Scopriamo cosa c’è da sapere su Stash e i The Kolors: dalla vittoria ad Amici a Sanremo, al successo di Italodisco.
Hanno vinto Amici di Maria De Filippi, e riportato in auge un look anni ’80 e un gusto musicale moderno e al contempo retrò: sono i The Kolors, e sono un trio formato da chitarra e voce (quella del frontman Stash), batteria e basso. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla band, dal successo di Amici alla polemica scoppiata agli Mtv Awards, fino alle partecipazioni al Festival di Sanremo!
Chi sono i The Kolors: la carriera
Gruppo formatosi tra il 2009 e il 2010, i The Kolors, nella loro formazione originale – quella con Stash, Daniele e Alex – hanno iniziato la loro attività come resident band nello storico locale milanese Le Scimmie.
Il primo singolo, I Don’t Give a Funk, è arrivato nel 2011, e di lì a poco il trio ha cominciato ad ottenere ingaggi all’estero, così come in tutta Italia al seguito di artisti più affermati, come Paolo Nutini.
The Kolors
Il successo vero e proprio è arrivato nel 2015, con la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi nel 2015, dove hanno conquistato una meritatissima vittoria. Grazie anche al successo del singolo Evertytime, hanno infatti conquistato il primo posto nella classifica italiana con il loro album Out, diventando così una grande realtà della nostra musica.
Singolo dopo singolo, nel 2018 hanno fatto il loro esordio al Festival di Sanremo con il brano Frida (mai, mai, mai), il loro primo brano completamente in lingua italiana, chiudendo al nono posto.
I The Kolors hanno poi sfornato una hit dopo l’altra, anche grazie alle felici collaborazioni con J-Ax in Come le onde, e con Elodie in Pensare male. Nel 2021, con Cabriolet Panorama hanno virato ancora più il loro stile verso sonorità anni ’80, aprendo la strada per un grandissimo successo: quello dell’estate 2023, con il brano Italodisco, quadruplo disco di platino in Italia e certificato anche in Svizzera e Polonia.
La band pop rock è in seguito tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2024 con la canzone Un ragazzo una ragazza. Tornano sul palco dell’Ariston anche nel 2025 con il brano “Tu con chi fai l’amore?“.
Chi sono i componenti dei The Kolors
La band vincitrice di Amici non ha sempre mantenuto la stessa formazione. Due sono i membri più longevi, presenti dal 2009/10: stiamo parlando del famosissimo Stash e di suo cugino Alex Fiordispino.
Il primo, all’anagrafe Antonio Stash Fiordispino, classe 1989, è il frontman: sua la voce, così come suo è il grande carisma e la presenza scenica unica. Il cantante – che è padre di due figlie avute dalla compagna Giulia Belmonte – suona però anche chitarra, basso, pianoforte, sintetizzatore e percussioni. Alex Fiordispino, invece, è il batterista e percussionista del gruppo: appassionato di musica metal, anche lui è del 1989 e si fa noatre per i moltissimi tatuaggi che ha ovunque, anche sulla testa!
Daniele Mona era il terzo componente dei The Kolors: maestro del sintetizzatore, ha però lasciato la band nel 2022. Lo ha annunciato lui stesso con un post su Instagram, che ha concluso dicendo: “Auguro il meglio ai miei fratelli“.
Al suo posto, è subentrato Dario Iaculli, bassista originario della Puglia, e collaboratore della band già nei live del passato.
Stash e The Kolors agli Mtv Awards: cos’è successo
Agli Mtv Awards 2016, Stash e i The Kolors hanno alzato un polverone di polemiche dopo che il cantante ha sputato ad una telecamera in diretta televisiva, e dopo che il gruppo si è rifiutato di ricevere il premio a loro assegnato. Il motivo del gesto non è mai stato chiarito, ma sembra che fosse a causa di un problema tecnico dovuto all’organizzazione e su cui la band non avrebbe potuto soprassedere.
Nel backstage venne ripresa anche una lite tra il cantante e Francesco Mandelli, che cercò in tutti i modi di far tornare la band sul palco. Stash si scusò per il suo comportamento attraverso un post su Instagram:
“È un momento no e mi prendo la responsabilità di quello che è successo agli Mtv Awards, ma molto di quello che si legge in Rete è gonfiato ad arte. Siamo nell’occhio del ciclone e mi rendo conto che fa parte del nostro lavoro. Ho chiesto pubblicamente scusa per un gesto che non rientra nella mia natura. Era giusto farlo, per rispetto ai fan e per rispetto a me stesso. Ma non mi autoflagello. Quello che non mi va, però, è passare per maleducato e per ‘ragazzetto montato’. Questo proprio no”.
Le curiosità sulla band
– Il loro look si ispira agli anni ’80: i musicisti amavano cotonare i capelli e mettere il rimmel già da molto prima di diventare famosi.
– Il loro capitano di squadra durante Amici di Maria De Filippi è stata Elisa, con cui Stash e i the Kolors hanno mantenuto ottimi rapporti anche dopo la fine del talent show. Il frontman della band era anche tra gli invitati al matrimonio della cantante e di suo marito Andrea Rigonat.
– Il nome del leader dei The Kolors, Stash Fiordispino, è ispirato a un brano dei Pink Floyd (Money) e gli è stato suggerito dal padre. Stash, però, è anche il nome di un droga:
“La prima volta che sono stato a Londra, a Camden Town, leggevo la parola “stash” ovunque e poi ho scoperto che si tratta anche di droga. Da questo punto di vista non mi sento affatto rappresentato perché ho una grande fobia per le droghe, scapperei via anche davanti a una roba leggera che si fanno tutti. Non ce la farei” (Vanity Fair).
– Tutti e tre i componenti della band amano particolarmente i tatuaggi. Quelli di Stash sono ispirati ai suoi idoli del mondo della musica: Michael Jackson (di cui si è tatuato un’immagine) e i Pink Floyd.
– Agli inizi della carriera, i tre – parliamo della primissima formazione – si sono trasferiti a Milano, inizialmente vivendo in case separate, ma decidendo poi di andare a convivere tutti insieme in una mansarda sul Naviglio Grande.
– I componenti della band sono molto attivi sui loro profili social: sia Stash, che Dario, che Alex, condividono spesso gli eventi e i risultati del gruppo con i loro fan!