![Chi è Anna Maria, ex compagna e assistente di Ezio Bosso](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2025/02/GI_Anna_Maria_Ezio_Bosso_Virginia_Raggi.jpg)
Anna Maria: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex compagna e assistente del compianto Ezio Bosso.
Nella vita di Ezio Bosso c’è stato spazio per un solo grande amore, al di là di quello per la musica. Al suo fianco per tanti anni, per un pezzo importante della sua esistenza, c’è stata infatti una donna, una persona speciale che il compositore ha spesso protetto dalle ingerenze dei paparazzi e che gli è rimasta accanto anche nel momento più difficile. Si tratta di Anna Maria, la sua ex compagna e assistente. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Anna Maria: la biografia
Sulla biografia di Anna Maria conosciamo davvero pochi dettagli. Non sappiamo quali siano le sue origini, la sua data di nascita, il suo segno zodiacale e la sua età. Non conosciamo nemmeno il suo nome completo e il suo cognome.
Quel che è certo è solo che a lungo è stata la donna più importante nella vita di Bosso, e che ha avuto la forza di sostenerlo anche dopo la fine della loro relazione, senza abbandonarlo mai.
Ezio Bosso – www.donnaglamour.it
Anna Maria: la carriera
Anche sulla vita professionale di Anna Maria non conosciamo molti dettagli. Sappiamo solo che, alla fine della loro lunga relazione, la donna ha accettato di rimanere nella vita di Ezio Bosso, durante gli anni più difficili di convivenza con la malattia, in un ruolo nuovo: quello di assistente personale.
Lo confermò lo stesso compositore e pianista in un’intervista del 2018 ai microfoni di Io Donna: “Io ho dovuto ricominciare da zero: esercizi per parlare, per muovere le dita. Ancora oggi è così. Devo ringraziare mio fratello, la mia ex moglie (ora mia assistente), gli amici più cari, Claudio Abbado“.
In un’altra intervista allo stesso magazine aveva poi aggiunto che Anna Maria era una delle persone cui era più grato al mondo. In ogni caso, il compositore ha sempre fatto di tutto per difendere la privacy di Anna Maria. Anche per questo su di lei non abbiamo altre informazioni, nemmeno eventuali guadagni e patrimonio.
La vita privata
Il rapporto tra Ezio e Anna Maria è stato davvero straordinario, magico, quasi irripetibile. I due sono stati insieme per quattordici anni. Non è chiaro se si siano sposati o meno. In alcune interviste, Bosso parlò di lei come di un’ex moglie, altre volte come di una ex compagna.
In ogni caso, la definì sempre la sua famiglia. Ed è questo che fa comprendere quanto importante sia stata lei nella sua vita, soprattutto dopo la scoperta della malattia, come raccontato dallo stesso compositore in un’intervista a Vanity Fair: “Il dolore più grande è stato quando l’ha saputo Anna Maria, la mia ex compagna, che per me è ancora famiglia. Ci siamo lasciati proprio per mantenere l’amore. Ma anche al suo dolore ho resistito: ho interrotto pochissimi libri nella mia vita, mi piace vedere come vanno a finire le storie. Voglio vedere anche come va a finire la mia“.
Dopo la fine di questo amore, Anna Maria è rimasta al suo fianco fino alla morte, arrivata nel 2020. Non è chiaro se abbia avuto comunque altre relazioni. Bosso ha invece confermato di aver avuto successivamente un’altra storia, anche se non sappiamo con chi e quanto importante.
Per quanto riguarda la residenza, sappiamo che il compositore e pianista viveva a Bologna. È probabile che anche Anna Maria abbia vissuto nella stessa città quando era ancora in vita, ma non sappiamo se successivamente si sia trasferita.
2 curiosità su Anna Maria
– Non abbiamo alcun tipo di informazioni sugli studi dell’ex compagna di Bosso.
– Anche sui social network è difficile scoprire quali siano gli account ufficiali della storica compagna del compositore torinese.