Fratelli di Pino Daniele: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sui fratelli e le sorelle del grande cantautore.
La famiglia di Pino Daniele è stata, almeno in parte, una famiglia di artisti. Oltre al grande e compianto cantautore partenopeo, anche un altro dei suoi fratelli si è dedicato, nel corso della sua esistenza, alle sette note.
Altri ancora sono stati comunque fondamentali per il percorso musicale di Pino, soprattutto durante l’infanzia e in quegli anni napoletani estremamente formativi per l’artista. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata dei fratelli e delle sorelle del cantante di Napule è.
Fratelli di Pino Daniele: la biografia
Dall’unione tra la signora Rita De Luca e Gennaro Daniele non nacque solo Pino. La famiglia Daniele è infatti stata molto numerosa. Il cantautore ebbe infatti tre fratelli, Carmine, Salvatore e Nello, e due sorelle, Patrizia e Rosaria.
Dei sei figli di Rita e Gennaro, tre sono già deceduti. Se Pino se n’è andato, tragicamente, nel gennaio del 2015, lo hanno seguito pochi anni dopo i fratelli minori Salvatore e Carmine. Il primo morì nel giugno del 2021, all’età di 56 anni (era nato nel 1965) a causa di un arresto cardiocircolatorio a Napoli.
Il secondo, conosciuto da tutti come ‘O Giò, è invece venuto a mancare nel novembre del 2024 dopo essere stato a lungo ricoverato a Bari. Anche la sua morte è avvenuta per problemi cardiaci. È infatti scomparso a causa di alcune complicanze legate a un trapianto di cuore.
Pino Daniele
La carriera dei fratelli di Pino Daniele
Non conosciamo molti dettagli sulla vita professionale di Salvatore Daniele. Sappiamo però che il fratello minore di Pino è stato reso immortale dalla sua presenza sulla copertina del primissimo album di Pino Daniele, Terra mia. Il ragazzo disegnato sulla cover è infatti proprio il fratello minore dell’artista.
Anche il nome di ‘O Giò rimane legato intrinsecamente alla carriera del fratello. Non sappiamo quale fosse il suo lavoro ma sappiamo che a lui Pino aveva dedicato il brano I Got the Blues, presente nell’album Bella ‘Mbriana del 1982.
Diverso il discorso per Nello Daniele, nato a Napoli l’8 novembre 1964 sotto il segno dello Scorpione. Come Pino, anche lui è infatti diventato un musicista, un affermato cantautore e chitarrista di lui si ricordano, tra le altre cose, le partecipazioni a importanti riconoscimenti come il Premio Ciampi, il Premio Carosone e il Premio Recanati. Ha inoltre collaborato con artisti del calibro di Enzo Gragnaniello, James Senese e Francesco Baccini.
Sulle due sorelle di Pino non si conoscono invece altre informazioni. Sappiamo solo che Rosaria è la più giovane della famiglia. Inoltre, sappiamo dopo la morte del cantautore, le sorelle vennero descritte in un comunicato dei fratelli come “non vedenti e infartuate“.
La vita privata
Se sulla vita professionale dei fratelli e delle sorelle di Pino Daniele qualche informazione è trapelata nel corso degli anni, molto di meno si sa sulla loro vita privata. Non sappiamo se siano sposati e abbiano dei figli, né sappiamo se siano rimasti tutti a vivere a Napoli (cosa certa per i fratelli Salvatore e Nello).
2 curiosità sui fratelli di Pino Daniele
– Non conosciamo il patrimonio dei fratelli di Pino Daniele, ma sappiamo che tutti e cinque furono tra i grandi esclusi dal testamento del cantautore.
– Sui social network non c’è traccia dei fratelli di Pino Daniele. L’unico presente è Nello Daniele, con un account su Instagram e una pagina su Facebook.