Sam Claflin: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attore de Il conte di Montecristo e di Hunger Games.
Ha conquistato il pubblico italiano grazie alla sua interpretazione nella serie televisiva ispirata a Il conte di Montecristo, celebre e amatissimo romanzo di Alexandre Dumas. Tra gli appassionati di cinema Sam Claflin è però un attore conosciuto già da molto tempo, presente nel cast di blockbuster di assoluto successo come Hunger Games o Pirati dei Caraibi. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, tra amori romantici e intrecci di gossip.
Sam Claflin: la biografia
Samuel George Claflin, questo il suo vero nome, è nato a Ipswich, in Inghilterra, il 27 giugno 1986 sotto il segno del Cancro. I suoi genitori sono Mark Claflin, uomo che lavora nella finanza, e Sue Clarke, assistente didattico. Ha due fratelli più grandi, Benjamin e Daniel, e un fratello minore, Joseph, nato nel 1989 e a sua volta attore. Tutta la famiglia è cresciuta a Norwich, nel Norfolk.
Panorama di Londra, Inghilterra – www.donnaglamour.it
Sam Claflin: la carriera
Incoraggiato da un insegnante del liceo, decide ancora prima del diploma di tentare la carriera da attore. Debutta nel mondo dello spettacolo nella miniserie I pilastri della Terra, per poi ottenere nel 2010 il ruolo di Philip, un missionario presente nel quarto film del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi.
Apprezzato due anni dopo anche in Biancaneve e il cacciatore, nel ruolo di William, raggiunge un successo planetario grazie all’ingresso nella serie Hunger Games, a partire dal secondo capitolo. In questo caso veste i panni di Finnick Odair.
Sempre nel 2013 è coprotagonista di Love, Rosie, al fianco di Lily Collins, mentre l’anno dopo è il protagonista maschile del film Io prima di te, in cui lavora ancora una volta con un’attrice tra le più amate al mondo, Emilia Clarke.
Dopo aver prestato il proprio volto anche a pellicole drammatiche e di ambientazione diversa, come L’ora più bella e Rachel, nel 2018 recita in Resta con me e The Nightingale, quest’ultimo presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Protagonista anche della quarta stagione di Peaky Blinders, amata serie televisiva, recita nel 2021 con Casey Affleck nel film Every Breath You Take, mentre nel 2025 si è fatto apprezzare per aver interpretato Edmond Dantès nella miniserie incentrata su Il conte di Montecristo, di cui è anche produttore esecutivo.
Nonostante una carriera di altissimo profilo che lo ha reso, senza dubbio, uno degli attori più apprezzati della sua generazione, non abbiamo informazioni certe sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Sam si è sposato il 30 luglio 2013 con l’attrice Laura Haddock. Dalla loro unione sono nati due figli, Pip, il 10 dicembre 2015, e Margot, nel gennaio 2018.
Nell’agosto del 2019 i due hanno deciso di separarsi, e tre anni dopo Sam ha iniziato una nuova relazione con la modella Cassie Amato. Anche questa storia è però finita nel 2024, dopo due anni d’amore.
Nonostante sia diventato un attore affermato, molto amato anche negli Stati Uniti, Sam continua a vivere a Londra.
5 curiosità su Sam Claflin
– Appassionato di calcio, ha dovuto interrompere la sua carriera a causa di un infortunio alla caviglia occorsogli a sedici anni.
– Per quanto riguarda i suoi titoli di studio, si è laureato al London Academy of Music and Dramatic Art nel 2009.
– Ha una passione per i cani, spesso protagonisti sui suoi social network.
– Nel 2014 è stato nominato “uomo dell’anno” dal magazine Glamour.
– Sui social network Sam Claflin ha un account ufficiale su Instagram, una pagina su Facebook, un account su X/Twitter e anche un account ufficiale su TikTok.