![Parità di genere, LA DORIA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125:2022](https://www.costozero.it/csz/wp-content/uploads/2024/06/La-Doria-Stabilimento-di-Angri-copy.jpg)
La certificazione testimonia l’impegno del Gruppo per garantire un ambiente di lavoro equo e inclusivo e si aggiunge alla sottoscrizione, da parte dell’azienda, dei Women Empowerment Principles (WEPs) delle Nazioni Unite
La Doria S.p.A., Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, annuncia di aver ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, riconoscimento che attesta l’impegno dell’azienda verso l’adozione di misure concrete per ridurre i divari di genere.
Questa certificazione rappresenta non solo un traguardo significativo ma soprattutto un punto di partenza per La Doria, determinata a proseguire in questa direzione, consapevole che solo attraverso un impegno costante e condiviso sarà possibile costruire un ambiente di lavoro equo e rispettoso per tutti.
La certificazione è stata rilasciata da SGS Société Générale de Surveillance SA., società di analisi, ispezione e certificazione leader a livello mondiale. L’iter per il suo ottenimento ha previsto un processo di valutazione di KPI qualitativi e quantitativi riguardanti diversi aspetti quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Nello specifico, La Doria si impegna a promuovere la parità di genere attraverso una strategia articolata su molteplici fronti. In particolare, a livello di governance, è stato istituito un Comitato Guida dedicato e un budget specifico per sostenere le iniziative. Oltre a questo, per assicurare un ambiente sempre più sicuro e inclusivo, il Gruppo avvierà programmi per garantire pari opportunità nello sviluppo professionale, per promuovere la tutela della genitorialità nonché azioni mirate a sensibilizzare il personale su temi di equità e inclusione e contro la violenza di genere. Ma non solo: le politiche HR includono pratiche di selezione e assunzione prive di discriminazioni e percorsi di leadership per lo sviluppo professionale delle donne finalizzati ad aumentare la loro presenza in ruoli manageriali.
«Questo importante risultato rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno di La Doria per la valorizzazione delle persone, del territorio e per la creazione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo. La certificazione UNI/PdR 125:2022 testimonia concretamente la nostra attenzione alla parità di genere, al benessere dei dipendenti e al legame con la comunità in cui operiamo e rappresenta per noi uno stimolo per continuare a migliorare. Siamo infatti consapevoli che il percorso verso una reale parità di genere richiede impegno continuo e un’evoluzione culturale che coinvolga tutte le persone dell’organizzazione: continueremo a promuovere iniziative che supportino la crescita personale e professionale dei dipendenti, rafforzando il nostro ruolo come azienda responsabile e sostenibile» ha dichiarato Antonio Ferraioli, Amministratore Delegato e Presidente de La Doria.
La certificazione si inserisce nel contesto delle iniziative del Gruppo La Doria per la valorizzazione delle persone, del loro benessere e delle loro competenze e nello specifico nel quadro delle attività per favorire la parità di genere, in cui rientra anche la sottoscrizione, nel 2023, dei Women Empowerment Principles (WEPs) delle Nazioni Unite.
L’articolo Parità di genere, LA DORIA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125:2022 proviene da Costozero, magazine di economia, finanza, politica imprenditoriale e tempo libero – Confindustria Salerno.