
Cabarettista, attrice e autrice di indiscusso talento: scopriamo tutto su Barbara Foria, che con i suoi sketch fa sorridere gli italiani!
Napoletana verace con uno sguardo disincantato sul mondo, in grado di divertirsi e divertire come poche. Questo il primo identikit di Barbara Foria. Non soltanto risate, ma anche tanto cinema, teatro, radio e televisione. Barbara nasconde tanti lati del suo carattere sul palco, tratti importanti della sua vita privata che sfuggono alle assetate luci dei riflettori. Cosa sappiamo di lei? Ecco chi è la celebre comica in uno sguardo a tutto tondo: dalla carriera alle curiosità.
Barbara Foria, chi è: biografia e carriera
Nata a Napoli il 28 luglio del 1975, sotto il segno zodiacale del Leone, Barbara Foria è una delle stelle della comicità italiana. Laureata in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. L’attrice è anche un avvocato, regolarmente iscritta all’Albo “per avere sempre assicurato un piano B” (come ha rivelato lei stessa a IoDonna).
Tuttavia, Foria ha ben presto deciso di abbandonare le aule dei tribunali per dedicarsi alla sua vera vocazione innata: l’arte comica.
A partire dal 2003, partecipa a vari programmi tv, sia per la Rai che su La7 e Comedy Central, ma al tempo stesso non smette di fare teatro. Nel 2004 diventa uno dei volti di punta di Rai 4, nel ruolo di inviata del magazine Sugo.
Il vero successo però, arriverà sei anni più tardi con il programma di Rai3, Palco e retropalco, il suo primo one woman show in cui porta in scena Meglio un uomo oggi che un marito domani.
Nel 2013, Barbara la ritroviamo su Italia 1, nel cast del fortunato programma comico, Colorado. Partecipazione che sarà poi confermata anche nelle successive stagioni e che la vedrà impegnata nei panni della parodia di Scianel di Gomorra, uno dei suoi sketch più iconici e divertenti.
Nel medesimo anno è anche protagonista su Comedy Central del all woman show, Bambine cattive, ed entra nel cast di Comedy on the beach, Palco e doppio palco. Successivamente è inviata e intervistatrice di Cielo che gol!, il programma su Cielo di Simona Ventura.
Sempre con la popolare conduttrice, nel 2015 si farà conoscere fuori dai confini italiani, nel programma di Agon Channel, Leyton Orient.
Il 2015 è per Barbara Foria un anno particolarmente impegnativo, tra teatro, tv, cinema e radio (entra nella famiglia di RTL 102.5).
Tra le sue interpretazioni più celebri ricordiamo quella del 2017 nella fiction di Rai1 Un passo dal cielo 4. Gli impegni televisivi per lei non mancano, ma questo non la porta troppo lontana dal teatro, vedendola protagonista in tutta Italia con spettacoli come Il piacere è tutto mio!, Gli uomini preferiscono le tonte, Love cost, A qualcuno piace in saldo!, Volevo una cena romantica… e l’ho pagata io! ed Euforia.
Sul grande schermo, Foria l’abbiamo vista nel cinepanettone di Neri Parenti, Natale da chef e nella commedia al femminile Burraco fatale. Nel frattempo, nel 2020, è anche nei cast di programmi come Enjoy e Quelli che il calcio.
Non mancano poi le varie ospitate di Barbara Foria in programmi come Da noi a ruota libera e il Serale di Amici 24, dove oltre a raccontarsi dà sfoggio della sua immancabile vena ironica.
La vita privata
Nella vita privata di Barbara Foria non ci sarebbe un marito, ma nemmeno un fidanzato. In una intervista ai microfoni di Vanity Fair ha svelato di aver vissuto una storia d’amore importante, in cui non è mancata l’idea di avere dei figli.
Su cosa guarda in un uomo, la comica sembra non avere molti dubbi, ed esprime un punto di vista scanzonato e divertente: “A 20 anni il carattere, a 30 il conto corrente e a 40 il congiuntivo“.
Non si direbbe, ma Barbara Foria ha rivelato che, a dispetto della disinvoltura sul palcoscenico, uno dei tratti del suo carattere è la timidezza e lo ha fatto con una dichiarazione a LoSpaccaTv.it: “Mi fa sorridere e spesso mi imbarazza essere riconosciuta. Anche se è difficile da credere, sono timida“.
Non si hanno informazioni sui suoi guadagni, invece su dove vive sappiamo che Barbara passa diverso tempo, per lavoro, a Roma, ma quando può parte per tornare a Napoli.
Le curiosità su Barbara Foria
– È una fan di Bridgerton e di Regé-Jean Page, l’attore protagonista.
– È tifosa del Napoli.
– Tra i personaggi noti di cui ha fatto la parodia ricordiamo: Serena Bortone e Myrta Merlino.
– Si definisce schietta e irriverente, e nei suoi spettacoli ha fatto leva sul dualismo uomo-donna e sull’eterna immagine di single senza speranza in un oceano di scarse alternative.
– Ha un profilo Instagram dove posta in maniera frequente foto del suo quotidiano, ma anche dei suoi sketch più celebri.