
Scopri tutto quello che c’è da sapere su Francesca Barra: dagli insulti degli haters al suo matrimonio segreto con Claudio Santamaria!
Francesca Barra è un volto noto del giornalismo italiano e della tv. È famosa anche per essersi sposata con l’attore Claudio Santamaria in gran segreto. Nel 2025 il suo nome è comparso come opinionista del reality show di Canale 5, The Couple. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla giornalista e sulla sua vita privata (si è sposata per due volte), passando per gli insulti e le minacce degli haters nei suoi confronti.
Francesca Barra, chi è: biografia e carriera
Nata a Policoro il 14 settembre 1978, sotto segno zodiacale della Bilancia, Francesca è figlia dell’ex deputato Francesco Michele Barra. Ha frequentato il liceo classico di Nova Siri, prima di lasciare la sua terra di origine subito dopo il diploma.
Una volta trasferita a Roma, la Barra ha frequentato la facoltà di scienze della comunicazione all’Università LUMSA, conseguendo la laurea.
Nel corso della sua carriera giornalistica, è stata spesso in tv in qualità di opinionista, soprattutto in trasmissioni come La vita in diretta, dove commentava i casi di cronaca nera.
A tal proposito, si è occupata di cronaca per Pubblico Giornale e l’Unità ed ha collaborato con il settimanale Sette occupandosi soprattutto di criminalità organizzata e di donne vittime di ‘Ndrangheta. Inoltre, ha una rubrica su L’Espresso, Belle storie.
Il suo contributo in tv è stato ampio e variegato: Francesca Barra ha lavorato al Tg di La7, ha condotto Cani, Gatti & Co, su Alice Sky TV, Cominciamo Bene Prima su Rai 3, documentari di viaggio e La regola, su Marcopolo Sky TV.
Nel 2014 ha condotto con Edoardo Leo e Dario Vergassola il Concerto del Primo Maggio da Piazza San Giovanni a Roma.
Si è occupata anche di calcio, in qualità di ospite fissa di Tiki Taka, nella stagione 2014-2015.
Barra ha anche tentato, nel 2018, il suo approdo in politica, candidandosi alle elezioni politiche per la Camera dei Deputati, nel collegio uninominale di Matera, ma senza venire eletta. Nel medesimo anno ha poi annunciato il suo ritiro dalla politica.
Durate la sua carriera ha anche sperimentato il mondo dei reality, partecipando con il marito Claudio Santamaria a Celebrity Hunted: Caccia all’uomo in onda su Prime Video.
Ed a proposito di reality, nell’aprile del 2025 Francesca Barra ha esordito in qualità di opinionista, al fianco di Luca Tommassini, nella prima edizione del reality The Couple – Una vittoria per due, su Canale 5 condotto da Ilary Blasi.
Oltre alla tv, Francesca dal 2009 si occupa anche di radio, conducendo su Rai Radio 1, il programma La bellezza contro le mafie. Precedentemente era stata co-conduttrice del programma Benvenuti nella giungla su Radio 105 e di Bella Davvero in onda su Rai Radio 2.
Francesca Barra ha anche scritto numerosi libri, tra cui: La giostra delle anime, 2019 (con Claudio Santamaria), L’estate più bella della nostra vita, 2017, Il mare nasconde le stelle, 2016, Verrà il vento e ti parlerà di me, 2015, Tutta la vita in un giorno, 2014, Giovanni Falcone un eroe, 2012, Il quarto comandamento, 2011, Non è un paese per donne, 2011, A casa di Jo. Piatti & ricette della mia cucina, 2009 e Non mi aspettare, 2009.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Francesca Barra e Marcello Molfino si sono sposati nel 2005. Dal matrimonio sono nati tre figli: Renato, Emma Angelina e Greta. Nel 2017 conferma la fine della relazione con un post pubblicato su Facebook: “Io e Marcello Molfino abbiamo deciso di restare una famiglia, ma in una forma differente. Siamo individui indipendenti e liberi. Pur mantenendo un affetto infinito, un legame solido e sincero“.
Successivamente Francesca Barra viene sorpresa in compagnia dell’attore Claudio Santamaria, che si scoprirà essere il suo nuovo amore. Il 21 luglio 2018, dopo il primo matrimonio segreto a Las Vegas, la coppia è convolata a nozze a Policoro, paese di nascita della donna.
