
Scopriamo cosa c’è da sapere su Peter Gomez: la biografia e la carriera del direttore de Il Fatto Quotidiano online, e la sua vita privata.
Statunitense (ma naturalizzato italiano), Peter Gomez è una giornalista, scrittore e conduttore televisivo, noto per essere il cofondatore nonché direttore della versione digitale de Il Fatto Quotidiano. Nel corso della sua carriera in Italia, Gomez è diventato uno dei volti del giornalismo più apprezzati del nostro Paese, pubblicando numerosissimi best seller. Scopriamo cosa c’è da sapere sul giornalista de Il Fatto Quotidiano e sulla sua vita privata.
Peter Gomez, chi è: biografia e carriera
Nato il 23 ottobre 1963 a New York sotto il segno zodiacale dello Scorpione, Peter Gomez Homen – questo il suo nome completo – è noto nell’ambiente giornalistico italiano per essere il direttore della sezione online de Il Fatto Quotidiano, e conduttore di alcuni programmi televisivi.
Durante il corso della sua carriera ha seguito tutti i principali scandali italiani su mafia, tangenti e corruzione, scrivendo tra l’altro numerosi libri proprio sugli argomenti in questione.
Ha frequentato a Firenze la scuola elementare, per poi trasferirsi a Verona, dove ha frequentato il Liceo Scientifico Messedaglia. Dopo il diploma ha frequentato contemporaneamente la facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Giornalismo.
Tuttavia, Gomez ha abbandonato gli studi universitari a cinque esami dalla laurea, buttandosi nel giornalismo ed iniziando a lavorare, dal 1984, al quotidiano L’Arena.
Nel 1986, dopo il trasferimento a Milano, approda a Il Giornale di Montanelli, che seguirà fino a La Voce e alla chiusura del quotidiano. Lavorerà poi per L’Espresso, dal 1996 al 2009, anno in cui lo lascerà per fondare Il Fatto Quotidiano, del quale sin dall’inizio dirige l’edizione online. Dal 2017 è anche direttore della rivista mensile del quotidiano, FQ Millennium.
Alcuni dei suoi best seller sono stati scritti insieme al collega giornalista Marco Travaglio, anche lui tra i fondatori de Il Fatto.
La carriera di Gomez si divide tra carta stampata e televisione: oltre ad essere opinionista per Rai e La7, dal 2017, sul canale Nove, ha condotto La Confessione, programma al cui interno intervista alcuni noti e famosi personaggi appartenenti al mondo dello sport e della politica.
Nel 2019, invece, ha dato inizio sempre sul canale Nove a Enjoy, una serie di tre documentari dove affronta tre tematiche molto importanti: lusso, droga e porno: il racconto proposto dal giornalista è dalla prospettiva di chi ha vissuto queste cose. Testimonianze dirette su vizi contemporanei.
Nel 2024, Peter Gomez è approdato su Rai3 sempre con La confessione, mentre l’anno seguente ha portato sulla medesima rete Un alieno in patria.
La vita privata
Cosa sappiamo della vita privata di Peter Gomez? In merito alla sua famiglia, sappiamo che i suoi genitori, Filippo Gomez Homen (manager pubblicitario) e Fabricia Fossati, al momento della sua nascita si trovavano a New York per lavoro, prima di spostarsi in Italia.
Non è chiara, invece, la situazione sentimentale di Peter, ma sappiamo che ha una figlia, Olga, nata dalla relazione con la sua ex compagna Laura Urbinati. Sembra che sia stato proprio il giornalista a convincere la sua compagna ad aprire il primo negozio di costumi a Milano, ben presto diventato un vero e proprio successo anche a Roma.
Nonostante la separazione, il giornalista e la sua ex hanno sempre mantenuto il massimo riserbo sulle ragioni della loro rottura.
Non si hanno informazioni molto precise riguardo il luogo in cui vive Peter Gomez, ma pare che si divida fra Roma, sede del suo giornale, e Milano.
Chi è Laura Urbinati
Stilista originaria di Roma, oggi Laura Urbinati lavora a Milano dopo anni di formazione trascorsi a New York, e tutta la sua vita le è stata di ispirazione per il suo lavoro: il mare di Malibu e di Ostia, così come i tanti musei e gallerie visitate nel corso della sua vita.
Apre la sua prima botique nel 1989 al Sunset Palace di Los Angeles e nel corso degli anni diffonde il suo stile in tutto il mondo, dall’America all’Italia.
Tra i suoi prestigiosi clienti figurano Sofia Coppola e Uma Thurman. La stilista ha in seguito inaugurato due boutique esclusive nel cuore di Milano e Roma, dove frequentano personaggi celebri nostrani.
Le collezioni di Urbinati sono rinomate per il loro stile semplice e l’uso di tessuti pregiati, caratterizzate da una sperimentazione cromatica che evidenzia la sua profonda passione per l’arte.
Le curiosità su Peter Gomez
– Nella sua biografia su Il Fatto Quotidiano, il giornalista svela di essere un fan sfegatato dell’Inter e che, se non fosse diventato giornalista, gli sarebbe piaciuto fare il giocatore di basket.
– Non conosciamo l‘entità precisa dello stipendio di Peter Gomez, ma sappiamo che in una intervista rilasciata a Moreno Pisto del 2015, il direttore de Il Fatto Quotidiano Online ha dichiarato di guadagnare all‘incirca fra 150mila e i 160mila euro lordi ogni anno.
– Peter Gomez è apparso nel videoclip del singolo Ciao ciao del gruppo La Rappresentante di Lista.
– Peter Gomez ha scritto diversi libri di successo, tra cui: “La Casta” (2007), che ha venduto oltre un milione di copie, “Mani Pulite. La vera storia” (2012), “La Repubblica degli impuniti” (2019).
– Per Gomez ha un profilo Instagram molto seguito, in cui posta soprattutto contenuti legati alla sua professione di giornalista e conduttore.