Fu il 4 gennaio di dieci anni fa la prima volta che – ricordo con tristezza quel giorno – ho sentito parlare di Pino Daniele. Fu quando lessi la notizia della sua morte. Non appena l’ascoltai, lo sentii subito come un’anima gemella, musicalmente parlando. Immediatamente acquistai diversi suoi album. E rapidamente la sua musica è diventata parte della colonna sonora della mia vita, e lo è ancora oggi.
È una figura musicalmente così imponente, Pino Daniele, che l’unico tributo veramente appropriato è lasciare che sia la sua musica a parlare. La vera sfida è scegliere una lista di canzoni che non sia eccessivamente lunga, ben sapendo che ne sto tralasciando molte. La lista che segue contiene tutte le canzoni di Pino che amo particolarmente, ed è evidente la mia preferenza per alcuni album. Ma è così che funziona con tutti i miei artisti preferiti: non sono un “completista”. Alcune cose le ascolto raramente, mentre altre non fanno che tornare.
Queste canzoni sono un campione di ciò che è in cima alla mia lista nel decennio che inizia con l’acquisto del primo disco, nel decimo anniversario della prematura scomparsa di Daniele.
La playlist che segue non segue un ordine particolare. Inizierò, tuttavia, con una selezione dal primo CD che ho acquistato, la raccolta “Best of” dal titolo Yes I Know My Way (1998). Sono rimasto colpito quando alla fine ho realizzato che alcune delle canzoni di questo album non erano le originali, ma erano state ri-registrate con nuovi arrangiamenti: per me nessuna di esse spicca più dell’inquietante Anna Verrà, che non è solo notevole, ma anche quasi per niente simile all’originale.
La sua gamma stilistica sembra infinita, ed è stato, quasi superfluo dirlo, uno dei veri grandi musicisti del nostro tempo.
Grazie, Pino Daniele, per tutta la musica che ci hai donato. Dispiace solo di non averti incrociato prima. mentre eri ancora qui tra noi
Anna Verrà, da Yes I Know My Way (1998)
Oi Nè, da Musicante (1994)
Un Deserto di Parole, da Non Calpestare i Fiori Nel Deserto (1995)
Tra La Pazzia e il Blues, da Schizzichea (1988)
Continueremo a Navigare, da Dimmi Cosa Succede Sulla Terra (1997)
Mareluna, da Medina (2001)
A Me Me Piace ‘O Blues, da Nero a Metà (1980)
Io Per Lei, da Non Calpestare i Fiori Nel Deserto (1195)
Che Male C’è, da Dimmi Cosa Succede Sulla Terra (1997)
Tell Me Now, da Schizzichea (1988)
Keep on Movin’, da Musicante (1994)
L’articolo Omaggio a Pino Daniele proviene da ytali..