È al fianco di Claudio Baglioni dal lontano 1987: lei è Rossella Barattolo, una donna tutta da scoprire. Conosciamola meglio!
Rossella Barattolo è al fianco di Claudio Baglioni dal 1987. Bella, appariscente e impegnata nel sociale è senza dubbio una donna che si fa notare ma cosa sappiamo su di lei e sul suo passato? Conosciamo meglio la vita privata e la biografia di Rossella Barattolo, la donna che ha cambiato per sempre la vita del cantautore di Questo piccolo grande amore!
Chi è Rossella Barattolo? Biografia e carriera
Pugliese, Rossella Barattolo è nata l’8 aprile 1958, sotto il segno dell’Ariete. Decisamente determinata, ha studiato e lavorato sodo tutta la vita: da Taranto, sua città di origine, si è trasferita prima negli Usa e poi nel Regno Unito per studiare e diventare una professionista del marketing.
Era il lontano 1987 quando Claudio Baglioni e Rossella si incontrarono per la prima volta. Ai tempi, il cantautore era ancora sposato con la prima moglie, Paola Massari e quindi il loro rapporto inizialmente fu esclusivamente lavorativo: lei ha iniziato (continuando anche quando la loro storia è cominciata) come sua manager.
Prima di allora, Rossella ricopriva una posizione manageriale in un settore molto lontano dalla musica, quello del petrolio. La sua sicurezza e autorevolezza colpirono subito il cantante, che le chiese di occuparsi della sua carriera. L’occasione sembrò così ghiotta alla bella Rossella, che si buttò subito a capofitto in questa avventura. Cosa la convinse? L’amore per la musica, ovviamente.
La vita privata di Rossella Barattolo
Nel 1994 arriva la convivenza, ma solo nel 2008 la storia viene resa pubblica: proprio in quell’anno Baglioni divorziò ufficialmente dalla prima moglie, Paola Massari.
Qualche tentennamento in tutti questi anni c’è stato, ma li ha aiutati a capire che cosa è davvero importante: loro! “Ci siamo lasciati per sei mesi. Ma era proprio quando eravamo divisi che abbiamo capito che non potevamo stare lontani l’uno dall’altro“, ha raccontato la donna in una (rara) intervista a Times of Malta.
Ad unirli, sono anche le loro differenze: lei è un’estroversa mentre lui molto riservato quando si tratta del suo privato. “Questo (…) ha bilanciato la nostra diversità diventando la nostra forza”, raccontò a Times of Malta. Rossella ha ammesso che non avere figli non è stata un scelta, ma purtroppo non sono mai arrivati.
Chi è Claudio Baglioni?
Certo Baglioni non ha bisogno di presentazioni: cantautore romano tra i più importanti della storia della musica italiana, ha alle spalle un matrimonio con Paola Massari, che lo ha reso padre di Giovanni Baglioni, unico figlio del cantante.
Dove vivono Claudio e Rossella?
I Baglioni abitano a Roma. Lo stile della casa è elegante, minimal e raffinato, mentre i colori sono sobri e neutri – ma suoi social Claudio non è solito pubblicare molto della sua vita privata.
Le curiosità su Rossella Barattolo
-Sempre schiva e lontana da gossip, interviste e social, in tutti questi anni la donna ha sempre mostrato il massimo riserbo: le critiche e i pettegolezzi non l’hanno mai scalfita o distratta dai suoi impegni lavorativi e sociali.
-Per farsi perdonare dopo un litigio c’è chi regala dei fiori, e che scrive una hit di successo: Baglioni scrisse per la sua amata Mille giorni di te e di me, durante un periodo di crisi. Lo confermò lei stessa in un’intervista, nonostante molti fan siano convinti la canzone sia dedicata alla ex moglie Paola.
– Rossella è molto attiva nella sensibilizzazione del pubblico ai problemi di sbarchi e immigrazione. Fino al 2013 è stata anche presidentessa della Fondazione O’Scia’, una ONLUS con lo scopo di informare sul problema dell’immigrazione clandestina che affligge Lampedusa.
-La determinazione l’ha sempre contraddistinta: ancora oggi pare si definisca “un generale“.
-Per le vacanze estive ama la splendida Lampedusa, dove viene spesso paparazzata con il compagno.