Da sempre interessato a ciò che accade nel panorama internazionale della musica, Gino Castaldo è oggi un grande giornalista e conduttore radiofonico.
Gino Castaldo è uno dei più famosi critici musicali del nostro Paese, ma non solo: si occupa di giornalismo ormai da tantissimi anni, è un bravo scrittore e ha condotto molti programmi radiofonici. Insomma, dalla sua grande passione per la musica è riuscito a trarre non uno, bensì diversi mestieri che porta avanti da una vita. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto, dalla carriera alla vita privata.
Gino Castaldo, chi è: biografia e carriera
Nato a Napoli il 20 ottobre 1950, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Gino Castaldo ha sempre amato la scrittura e la musica. Nel corso degli anni è riuscito ad unire le sue due grandi passioni, dando il via a una carriera di successo. È infatti oggi un famoso critico musicale, ma si occupa anche di scrivere per molte importanti testate ed è autore di teatro e tv.
Gino ha collaborato con La Repubblica sin dalla sua fondazione, e per molti anni ha diretto il suo supplemento Musica!. Inoltre ha curato molte iniziative del gruppo l’Espresso. In televisione è stato autore di numerosi programmi dedicati alla musica – uno degli ultimi è stata la trasmissione Una storia da cantare, condotta da Bianca Guaccero.
È però in radio che Castaldo ha dato il meglio di sé: ha condotto molti programmi su Rai Radio 3 a partire dalla fine degli anni Settanta, poi è stato affiancato da Ernesto Assante su Radio Capital. Oggi è impegnato su Rai Radio 2 assieme ad Ema Stokholma, con la quale si è occupato anche delle dirette radiofoniche dei Festival di Sanremo (tra cui quello del 2025).
La vita privata
Di ciò che accade dietro le quinte, in merito alla sua vita privata, Gino non ha mai voluto parlare. Sul suo conto abbiamo infatti pochissime notizie, che abbiamo scovato grazie al suo profilo Instagram. Nella maggior parte dei casi, condivide principalmente tutto ciò che riguarda il suo lavoro e la sua passione per la musica. Ma alcuni indizi ci hanno rivelato qualche dettaglio sulla sua vita sentimentale.
Gino si è sposato nel 2016 con Mary Cavallaro, giovane press agent con la quale compare in molte foto social. All’inizio del 2020, i due sono diventati genitori del piccolo Arturo.
In precedenza era diventato padre di Nina (nata nel 2003) ed Emma (classe 2004) nate da una precedente relazione con la giornalista Katia Riccardi.
Oggi il critico musicale vive a Roma, dove si è trasferito da giovane per inseguire il suo sogno di diventare giornalista.
Chi è Mary Cavallaro
Sul conto di Mary Cavallaro, moglie di Gino Castoldi, non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo, dunque, quando e dove sia nata ma è molto più giovane di Castaldo.
Sappiamo però che di professione fa la giornalista, press agent e manager musicale di diversi artisti, con i quali spesso compare in molti scatti social.
Proprio l’amore per il giornalismo e la musica avrà portato all’unione tra Mary e Gino, che lei descrive come “la mia persona preferita”.
Le curiosità su Gino Castaldo
– Ha scritto molte opere dedicate alla critica e alla divulgazione della musica italiana e internazionale.
– Assieme al suo amico e collega Ernesto Assante, tiene delle lezioni di musica rock sui grandi protagonisti che hanno fatto la storia. Nel corso degli anni ha portato queste lezioni sia all’Auditorium di Roma che in molte altre città italiane.
– È un grande tifoso della Roma.
– È figlio d’arte: suo padre è lo sceneggiatore ed autore teatrale e televisivo Guido Castaldo.
– Negli anni ha iniziato a svolgere anche serate di Storytelling sulla musica e su diversi artisti e talvolta sono spettacoli tratti dai suoi libri.
– Nel 2024 ha collaborato con il Premio Lunezia per assegnare il “Premio Lunezia Elite”.
– E’ presente su Instagram con un profilo dal discreto seguito, dove posta soprattutto contenuti legati al suo lavoro (ma non mancano scatti insieme alla moglie).