
All’Eurovision 2025 partecipa il duo italo-albanese Shkodra Elektronike: scopri i dettagli sulla loro vita privata.
All’Eurovision Song Contest ogni anno si scoprono tantissimi talenti provenienti da tutta Europa (e non solo). Per l’edizione 2025, mentre a rappresentare l’Italia ci pensa Lucio Corsi, l’Albania è rappresentata dal duo italo-albanese Shkodra Elektronike. Il duo elettropop è composto da due elementi: Kolë Laca e Beatriçe Gjergji. Ma scopriamo di più sulla loro carriera musicale e sulla loro vita.
Chi sono gli Shkodra Elektronike: biografia e carriera
Il duo musicale degli Shkodra Elektronike è nato nel 2019 a Scutari. I due componenti del duo, Kolë Laca e Beatriçe Gjergji, sono entrambi originari di Scutari, ma sono cresciuti in Italia. Il loro genere musicale unisce l’elettronica, il pop e la musica tradizionale albanese. I brani trattano temi come l’amore e la quotidianità.
Prima di fondare il duo, Kolë Laca è stato per anni il tastierista della band veneta Teatro degli Orrori
La loro popolarità nasce nel 2020 quando pubblicano singoli di successo come Ku e gjeta vedin e Synin si Qershia. Successivamente la loro fama internazionale cresce quando loro partecipano in giro per il mondo a Festival musicali. Nel 2024 hanno vinto la 3esima edizione del Festivali i Këngës, che gli ha garantito la possibilità di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2025. Nel contest internazionale presentano il brano Zjerm.
Shkodra Elektronike: la vita privata
Il musicista Kolë Laca è nato nel 1972 in Albania e si è diplomato in pianoforte nel 1990 in Albania, e successivamente, a 20 anni, si trasferisce a Padova dove studia Scienze Politiche. Compreso l’errore, dopo la laurea torna alla sua vera passione, la musica, e nel 2000 fonda il gruppo East Rodeo insieme ad Alen e Nenad Sinkauz. Più tardi, nel 2008 lascia il gruppo e con Chiara Castello fonda il gruppo 2Pigeons.
In un’intervista, Laca ha dichiarato che la sua vita in Italia non ha affievolito il suo legame con il suo Paese d’origine. Di Beatriçe Gjergji, invece, sono poche le informazioni disponibili sulla sua vita privata. La cantante ha scoperto Laca su internet e grazie ai social media si sono conosciuti e hanno iniziato la loro collaborazione. Si sono esibiti insieme per la prima volta alla Biennale di Venezia nel 2019.
Curiosità su Shkodra Elektronike
-La loro musica è definita “Post Immigrant Pop”.
-Il loro incontro musicale è nato grazie ai social.