
Francesca Polizzi, la “cinesina” come viene chiamata sui social, ha conquistato il pubblico di “Uomini e Donne” nel ruolo di corteggiatrice.
Francesca Polizzi dopo essersi proposta come corteggiatrice di Gianmarco Steri, ha conquistato gli affezionati di “Uomini e Donne”, calamitando su di sé anche l’interesse del web. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Chi è Francesca Polizzi: biografia e carriera
Nata a Palermo, probabilmente tra il 2000 ed il 2001, Francesca Polizzi si è trasferita a Venezia per motivi di studio e lavoro. Si è laureata nell’ottobre 2024 in Lingue e Letterature Straniere, con un focus particolare sulla lingua cinese e sull’inglese. Una passione che è diventata un lavoro: ha infatti messo a frutto le sue conoscenze insegnante delle due lingue straniere.
La sua passione per le culture straniere l’ha spinta a viaggiare spesso all’estero per perfezionare le sue competenze linguistiche. In questo modo ha potuto frequentare anche delle istituzioni prestigiose come: la Sichuan International Studies University in Cina, il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Francesca si è fatta conoscere sui social grazie ai contenuti condivisi su TikTok, dove dominano i video in cui insegna qualche parola in cinese attraverso le sue descrizioni. Una notorietà che non è passata inosservata ai più attenti telespettatori di Uomini e Donne quando si è presentata tra le corteggiatrici di Gianmarco Steri nel dating show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Nel contesto del programma televisivo si è così conquistata il soprannome della “cinesina”, usato sui social per parlare di lei.
Dove vive?
Presentandosi nel dating show di Canale 5, nel corso della stagione 2024-2025, ha svelato di risiedere a Venezia, che è divenuta la sua città d’adozione.
La vita privata di Francesca Polizzi
Prima della sua partecipazione televisiva, Francesca non ha svelato molto del suo passato sentimentale sui social. Durante la sua presentazione a “Uomini e Donne”, per corteggiare il tronista Gianmarco Steri, lo ha paragonato a Mr. Darcy di “Orgoglio e Pregiudizio”, mostrando un lato romantico e colto, che ha subito colpito il tronista.
Dopo una romantica esterna con Gianmarco, svoltasi a Roma, è scattato il loro primo bacio, un momento che ha suscitato grande interesse nel pubblico. Ma dopo questo episodio, la corteggiatrice siciliana ha vissuto diverse tensioni con il tronista, a sua volta propenso ad approfondire la conoscenza con le altre corteggiatrici, tra cui Cristina Ferrara. Nonostante alti e bassi, Francesca è riuscita a farsi apprezzare da tanti nel corso nella sua esperienza durante il trono di Steri.
Curiosità su Francesca Polizzi
– La sua conoscenza della lingua e della cultura cinese è un suo grande interesse, che ha deciso di condividere sui social, dove divulga anche aneddoti ed informazioni in modo ironico ed accessibile. Di fatto, Francesca ha raccontato che il suo percorso sui social è nato casualmente attorno al 2021-2022, quando, come studentessa fuori sede, lontana dalla sua Palermo, cercava un modo per scaricare lo stress universitario. Così ha iniziato a creare e condividere dei video comici in cinese.
– Francesca è molto attiva online, con una presenza significativa su TikTok. Su questo social ha conquistato un discreto seguito grazie ai suoi video, che spaziano da sketch comici a contenuti educativi sulla cultura cinese, spesso accompagnati da un tono ironico che le ha permesso di costruire la sua community. È su questa piattaforma che ha iniziato a farsi conoscere, trasformando una passione personale in un fenomeno virale.
– Sul suo Instagram, in genere condivide momenti della sua vita quotidiana, foto e storie, dove si evince la sua passione per la cultura cinese, ma anche per i dolci, i fiori, la lettura e la moda.
– Come corteggiatrice, sin dalle sue prime partecipazioni al dating show, ha affrontato critiche da parte del pubblico per la sua notorietà sui social. Alcuni utenti l’hanno accusata di partecipare al programma solo per aumentare la sua visibilità. Lei ha risposto alle critiche difendendo la genuinità del suo interesse per Gianmarco, sottolineando inoltre che i suoi video su TikTok sono nati per passione, non con secondi fini.