Francesco Gabbani è cresciuta nella musica, grazie anche al padre, un bravissimo batterista. Andiamo a vedere chi sono i genitori.
La strada verso il successo per Francesco Gabbani non è stata affatto in discesa. Come ha dichiarato lui stesso, in diverse occasioni stava per gettare la spugna e mollare così il suo grande sogno, quello di diventare un cantautore affermato. Grazie a una innegabile forza di volontà, ha però perseverato e il doppio trionfo al Festival di Sanremo (il primo nella sezione Nuove Proposte con Amen, il secondo tra i Big con il tormentone Occidentali’s Karma) ne ha decretato la svolta. La vocazione artistica è un tratto comune, infatti, come racconteremo in seguito, i genitori di Francesco Gabbani hanno un feeling speciale con il mondo delle sette note.
Chi sono i genitori di Francesco Gabbani
Il padre Sergio, classe ’51, vanta un pedigree artistico di assoluto rispetto come batterista. Partendo dalle balere e dalle navi da crociera, è arrivato fino alle sale di incisione più prestigiose. Dal 1968 ai primi anni Ottanta è stato in giro per il mondo con alcuni gruppi. È cresciuto con Zucchero, ma l’esperienza più lunga e gratificante sotto il piano umano – ha ammesso in un’intervista al settimanale Gente – l’ha fatta con un complesso di musicisti africani, gli M’Bamina. Unico bianco, volò con loro in Africa, per suonare negli stadi di Camerun e Senegal.
Tornato a Carrara (dove tuttora abita con la moglie) ha aperto, nel 1979, il suo negozio di strumenti, La Musica, e quasi immediatamente ha conosciuto Riccarda Santini, il grande amore della vita, da cui ha avuto Francesco. Una donna forte ed equilibrata, perno fondamentale negli equilibri familiari. S
ul conto di lei si sa poco (nemmeno l’anno di nascita), tranne che dà una mano al marito nella gestione del negozio di strumenti, un vero e proprio punto di riferimento nella zona apuana, in possesso di un profilo su Facebook. Il patrimonio non è di dominio pubblico.
2 curiosità sui genitori di Francesco Gabbani
– Francesco non ha voluto fare ascoltare in anteprima Occidentali’s Karma al padre: non conosceva il testo, né la musica e l’esibizione con lo scimmione sul palco dell’Ariston. Anche lui ha sentito per la prima volta il pezzo in tv.
– Tra i vari nomi, Sergio ha lanciato sulle piattaforme web la cantante Calyda, con un singolo da egli prodotto.