Volley, direzione Sud, evento tenutosi a Monopoli (BA), ha tracciato una nuova fase del percorso che vede impegnati i Comitati FIPAV nell’analisi di tematiche di particolare attualità come Impiantistica, Responsabilità Sociale, Comunicazione, e Attività agonistica. Tanti i relatori intervenuti sul palco dell’evento per portare le proprie esperienze ed interessanti spunti per progetti futuri. Ad impreziosire la due giorni l’intervento dei tecnici delle nazionali azzurre Julio Velasco e Fefè De Giorgi coinvolti sul tema della gestione del gruppo e tecniche motivazionali.
Fefè De Giorgi: “Diciamo che al Sud non ci sono particolari difficoltà, se non prendere coscienza del fatto che bisogna migliorare alcuni aspetti, affrontandoli come è stato fatto in questa occasione, per stimolare e migliorare sicuramente la qualità che offriamo. Non c’è un problema di tesseramento, la pallavolo ha una buona quantità di tesserati, però il tipo di lavoro che si fa sui ragazzi e sul movimento sicuramente può essere migliorato“.
“Forse a volte c’è un pochino di distanza, l’importante è che non aumenti la distanza, diciamo, con alcune società del nord. Il prepararsi e migliorare le strutture societarie, la capacità di di coinvolgere, di essere attrattivi e di dare continuità a chi gioca a pallavolo è una cosa importante. Il messaggio che abbiamo cercato di mandare è non non lamentarsi troppo in modo inutile, ma guardare quello che abbiamo, cercare di valorizzarlo, cercare di migliorare delle situazioni, cercare di creare, fare e mettersi in moto per cercare di creare opportunità che possano migliorare la situazione generale”.
“Il 2025 per la nostra nazionale sarà chiaramente un anno come tutti. Quest’anno ci saranno i mondiali, manifestazione dal punto di vista tecnico per noi la più importante perché ci sono tutte veramente tutte le squadre al mondo e quindi è un momento importante. Il dopo Olimpiadi significa per alcune squadre fare un cambio generazionale, noi diciamo che da questo punto di vista non abbiamo dei grandi stravolgimenti perché abbiamo la squadra sempre più giovane dei vari tornei che abbiamo giocato, è un processo che abbiamo già avviato tre anni e mezzo fa”.
“Adesso si tratterà chiaramente di aggiungere delle pagine da sistemare per renderci sempre più competitivi. La nostra è una squadra competitiva, giovane, abbiamo ragazzi molto interessanti per cui si prosegue su questo lavoro. Ci sarà la Volleyball Nations League, torneo internazionale che si svolgerà tra giugno e luglio, e poi ci prepariamo per i mondiali nelle Filippine, il clou della della stagione”.
(fonte: FIPAV Puglia)
The post Pallavolo al Sud, De Giorgi: “Lamentarsi meno, valorizzare meglio quello che si ha” (VIDEO) first appeared on Volley News.