
Ecco tutto quello che c’è da sapere su Matteo Viviani, inviato storico de Le Iene: dalle curiosità alla vita privata.
Matteo Viviani è uno degli inviati più apprezzati della trasmissione di Italia 1, Le Iene. Nel corso della sua carriera ha svolto tra le più disparate professioni, fino a quando inizia a lavorare per il programma d’inchiesta più conosciuto di Italia 1. Scopriamo cosa c’è da sapere sul suo conto, dalla vita privata alla carriera, passando per alcune curiosità… come ad esempio il segreto del suo fisico da invidia!
Matteo Viviani, chi è: biografia e carriera
Fra tutti i conduttori de Le Iene, di certo Matteo è fra i più famosi ed apprezzati. Ma qual è la sua storia? Nato a Seriate il 1 maggio del 1974 sotto il segno del Toro, suo padre è bergamasco e sua madre, invece, è originaria di Roma.
Trascorre la sua adolescenza a Capolona, in provincia di Arezzo, dove si diploma all’Istituto Statale d’Arte, e successivamente lavora come modello per case di moda e per svariate pubblicità per circa dieci anni. In questo ambito si è trovato a collaborare con nomi celebri del calibro di Ferré, Exté, Cerruti.
Ben presto però, Matteo inizia a valutare la possibilità di compiere il grande passo, dalla pubblicità alla televisione e così in men che non si dica si ritrova a lavorare a Le Iene, e servizio dopo servizio riuscirà a ritagliarsi uno spazio sempre più grande, diventando uno dei conduttori di punta della trasmissione. Tra i servizi da lui curati, non mancano inchieste sul mondo giovanile, sul consumo di droghe e su truffe e fake news.
Nel 2015 Matteo ha anche pubblicato un romanzo, La crisalide nel fango, segnando il suo esordio come scrittore.
La vita privata
In merito alla vita privata, Matteo Viviani è stato felicemente sposato con un volto noto di Canale 5: l’ex letterina di Passaparola di Gerry Scotti, Ludmilla Radchenko. La coppia ha avuto due figlie: nel 2012 è nata Eva, la loro prima figlia, seguita nel giugno 2017 da Nikita. Il loro matrimonio si è celebrato il 19 luglio 2013. Nel marzo 2025 è arrivato l’annuncio della fine del loro matrimonio. Ecco il video pubblicato su Instagram:
Chi è Ludmilla Radchenko, l’ex moglie di Matteo Viviani
Liudmila Vladimirovna Radchenko, ex compagna di Matteo Viviani, è nata a Omsk, in Russia, l’11 novembre 1978, sotto il segno dello Scorpione. Pittrice, attrice e modella, dopo il diploma in design della moda è stata eletta nel 1997 Miss Fascino, nell’ambito di Miss Russia.
Dopo alcune esperienze in tv in Russia, è approdata in Italia, dove ha collaborato con la trasmissione Paperissima, prestando il volto per una telepromozione. Prima di diventare letterina di Passaparola, è stata ballerina per La sai l’ultima?, pur continuando la sua carriera di modella. Nel 2005 ha preso parte al reality La Talpa.
Dal 2007 Liudmila ha ripreso a dedicarsi alla sua grande passione, la pittura, realizzando diverse mostre e installazioni.
Le curiosità su Matteo Viviani
– Ha rivelato di avere una quantità spropositata di vizi, non ultimo quello di fumare.
– Nel 2007 è stato accusato di violazione delle privacy e condannato a 5 mesi di prigione, commutati poi in multa. Era riuscito ad ottenere dei tamponi di sudore di diversi politici, allo scopo di verificare quanti di essi facessero uso di sostanze stupefacenti.
– Una delle sue migliori amiche era Nadia Toffa, a cui ha dedicato moltissimi messaggi incoraggianti durante la lotta contro il tumore, e che ha sempre sostenuto con grande forza.
– Ama le macchine lussuose: sembra che DiPiù l’abbia sorpreso alla guida di una Bmw i8, dal valore di 140 mila euro.
– Ha svolto diversi ruoli da attore in alcuni sketch per Scherzi a parte prima di approdare a Le Iene.
– Su Instagram è molto attivo. Il suo profilo è particolarmente seguito ed è possibile trovare molti post legati ai servizi da lui realizzati, ma anche momenti di vita quotidiana in famiglia e con i colleghi de Le Iene.