Image by (Joenomias) Menno de Jong from Pixabay
Con il mercato delle automobili proiettato sempre di più verso le basse emissioni, le auto ibride registrano un interesse costante nel tempo.
La normativa europea stabilisce che entro il 2035 le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri, dovranno essere a zero emissioni di CO2, in questo modo si otterrà una riduzione totale delle emissioni rispetto agli anni precedenti.
Auto ibride 2025: i modelli maggiormente noleggiati
Le auto ibride sono delle vetture costruite con un doppio motore: oltre al classico propulsore endotermico – che può essere a diesel oppure a benzina – sono dotate di un motore elettrico.
Le macchine ibride possono distinguersi per tipologia, dalle plug-in alle mild hybrid fino alle cosiddette full hybrid.
Di seguito vediamo quali sono e come riconoscere le diverse tipologie che caratterizzano e distinguono un’auto ibrida da un’altra.
Il vasto numero di opportunità che puoi trovare sui siti di autonoleggio potrebbe metterti in difficoltà ma se seguirai i consigli di questo articolo farai sicuramente la scelta giusta.
• Ibride plug-in: sono le vetture aventi la tecnologia più avanzata dalle altre due tipologie. Grazie alle plug in è possibile percorrere diversi chilometri totalmente in elettrico, evitando di inquinare l’ambiente.
• Mild hybrid: Nelle il motore elettrico ha la sola funzione di supporto al propulsore principale. Esso cattura l’energia dispersa durante le fasi di frenata e accelerazione andando a ridurre non solo i consumi ma anche le emissioni.
• Full Hybrid: le auto ibride full hybrid sono dotate di due motori indipendenti ovvero un motore endotermico e un motore termico. Nonostante questa combo renda il veicolo molto meno inquinante la ricarica della batteria avviene solo internamente attraverso il recupero dell’energia.
Ma quali sono i modelli di auto ibride migliori del 2025? Diamo uno sguardo.
Dacia Duster 1.2 Tce 130CV Expression
Il design della Dacia Duster è molto più moderno e all’avanguardia grazie anche alle maniglie delle porte nascoste all’interno dell’intelaiatura. L’abitacolo è molto spazioso e sebbene sia una vettura a 5 posti, il quinto passeggero potrebbe stare leggermente scomodo, inoltre, le dimensioni del bagagliaio hanno subito un aumento e adesso si presenta con una capienza di 517 litri.
In termini di sicurezza la Dacia Duster rispetta alla perfezione le normative europee entrate in vigore nel mese di luglio del 2024 la quale impongono che, per tutte le nuove autovetture prodotte in più di 1500 esemplari, vige l’obbligo di:
• Frenata automatica;
• Mantenimento di corsia;
• Rilevatore dei segnali stradali;
• Rilevamento posteriore degli ostacoli.
Tra le altre qualità che hanno fatto in modo che questa vettura venisse così apprezzata troviamo:
• Infotainment: sistema multimediale reattivo e ben definito grazie alla presenza dello schermo touchscreen da 10 pollici. A differenza delle altre Dacia, il modello Expression è dotato di un sistema operativo Android 12 che permette di scaricare diverse applicazioni tramite lo store fornito direttamente dall’azienda.
• Ottime sospensioni: le sospensioni sono in grado di assorbire efficacemente i dislivelli presenti sul manto stradale.
• Cambio: il cambio manuale a sei rapporti permette di effettuare un cambio di marcia non solo veloce ma anche preciso.
Alfa Romeo Junior1.2 136CV Hybrid eDCT6
L’Alfa Romeo Junior si differenzia dalle altre auto della casa automobilistica per la sua personalità spiccata messa in evidenza non solo dalla presenza del tetto nero ma anche dal simbolo del biscione simbolo del marchio.
L’abitacolo è caratterizzato da uno stile accattivante messo in risalto dai colori molto scuri e dalle bocchette dell’aria dalla forma rotonda con il logo della casa automobilistica illuminato.
Lo schermo da 10,3 pollici è in grado di fornire molteplici informazioni tra cui le indicazioni fornite dai navigatori (Apple e Android).
Inoltre a bordo troviamo:
• Inserti in Alcantara donano all’abitacolo quel tocco di design aggiuntivo anche se purtroppo mancano alcuni dettagli che erano diventati la firma del marchio come ad esempio il tasto di avviamento del volante.
• Infotainment dotato di comandi semplici e intuitivi.
• Sedili estremamente comodi nonostante la mancanza della regolazione lombare, questo anche grazie alla presenza delle regolazioni elettriche.
Renault Rafale 1.2 E-Tech 200CV Full Hybrid Techno
La Renault Rafale si presenta con un design grintoso messo in risalto dalle luci affusolate. All’interno troviamo un aspetto altamente tecnologico composto da materiali molto morbidi.
Nella versione Esprit Alpine sono presenti alcuni dettagli che fanno la differenza quali:
• Tasche delle poltrone rivestite in feltro;
• Logo Alpine;
• Pedaliera in alluminio a vista;
• Cuciture di poltrone e volante con il tricolore francese;
• Tetto auto – opacizzante che si può schiarire e scurire attraverso il tasto posizionato sopra il parabrezza;
• Presenza – sui sedili posteriori – di un bracciolo nella quale sono presenti due prese di ricarica USB.
Ma vediamo di seguito quali sono gli accessori presenti in entrambe le versioni.
• I servizi Google
Sulla parte anteriore, possiamo ammirare la console centrale dalle dimensioni leggermente ingombranti, all’interno della quale è presente una piastra per la ricarica a induzione degli smartphone.
Questa piastra non ha la sola funzione di ricarica, ma permette al conducente di arrivare con maggiore facilità ai tasti a pianoforte come ad esempio per regolare la temperatura all’interno dell’abitacolo.
Lo schermo da 12 pollici per l’impianto multimediale (così come quello presente sul cruscotto), sono dotati di un’ottima risoluzione anche se il vero punto a favore lo si trova nel sistema operativo Android Automotive la quale permette di avere accesso a tutti i servizi Google.
• Spazio
Nonostante la presenza sul pavimento di un gradino abbastanza fastidioso posizionato sul pavimento della parte posteriore della vettura, sul divano potranno sedersi comodamente tre passeggeri adulti.
Il bagagliaio è molto capiente in quanto, essendo di forma regolare, non presenta ingombri laterali che ne diminuiscono – seppur leggermente – la capienza: 528 litri estendibili a 1660 litri con i sedili posteriori abbassati.
Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei tantissimi modelli di auto ibride del 2025. Sui numerosi siti online potrai fare una comparazione di prezzo e trovare il modello che meglio si adatta alle tue esigenze personali.
L’articolo I migliori modelli di auto ibride del 2025 proviene da Costozero, magazine di economia, finanza, politica imprenditoriale e tempo libero – Confindustria Salerno.