Scopriamo cosa c’è da sapere su Lucio Presta, il manager delle star e marito di Paola Perego: ecco le curiosità su di lui e la sua vita privata.
Lucio Presta è noto per essere uno dei manager dello spettacolo italiano più conosciuti. Oltre che per la sua professione di imprenditore, però, è conosciuto anche per la sua vita privata accanto a Paola Perego, che è sua moglie dal 2011. Ma qual è la sua storia? Scopriamo tutto sulla sua carriera, con qualche inedita curiosità sulla sua vita privata.
Lucio Presta, chi è: biografia e carriera
Nato il 14 febbraio 1960, sotto il segno dell’Acquario, Lucio Presta è originario di Cosenza. Prima di diventare un rinomato agente dello spettacolo ha iniziato la sua carriera come ballerino. Ha lavorato ber ben in cinque edizioni a Fantastico e per Renato Zero, prima di rinunciare a stare sotto alle luci dei riflettori in prima persona.
La sua carriera da agente ha avuto inizio grazie ad un appuntamento con Mario Maffucci, ai tempi un pezzo grosso in Rai: forte dal suo background nelle danza, aveva moltissimi contatti e conosceva tutti in televisione. La sua agenzia di spettacolo si chiama Arcobaleno Tre, e tra i soci troviamo anche Paola Perego e i figli di Lucio, Niccolò e Beatrice.
Sono numerosi i Vip che fanno parte della sua agenzia, tra cui: Elena Santarelli, Antonella Clerici, Ezio Greggio, Gianni Morandi, Myrta Merlino, Elisa Isoardi.
In passato, hanno fatto parte della sua scuderia anche Mara Venier, Belen Rodriguez, Stefano De Martino e, in ultimo, Paolo Bonolis e Simona Ventura.
Quest’ultima ha interrotto il rapporto professionale con Presta tra la fine del 2024 e il 2025, anche se la notizia è giunta solo nel febbraio 2025, come rivelato da Giuseppe Candela su X: “Si sarebbero detti addio in modo civile”.
Oltre alla sua attività di agente dei Vip, Lucio Presta produce anche spettacoli per la tv. Tra i più celebri ricordiamo quelli di Roberto Benigni per Rai1. E’ stato anche co-produttore di alcuni Festival di Sanremo condotti da Clerici, Bonolis, Morandi e Amadeus.
La vita privata
Spazio ora alla sua vita privata. Dopo un fidanzamento durato più di 10 anni, nel 2011 è convolato a nozze con la conduttrice Paola Perego, assistita presso la sua agenzia di personaggi del mondo dello spettacolo. Paola Perego è la sua terza moglie: prima è stato sposato con Simonetta e poi con Emanuela, la madre dei suoi due figli Beatrice e Niccolò Presta.
Emanuela è stata l’amore più grande della sua vita, ma è purtroppo morta a causa di una brutta malattia: “Le devo tutto. (…) Mi è stata vicina in un modo pazzesco per l’anima. Ci siamo lasciati restando legatissimi. Quando si è ammalata, io ormai stavo con Paola. Però eravamo insieme quando il medico ha detto che poteva morire e io ero stravolto“, disse al Corriere.
Con Simonetta, invece, fu un vero e proprio colpo di fulmine: la vide, se ne innamorò, ne chiese la mano al padre e dopo 40 giorni erano sposati!
Come ha raccontato nella sua biografia Nato con la camicia, la sua infanzia è stata segnata da un profondo dolore: sua madre è morta mentre lo metteva al mondo e lui si è a lungo sentito responsabile della sua morte.
Per via del suo temperamento ribelle e delle sue scorribande con i compagni di classe, suo padre si vide costretto a metterlo in collegio. Proprio per questo però non riusciva a vederlo quasi mai e gli è mancato il contatto fisico. Come la moglie Paola Perego, con i suoi figli ha quindi adottato un approccio opposto.
“Ho bisogno di avere con loro un contatto fisico, continuo. Li abbraccio, li accarezzo. (…) ho avuto la fortuna di avere proprio due ragazzi per bene. Abbiamo avuto modo di parlarne, di approfondire“, raccontò Presta su Radio2 a I Lunatici.
Chi è Paola Perego
Paola Perego è una nota conduttrice, nata a Monza il 17 aprile 1966 e moglie di Lucio Presta.
Ha iniziato la sua carriera televisiva negli anni ’80, diventando famosa soprattutto per la conduzione di programmi di varietà e talk show.
Perego ha condotto programmi di grande successo come La vita in diretta su Rai1 ed è anche stata protagonista di trasmissioni culturali e di approfondimento. Oltre alla televisione, la Perego ha anche lavorato nel campo del teatro e ha partecipato a progetti editoriali.
Quando Lucio Presta vide Paola in TV la prima volta capì subito che l’avrebbe voluta al suo fianco. E quell’intuizione si rivelò corretta! È un grande amore quello della coppia Perego – Presta, fatto anche di normali litigate.
Le loro nozze si sono celebrate il 25 settembre 2011, dopo circa dieci anni di fidanzamento. Il matrimonio ebbe una grande eco mediatica e vide la presenza di numerosi volti noti tra gli invitati.
Come ha raccontato la conduttrice televisiva al settimanale Intimità: “Dimentico tutte le luci accese e lui deve venirmi dietro a spegnerle. Lucio diventa pazzo, non se ne fa una ragione. Oppure perché lascio aperte le ante degli armadi”. Lei, invece, non trova pace se lui, per la fretta non le dice “Per favore” o tralascia alcune carinerie.
Nonostante qualche discussione la coppia però, davvero molto affiatata, anche grazie alla mediazione e all’accettazione dell’altro: “Non puoi pensare di cambiare le persone, sarebbe sbagliato e poco rispettoso, devi invece accettare l’altro tutto compreso, con gli alti, i bassi, le incongruenze e le mille insicurezze”, disse la Perego nella stessa intervista al settimanale Intimità.
Le curiosità su Lucio Presta
– Il suo artista preferito è Massimo Ranieri.
– Non ama la vita mondana, ma ha una barca e gli piace fare lunghi e tranquilli viaggi con la sua famiglia e il suo cane (che si chiama Harley).
– Sappiamo che vive a Roma con la moglie, ma non è solito mostrare scatti della sua abitazione sui social.
-Ha scoperto di avere un fratello, Ramon, in età adulta. “Ho saputo che papà con lui è stato un buon padre, che gli ha insegnato a dipingere. È stato bello rivalutare le cose e un po’ mi rodeva. Pensavo: perché a lui sì?“, ha detto al Corriere.
– Ama andare in bicicletta.
– Presta ha avuto anche un breve avvicinamento al mondo politico: nel 2016, in occasione delle amministrative, si candidò come sindaco di Cosenza, salvo poi rinunciare per motivi di famiglia.
– Nel 2017 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Praia a Mare.
– Nel giugno 2024, Presta è stato vittima di un brutto incidente, dopo essersi ribaltato con il trattore che stava guidando in uno dei suoi terreni nella Sabina (Lazio). Novella2000, all’epoca, scrisse: “Quattrocentocinquanta chili di trattore addosso, si è fratturato le costole e ha una spalla malconcia, ma per pura fortuna niente di più”. “Se non fossi riuscito a mettermi sul fianco, mi sarei schiacciato gli organi interni”, ha confidato il manager alla stessa rivista.
– Lucio Presta è presente sui social, sia su X (ex Twitter) che su Instagram: qui però, il suo account è blindatissimo e solo i suoi contatti hanno accesso ai suoi contenuti.