
Un grande amore per la recitazione, un esordio in giovanissima età e poi il successo: ecco tutto quello che c’è da sapere su Ludovica Coscione.
Sarebbe potuta diventare una grande atleta, ma Ludovica Coscione aveva le idee chiare già da giovanissima. E per questo motivo ha abbandonato la carriera sportiva per intraprendere quella di attrice, spinta dal suo grande amore per la recitazione. I fatti le hanno ben presto dato ragione, dal momento che ha guadagnato un grandissimo successo. Scopriamo qualcosa in più sulla bravissima attrice.
Ludovica Coscione, chi è: la biografia e la carriera
Nata a Napoli il 30 gennaio 1999, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Ludovica Coscione ha sempre avuto mille passioni. Da ragazzina ha iniziato a praticare ginnastica artistica, diventando ben presto un’atleta molto promettente. Tuttavia, nel giro di poco tempo si è accorta di avere un incredibile talento per la recitazione.
Tutto è accaduto quando Ludovica frequentava ancora il liceo scientifico della sua città: pur concentrandosi sugli studi, ha deciso di iscriversi ad una scuola di cinema, nel contempo iniziando a lavorare nel mondo della moda.
Alla carriera artistica, Ludovica ha affiancato anche gli studi di Giurisprudenza. A tal proposito ha raccontato a Vanity Fair: “Ho frequentato il liceo scientifico con la convinzione di entrare nei RIS. A un certo punto, però, ho capito di avere una vocazione umanistica e mi appassionavano le battaglie per i diritti, ho pensato: da grande farò l’avvocato penalista”.
La sua strada, però, era ben distante. Durante un workshop di tre giorni dove è risultata vincitrice di una borsa di studio, è stata notata da un gruppo di talent scout, e ha così acconsentito a fare un provino.
In un attimo, è emerso tutto il suo talento ed è stata scelta per la parte di Mia nella fiction Non dirlo al mio capo – suo esordio televisivo – accanto a Vanessa Incontrada. Da quel momento, la carriera di Ludovica è stata tutta in ascesa: l’abbiamo vista in Che Dio ci aiuti e ne Il paradiso delle signore, dove ha ottenuto grande successo.
La popolarità della giovane attrice cresce ulteriormente grazie ad un’altra serie, Mare fuori. Ludovica però, non ha mai smesso di formarsi e per questo ha ammesso di essersi recata in America per lavoro: “quindi ne approfitto, ogni volta che posso, per ritagliarmi dei giorni sia per visitare le città degli Stati Uniti, sia per studiare. Ci sono svariati workshop da fare, dei corsi con casting director”, ha dichiarato a Vanity Fair.
La vita privata
Sebbene sia ormai abituata alle luci dei riflettori, Ludovica è ancora una ragazza come tutte le altre e non ama approfondire troppo ciò che riguarda la sua vita privata. Tuttavia, dal suo profilo Instagram possiamo trarre alcuni indizi su ciò che succede nella sua vita quando non è impegnata a recitare.
In passato le è stata attribuita una relazione – mai confermata – con l’attore Saul Nanni. In seguito l’attrice è stata fidanzata con un suo collega, Nicolas Maupas, ma la loro relazione sarebbe giunta al capolinea nella primavera del 2021.
Su Instagram, dopo aver cancellato le foto con Nicolas, in tanti hanno notato diversi scatti con un altro collega, Matteo Paolillo, motivo per il quale in tanti hanno sperato in una loro relazione.
“Io e Matteo Paolillo siamo tanto amici. Trovo sia molto dolce che la coppia sia piaciuta tanto da volerla anche nella vita reale, però siamo solo amici”, ha però dichiarato Ludovica, smentendo i gossip e lasciando il mistero sulla sua vita privata.
Le curiosità su Ludovica Coscione
– Sebbene abbia lasciato l’attività sportiva, continua a praticare ginnastica artistica come hobby.
– È una brava musicista: sapevate che suona il flauto traverso?
– Ha una sorella minore di nome Lavinia, alla quale è profondamente legata.
– L’amore per la recitazione è nato sin da bambina, come ha rivelato su Vanity Fair: “Già a tre anni mi infilavo parrucche in testa e imitavo i miei parenti o inventavo personaggi. I miei genitori, però, erano spaventati da un mondo che non conoscevano e di cui non sentivano parlare proprio bene”.
– Oggi è supportata dalla sua famiglia, basti pensare che la mamma lasciò il lavoro per poterla seguire a Roma dove ancora minorenne, girà Non dirlo al mio capo.
– Si definisce molto sensibile ed empatica: “La mia estrema sensibilità, una cosa che non ritrovo tantissimo nelle altre persone. Mi sento spesso non capita. A livello di intelligenza emotiva, mi convinco che gli altri non coglierebbero certe cose di me anche se mi impegnassi a spiegarle”.
– Su Instagram ha un profilo molto seguito, nel quale posta molti contenuti, tra cui svariati selfie e foto private.