Servono idee nuove e persone nuove per provare a risolvere problemi vecchi. È questo uno dei motivi che ha spinto Enrico Vignati, storico presidente della Pallavolo Milano Vittorio Veneto, a candidarsi in qualità di presidente del Comitato Territoriale Fipav Milano Monza Lecco, in programma il prossimo 9 febbraio al Centro Pavesi Fipav di Milano.
Queste elezioni Fipav rappresentano “un’eccezione”: non accadeva da decenni che nel territorio gli elettori avessero la possibilità di scegliere tra due differenti proposte. La lista “Facciamo squadra! Rinnovare Migliorare – Sostenere” (questi il nome e il motto scelti) comprende, oltre a Vignati in corsa per la presidenza del CT, sei candidati consiglieri di comprovata esperienza nel mondo del volley.
Fanno infatti parte del progetto: Giorgio Maurilio Barlocco (presidente GSO Villa Cortese), Raffaella Bertazzi (dirigente Polisportiva Solaro), Stefano Brognoli (ex allenatore e dirigente del Volley Cavenago), Leonarda Cavasino (direttore sportivo Volley Bresso San Carlo), Laura Gigantiello (dirigente MTV Volley Rozzano) e Giorgio Goldoni (ex giocatore di serie A della Panini Modena con 44 presenze in Nazionale impreziosite dalla partecipazione alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 e, attualmente, commentatore delle gare casalinghe di Powervolley Milano). Completa la lista Giorgio Rusconi (ex presidente del Comitato regionale lombardo di Badminton, ex membro della giunta Coni lombarda) candidato alla carica di revisore dei conti.
“Credo sia importante che, dopo tanti anni, le società abbiano la possibilità di scegliere tra due candidati – sottolinea Vignati – Questo, oltre a rispettare i principi base della pluralità e della democrazia, permette anche la possibilità di avere un diverso punto di vista sulle cose e di trovare, magari, soluzioni efficaci. Pensiamo per esempio alla questione impianti. Riteniamo che le società debbano essere supportate nella ricerca delle strutture. Se la mia lista dovesse vincere queste elezioni uno dei primi passi sarà quello di creare tavoli di lavoro con Enti locali e Istituzioni scolastiche per facilitare il reperimento e l’utilizzo gli impianti”.
È dall’esperienza maturata quotidianamente in campo e nella gestione di una società che è nata la candidatura di questa lista.
“E giusto che, dopo tanti anni, siano persone di campo, che quotidianamente lavorano in palestra e affrontano i problemi concreti, piuttosto che rappresentanti di altri settori federali, a tornare alla guida del comitato – prosegue Vignati -. Il nostro gruppo è composto da persone di indiscutibile esperienza e con competenze acquisite nel tempo in diversi ambiti. Siamo pronti a metterci al servizio dell’intero movimento per semplificare e migliorare la quotidianità di tutte le realtà del territorio. Stagione dopo stagione l’attività di chi guida un sodalizio sportivo è diventata sempre più complicata, e io, che per anni ho fatto il presidente, l’ho sperimentato in prima persona. È per questo che pensiamo sia necessario anche creare uno sportello a sostegno delle società per quello che riguarda gli aspetti fiscali e amministrativi. Nella nostra idea il Comitato deve essere un interlocutore a disposizione delle diverse realtà del territorio. Un punto di riferimento con il quale istituire e coltivare un dialogo continuo per dare vita a una collaborazione costruttiva che permetta al nostro movimento di crescere ancora”.
The post Il programma di Enrico Vignati, candidato alla presidenza del Comitato Territoriale Milano-Monza-Lecco first appeared on Volley News.