli dei co-conduttori della 75a edizione del Festival di Sanremo, nella quarta serata, insieme a Mahmood.
La vita privata
Della carriera di Geppi Cucciari si sa ormai tutto. La famosa comica sarda cavalca l’onda del successo già da molto tempo. Ma cosa si sa della sua vita privata?
L’attrice e conduttrice ha sposato il giornalista e fondatore del mensile Terra Luca Bonaccorsi il 15 dicembre 2012. Fra i due, però, le cose non sono andate bene, e la coppia si è così divisa nel 2016. La separazione dei due è stata molto discussa dalle riviste per via del presunto stalking dell’attrice nei confronti dell’allora ex marito.
In numerose interviste Bonaccorsi ha dichiarato che l’attrice sarebbe stata in grado di atti persecutori nei suoi confronti e che fosse totalmente diversa nel privato rispetto al suo personaggio pubblico, mentre Oggi aveva pubblicato delle indiscrezioni riguardo una presunta amante di Luca, Isabel Hildebrandt, con la quale il giornalista aveva una relazione da più di un anno.
La Cucciari non ha mai risposto alle pesanti dichiarazioni dell’ex marito, ma durante la sua partecipazione al programma House Party nel dicembre 2016, Geppi ha dedicato un proprio sketch comico alle donne, anche se sembrava velatamente indirizzato all’ex marito.
“La felicità passa per l’amore dei figli, della famiglia, dei mariti, di quelli che vengono dopo i mariti. La nostra felicità dipende dagli uomini, dipende dalla durata. Dalla consuetudine. All’inizio, infatti, si fanno cose che poi non si fanno più”, aveva detto Geppi in un monologo sulla felicità.
E dopo il matrimonio, Geppi Cucciari che cosa ha fatto? Non si sa molto della sua vita privata, e pare proprio che Geppi non abbia voglia di condividere altri dettagli della sua vita amorosa sul web o sui social.
Geppi Cucciari non ha figli.
Chi è Luca Bonaccorsi
Luca Bonaccorsi, ex marito di Geppi Cucciari, è nato il 15 settembre 1969 a Roma, ed è un giornalista, scrittore e personaggio televisivo.
È noto per il suo lavoro nel campo del giornalismo e per le sue apparizioni in tv, affrontando spesso tematiche politiche e sociali.
È stato anche autore di diversi libri e ha condotto programma di ecologia Arriva Mr. Green su La7.
Le curiosità su Geppi Cucciari
– In seguito alla laurea comincerà a lavorare in uno studio notarile alternando il lavoro d’ufficio alla sua passione per il cabaret.
– I genitori volevano che si laureasse, come ha detto in un’intervista a Il Corriere della Sera: “I miei non volevano che studiassi all’Accademia di Arte Drammatica, volevano che mi laureassi e io ci tenevo ad avere la loro approvazione, non volevo creare una frattura con loro. Alla fine la vita è quello che ti succede ma anche quello che fai nel momento in cui ti succede“.
– Oltre che fenomeno comico, Geppi è stata anche fenomeno della pallacanestro, sport che ha praticato persino in serie A2 con la maglia della Virtus Cagliari.
– Nel 2005 ha collaborato con il settimanale Diva e Donna.
– Nel 2007 ha scritto un romanzo in collaborazione con l’autore Lucio Wilson, intitolato Meglio donna che male accompagnata, edito dalla Kowalski. Nel 2009 invece pubblica Meglio un uomo oggi.
– Nel 2012 è stata premiata al 52º Premio regia televisiva come miglior personaggio televisivo femminile dell’anno.
– La dieta di Geppi Cucciari, dimagrita di… 10 chili! Nel 2014 l’attrice, comica e conduttrice TV ha perso ben 2 taglie con la dieta Tisanoreica, una particolare dieta che si basa sulla eliminazione totale dei carboidrati e sull’assunzione di numerose tisane! Si tiene sempre in forma con sessioni di Trx e CrossFit.
– Geppi Cucciari fidanzata con Alberto Angela? Beh, riguardo la sua vita privata pare fosse circolato anche questo rumor. Ve lo diciamo noi: niente di più falso!
– Geppi Cucciari è presente su Instagram con un profilo molto seguito in cui posta soprattutto contenuti legati al suo lavoro ed al tempo libero.