Nel maggio del 2019, su Instagram, Francesca racconta un drammatico evento privato: ha perso il figlio che aspettava da Claudio Santamaria.
Nell’estate del 2021 si è diffusa la notizia di una nuova gravidanza dopo il dramma di due anni prima. La conferma è arrivata dalla stessa Francesca, con un post pubblicato il 31 agosto sul suo profilo Instagram. Qualche frecciatina a chi ha diffuso la notizia, ma la gioia di voler condividere con i followers la notizia.
L’annuncio della nascita di Atena, la loro secondogenita, è stato dato il 2 febbraio 2022, sui rispettivi social con un post.
Francesca ha anche una sorella, Evita, che si occupa di marketing, con il ruolo di direttore, nell’azienda di Bill Gates Microsoft.
Chi è Claudio Santamaria
Claudio Santamaria, all’anagrafe Claudio Santamaria Ferraro, è un attore nato a Roma il 22 luglio 1974. Cresciuto nel quartiere Prati, ha frequentato il Liceo Artistico e successivamente si è formato nel corso triennale di recitazione tenuto da Beatrice Bracco.
Ha esordito al cinema nel 1997 con Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni, seguito da ruoli in Ecco fatto di Gabriele Muccino e L’assedio di Bernardo Bertolucci. La sua notorietà è aumentata con film come Almost Blue e L’ultimo bacio, per il quale ha ricevuto una candidatura al David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel 2016, Santamaria ha vinto il David di Donatello come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film Lo chiamavano Jeeg Robot.
Ha anche lavorato come attore in alcune serie televisive e come doppiatore.
Per quanto riguarda la vita privata, Santamaria ha una figlia, Emma, nata nel 2007 dalla relazione con la designer Delfina Delettrez Fendi. Nel 2017 ha sposato la giornalista Francesca Barra, con la quale ha avuto la figlia Atena.
Per una curiosa coincidenza Claudio avrebbe conosciuto la sua futura moglie molto tempo primo di innamorarsi, quando erano soltanto due bambini: “Avevo 11 anni, Claudio 16. Mi ha invitata a ballare durante una serata in un villaggio vacanze sul mare, a Policoro. Entrambi infatti siamo originari della Basilicata e Claudio d’estate da Roma tornava al paese per le vacanze”, ha raccontato Francesca Barra al magazine F.
Le curiosità su Francesca Barra
– Quando la sua relazione con Claudio Santamaria è emersa, la giornalista e i suoi figli sono stati attaccati da numerosi haters online che l’avrebbero minacciata e insultata. “Qualcuno ha osato dire che la mia bambina non era figlia di suo padre. Siamo ancora ai tempi della lettera scarlatta, se una donna osa rifarsi una vita dopo un divorzio o una separazione viene additata come se avesse fatto chissà cosa”, ha raccontato a La Vita in Diretta.
– Ha deciso di sposarsi con Claudio Santamaria a Las Vegas in gran segreto: “Mancavano soltanto i nostri figli”, ha raccontato a Vanity Fair. “Infatti si sono offesi. Recupereremo. Quest’estate ci sposeremo in Basilicata (si sono sposati il 21 luglio 2018, ndr) e sarà una festa solo per noi”.
– È stata inviata di Matrix e del Cristina Parodi Live.
– È stata autrice per Nippon TV, di commedie teatrali e documentari gastronomici.
– Nel dicembre 2017 ha rivelato di essere stata ricoverata insieme a suo figlio a causa dell’epatite A. Sui social ha spiegato di aver contratto un virus per colpa di alimenti contaminati: “Quello che mi devasta è che sia ricoverato anche mio figlio. Quindi l’abbiamo presa entrambi a Milano (dove c’è stata una vera e propria epidemia che io ignoravo!)”.
– Ha recitato un cameo insieme al marito e alla figlia Greta nel terzo episodio della seconda stagione di Call My Agent – Italia su Sky.
– Nel marzo 2021, è uno dei soggetti, insieme al marito, di uno dei quadri presentati al Festival di Sanremo da Achille Lauro.
– Ha realizzato due podcast per storielibere.fm: Vietato invecchiare e Genitori.
– È molto attiva sui social, soprattutto su Instagram. Lei e il marito compaiono molto spesso insieme e con i loro figli.