Tutto quello che c’è da sapere su Anna Dello Russo, la giornalista italiana ‘maniaca’ della moda, protagonista del DopoFestival 2025.
Anna Dello Russo, dal 2006 direttrice creativa di Vogue Japan, nonché una vera e propria icona del mondo della moda. Fin da bambina sviluppa una spiccata mania per i capi griffati, che la porta a possedere una quantità inimmaginabile di abiti (tanti da dover affittare un appartamento appositamente per loro). È senza ombra di dubbio un personaggio affascinante. Se siete curiosi, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Anna Dello Russo: dalle leggende metropolitane che circolano del suo bramato guardaroba, fino alla sua vita privata!
Anna Dello Russo, chi è: biografia e carriera
Nata a Bari il 9 aprile 1962 sotto al segno zodiacale dell’Ariete, Anna Dello Russo ha sempre avuto una smodata passione per la moda. Helmut Newton la definì addirittura “una maniaca della moda“. Ha iniziato a collezionare indumenti a 12 anni, scambiandosi con le amiche gli abiti delle madri e preferendo solo quelli griffati.
Dopo aver conseguito la laurea in letteratura a Bari, Anna ha lasciato la sua città alla volta di Milano, dove frequenta la Domus Academy conseguendo il master in Design della moda nel 1986.
A questo punto, la Dello Russo avvia la sua carriera nel mondo della moda, iniziando a lavorare prima per la rivista Donna, grazie alla quale conosce Annalisa Milella di Vogue Italia.
Inizia così a lavorare nella redazione italiana di Vogue e poi per diciotto anni presso la Condé Nast Italia come redattrice moda per Vogue Italia e in seguito come direttrice di L’Uomo Vogue dal 2000 al 2006.
Nel 2006 vola alla volta del Giappone dove lavora con Vogue Japan nel ruolo di direttrice creativa.
Nel 2012 ha collaborato alla realizzazione di una collezione di accessori per donna, con H&M, disegnando, nel dettaglio, alcuni pezzi di bigiotteria, clutch, occhiali da sole, scarpe e trolley.
Non mancano inoltre i suoi contributi in radio e tv: nel 2011 ha tenuto una rubrica fissa nel programma Pinocchio, su Radio Deejay. Due anni dopo ha fatto parte della giuria in una puntata di Drag Race Italia 3.
Nel 2025 Anna entra nel cast del DopoFestival: spetta a lei il compito di commentare il look dei cantanti in gara a Sanremo 2025 e quanto accaduto nel corso delle serate della kermesse, nell’ambito del programma condotto da Alessandro Cattelan e affiancato dal volto fisso, Selvaggia Lucarelli.
La vita privata
In tutte le interviste rilasciate, Dello Russo non è mai scesa in dettagli intimi sulla sua vita privata. Lei non ne parla spesso, ma sembra che nella sua vita ci sia stato anche un matrimonio, terminato con un divorzio.
“Ho provato a farmi una vita, avere un marito. Ma poi è finita. Non ho mai voluto avere figli. I miei figli sono le mie ragazze, tutti quelli che hanno collaborato con me, i miei assistenti (ha 4 assistenti, tutte donna, ndr). Ecco, loro sono la mia famiglia…”, ha raccontato a Dagospia nel 2013.
Si vocifera che, dopo il divorzio, abbia riciclato lo strascico di 18 metri di chiffon del suo abito da sposa, firmato Dolce e Gabbana, per fare…delle tende!
Il matrimonio sarebbe durato appena un mese, come raccontato dalla stessa Anna Dello Russo in una successiva intervista a Fanpage.it: “Mi sono sposata nel 1996, un anno bisestile. Dicevano che portasse sfortuna. Ci siamo incontrati sul set, ma non è finita bene”.
Non sappiamo chi fosse il suo primo marito né chi sia al suo fianco oggi, tuttavia, il Messaggero, nel 2016, riportava che Madonna fosse in vacanza in Puglia per assistere al matrimonio di Anna Dello Russo, sua amica.
A ben indagare, in effetti, si scopre che il nome del suo compagno è Angelo Gioia, un business man. Sul suo conto non si hanno molte informazioni: come riporta TgCom24, si sa solo che la coppia si è conosciuta durante l’infanzia e che vive a Milano. I due, inoltre, avrebbero una grande villa in Puglia, a Cisternino.
Chi è Angelo Gioia
Non abbiamo molte informazioni su Angelo Gioia, complice anche il fatto che le nozze e la vita privata di Anna Dello Russo son blindatissimi!
Pare che Angelo Gioia e Anna Dello Russo fossero amici di infanzia; lui è spesso al suo fianco: senza mai un capello fuori posto, la accompagna a sfilate e red carpet, con un look sobrio e sempre curato.
Non sappiamo la data di nascita di Angelo, ma si sa che è di Pugliese, come la compagna.
Le curiosità su Anna Dello Russo
– Anna Dello Russo è figlia di una madre naturalista e un padre fisiatra: i suoi genitori hanno sempre supportato la sua passione e poi la carriera nella moda.
– Vive a Milano, in Corso Como, dove possiede due appartamenti confinanti: in uno ci vive e nell’altro ci tiene abiti e scarpe. A casa sua gli abiti sono ovunque, ovviamente, come ha testimoniato Elle, che ha potuto ammirarla. Troviamo un armadio – dove tiene tute e scarpe sportive – persino in terrazzo.
– Pare che avesse un guardaroba con oltre 4000 vestiti e, di questi, 300 pezzi sono stati messi all’asta per beneficenza – il ricavato è stato devoluto al British Fashion Council Education Foundation.
– Perché è finita con il marito? Al Guardian la stilista avrebbe raccontato di non aver lasciato alcuno spazio all’uomo in casa, avendolo dedicato tutto ai suoi vestiti. Sarebbe questa la ragione del divorzio lampo?
– Nel 2017 è entrata a far parte della compagnia Rosewood Hotels & Resorts in qualità di curatrice e consulente di stile.
– Ha realizzato nel 2010 profumo chiamato Beyond, la cui bottiglia ha la forma di una scarpa femminile.
– La moda, è l’unico vizio che si concede perché, per il resto, è fieramente salutista: non beve, non fuma, e pratica abitualmente yoga.
– Ha un profilo su Instagram molto seguito e nel quale è molto attiva, in cui sono presenti molte sue foto oltre che scatti delle sfilate.