![Chi è su Francesca Leto, tutto sulla conduttrice radiofonica e Tv](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2025/02/GI_Francesca_Leto-scaled.jpg)
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla conduttrice radiofonica e televisiva Francesca Leto, presente a Sanremo 2025 con Radio Italia.
Francesca Leto si è fatta conoscere dal grande pubblico come conduttrice televisiva e radiofonica, legando il suo nome a diversi programmi, tra cui quelli legati a Real Time e Radio Italia, in particolare durante eventi come il Festival di Sanremo. Approfondiamo la sua conoscenza.
Francesca Leto: biografia e carriera
Nata il 26 novembre 1976 a Saronno, in provincia di Varese, sotto il segno del Sagittario, Francesca Leto è entrata a far parte del mondo dello spettacolo quasi casualmente, dopo essere stata notata da un’agenzia milanese a soli 17 anni. Ma la sua carriera nello spettacolo non le ha impedito di diplomarsi al Liceo Linguistico, e poi laurearsi in architettura. In più ha approfondito il suo interesse per la teologia, conseguendo una specifica licenza, con specializzazione liturgico-pastorale. Un interesse che l’ha portata poi a diventare membro della Consulta Nazionale per la Pastorale Liturgica, nel periodo compreso nel quinquennio 2022-2027.
Come volto televisivo si è fatta notare nel 2001-2002 in prima serata su Canale5 partecipando a “La Sai L’Ultima”. Nel 2003 ha fatto da testimonial in Tv per una nota azienda di divani per poi diventare nel 2006 valletta del mitico Mike Bongiorno. A partire dal 2007 ha maturato le sue prime esperienze nella conduzione radiofonica con l’emittente Radio Italia solo musica italiana. Come speaker ha fatto compagnia al pubblico radiofonico nella fascia del pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00, per poi condurre il programma televisivo RadioItaliaLive.
La Leto nel 2014 ha lanciato il blog “Be Happy”, dedicato all’approfondimento di temi di suo interesse personali quali: beauty, benessere e lifestyle. In seguito si è fatta coinvolgere in alcune web series come “SUV, si gira!” e “KIA Service”. Come valletta ha affiancato sul piccolo schermo anche Gerry Scotti, in alcune tele-promozioni. In seguito è stata scelta come “meteorina” del TG4 di Emilio Fede.
Non solo conduttrice radiofonica e televisiva
La conduttrice ha avuto modo anche di fare delle esperienze internazionali come attrice: nel 2012 ha recitato nel corto “Lake of Silk” di Renèè George, girato tra Italia e Los Angeles; nel 2019 ha recitato in un episodio della serie “#7ShortsFilmsaboutLove”, una produzione di Buenos Aires.
Come presentatrice ha avuto modo di condurre diversi eventi in tutta Italia, ma si è anche dedicata alla scrittura pubblicando libri e testi, disponibili su sulle piattaforme online, su temi riguardanti lifestyle, architettura e ritualità.
Nel febbraio 2025, è tornata a Radio Italia, sostituendo Manola Moslehi, passata a Radio 105, per condividere la conduzione nella fascia pomeridiana con Mauro Marino. Inoltre la Leto ha avuto la co-conduzione di “Real Time a Sanremo con Radio Italia”, programma live durante il Festival di Sanremo per offrire al pubblico interviste, chicche ed aggiornamenti sulla kermesse canora ed i suoi protagonisti. Gli appuntamenti del programma sono trasmessi su Real Time, Radio Italia, Radio Italia TV e radioitalia.it, ma anche su discovery+ (streaming/on demand).
La vita privata di Francesca Leto
Francesca Leto si è sposata con Giordano Bruno Bruni, nell’aprile 2013 a Vimercate. La coppia ha avuto un figlio di nome Pietro, nato nel gennaio 2014. Il nome di suo figlio è stato scelto in memoria del nonno paterno della conduttrice.
Curiosità su Francesca Leto
– Il suo Instagram spazia tra impegni di lavoro, sessioni impegnative di allenamenti in palestra e ricette facili, veloci e light.
– Francesca Leto sui social media condivide contenuti che riguardano i suoi interessi che promuovono per lo più la sua filosofia di vita, che come sottolineato dal titolo del suo blog “Be Happy“, consiste nel ricercare la felicità.
– Il suo dinamismo si evince dai disparati interessi tra i quali l’arte della pole dance.
– Si è fatta notare anche per il suo impegno sociale partecipando a vari eventi e campagne di sensibilizzazione per gli animali e l’attività fisica.