![Chi è Vittoria Puccini, scopriamo tutto sulla celebre attrice](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2021/03/IM_Vittoria_Puccini.jpg)
Scopri tutto quello che non sai su Vittoria Puccini: dai segreti di bellezza alla vita privata, passando per le curiosità sulla bellissima attrice!
Vittoria Puccini è una delle attrici italiane più amate del grande e del piccolo schermo. Dotata di una bellezza eterea e antica, conquista fin da giovanissima il pubblico (con film e fiction). Scopri cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!
Vittoria Puccini, chi è: biografia e carriera
Nata a Firenze il 18 novembre 1981, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Vittoria Puccini è figlia di due genitori, entrambi professori. Il padre, Giusto Puccini, è professore ordinario di diritto pubblico, mentre la madre, Laura Morozzi, è una insegnante elementare.
Si è diplomata al liceo classico Michelangelo di Firenze e poi ha tentato la strada della giurisprudenza iscrivendosi all’università di Legge, ma senza dare alcun esame. La sua vera strada era evidentemente un’altra: infatti, la Puccini decide di abbandonare gli studi e di trasferirsi a Milano per intraprendere la carriera di modella, che però si trasformò in quella di attrice.
Il suo esordio come attrice risale al 2000, nel film Tutto l’amore che c’è, di Sergio Rubini. L’anno successivo prende parte alla miniserie televisiva La Crociera e successivamente al film tv Sant’Antonio di Padova.
Nel 2002 è ancora sul grande schermo con il film Paz!, ma la vera consacrazione di Vittoria Puccini arriva con la fiction Elisa di Rivombrosa, l’anno seguente, che le porterà il celebre Telegatto. Nel 2005 torna con la seconda parte della serie, guadagnandosi la Telegrolla d’Oro come migliore attrice di fiction.
Per la tv, abbiamo ritrovato Vittoria Puccini anche in Imperium: Nerone, mentre nel 2005 è il momento di Quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati.
Il successo nella fiction e al cinema dell’attrice è ai massimi livelli e Vittoria è super richiesta anche per La baronessa di Carini e per il film Colpo d’occhio con il quale vince il premio Diamanti al Cinema.
Tra le altre fiction di successo, citiamo anche Tutta la verità, C’era una volta la città dei matti…, Violetta, La fuggitiva e Non mi lasciare, Anna Karenina, L’Oriana, Il processo.
Al cinema, invece, la Puccini ha recitato in molti film, anche in Baciami ancora di Gabriele Muccino del 2010, in Tutta colpa di Freud nel 2014 e Tiramisù nel 2016. Nel 2025 è nel cast del film Follemente.
Un post condiviso da Vittoria Puccini (@vittoriapucciniofficial)
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Vittoria Puccini in passato è stata sentimentalmente legata all’attore Alessandro Preziosi conosciuto sul set della serie “Elisa di Rivombrosa”. Un amore importante quello della coppia che, nel 2006, ha avuto una figlia: Elisa, la primogenita dell’attrice.
Successivamente l’attrice si è legata al direttore della fotografia Fabrizio Lucci. “Con Alessandro ho un buon rapporto, il male lentamente sparisce e rimane l’affetto perché abbiamo in comune una cosa molto importante, nostra figlia. Ci confrontiamo, parliamo di lei, vogliamo far crescere Elena insieme e non separatamente. Per questo ci troviamo spesso tutti e tre per qualche pranzo o cena: è una cosa che fa bene a nostra figlia”, ha raccontato a Grazia.
In passato Vittoria ha avuto una liaison sentimentale con il collega attore Claudio Santamaria.
Un post condiviso da Vittoria Puccini (@vittoriapucciniofficial)
Chi è Fabrizio Lucci
Romano, direttore di fotografia e più grande di 20 anni, le informazioni reperibili online su Fabrizio Lucci sono davvero limitate, complice anche il suo lavoro ‘dietro alle quinte’.
Vittoria, al suo fianco dal 2013, ha trovato la vera felicità: “Mi sento finalmente appagata, arresa bene, in pace. Come quando ‘non devi più’: avere paura, fremere, cercare altro, aspettare. È un uomo posato: molto realizzato, sereno, senza frustrazioni, ansie, angosce“, ha spiegato a iOdonna.
Vittoria ha definito quello con il suo attuale compagno un “amore maturo”. A Vanity Fair, nel 2024, ha commentato: “Intendevo che ci siamo conosciuti da adulti. Stiamo insieme da una decina d’anni, non sono brava a misurare il tempo. In realtà il nostro è un amore giovane: entrambi viaggiamo tanto per lavoro (lui è direttore della fotografia, ndr) e quando ci rivediamo le emozioni sono quelle di due ragazzini. C’è sempre qualcosa da scoprire l’uno dell’altro, non cediamo alla routine”.
Le curiosità su Vittoria Puccini
– Da vera Scorpione, si definisce “ansiosa e un po’ negativa”.
– Dalla parte della madre è cugina di Orsola Branzi, conduttrice radiofonica nota come la Pina.
– La parte del suo corpo a cui tiene di più sono i capelli, per cui usa sempre balsamo e maschera idratante.
– Per mantenersi in forma fa stretching e flessioni. Ha un personal trainer che va a casa sua appositamente per allenarla.
– Quando finisce di girare un film, va dal parrucchiere “per darci un taglio”, come ha rivelato lei stessa su Instagram.
– Da giovanissima si è trasferita a Milano, da una sua zia, come ha rivelato a Vanity Fair, iscrivendosi a un’agenzia di modelle. Però poi si è stabilita a Roma, insieme al suo compagno Fabrizio Lucci, come dichiarato a IoDonna.
– Sul suo profilo Instagram posta molte foto di sé, ma non ama troppo i social. A Grazia ha spiegato: “Scatto poche foto, perfino ai saggi di mia figlia preferisco godermi il momento piuttosto che stare lì a riprendere per forza tutto. Poi, magari, mi pento di non avere un ricordo, ma mi piace godere la vita con gli occhi piuttosto che attraverso il cellulare. E comunque, per carattere, faccio fatica a condividere la mia vita privata con il resto del mondo”.