![Chi è Ema Stokholma, tutte le curiosità sulla dj e conduttrice radiofonica](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2023/07/IM_Ema_Stokholma.jpg)
Dalle passerelle patinate del mondo della moda alla consolle dei locali più ‘In’ d’Italia ed Europa: conosciamo meglio Ema Stokholma!
Ema Stokholma o semplicemente “Ema” per gli amici, è una conduttrice radiofonica e televisiva e dj conosciuta dagli appassionati di musica e non solo. Apparsa in televisione diverse volte, è stata in grado di farsi notare anche per la sua bellezza, che di certo non l’ha fatta passare inosservata! Per chi non la conoscesse bene, ecco a voi alcune curiosità interessanti sulla sua vita, passando per la carriera e andando a scavare nella sua vita sentimentale!
Ema Stokholma, chi è: biografia e carriera
Classe 1983, all’anagrafe Morwenn Moguerou, conosciuta con lo pseudonimo di Ema Stokholma è nata il 9 dicembre in Francia, a Romans-sur-Isère, naturalizzata italiana.
La sua è stata una infanzia molto dura, seguita da un’adolescenza altrettanto difficile. Frutto della relazione tra un uomo italiano (che non ha mai conosciuto) e una donna francese, Ema cresce con quest’ultima e il fratello maggiore tra il Midi e la Bretagna.
Tuttavia, la giovanissima Ema ha dovuto affrontare e subire le numerose violenze – fisiche e psicologiche – della madre. Nel libro Per il mio bene, da lei scritto, racconta proprio la sua infanzia, in forma di romanzo con personaggi inventati, in cui è stata vittima di abusi da parte della madre.
Ha tentato la fuga diverse volte, fino a quando, all’età di 15 anni, scappa di casa per raggiungere il padre a Roma. Con lui, però, resterà solo pochi mesi, ed in seguito Ema si rende indipendente, nonostante la sua giovane età.
Le vicissitudini familiari non frenano la sua determinazione e, ancora giovanissima, Ema comincia una carriera nel mondo della moda lavorando come modella per grandi brand: da Fendi a Versace, da Valentino a Dolce&Gabbana.
Il mondo della moda la porta a viaggiare tantissimo vivendo in diverse capitali. Da Londra a Parigi, da Berlino a Roma fino a Milano. A partire dal 2000, però, si stabilisce definitivamente in Italia avvicinandosi al mondo della musica come disc jockey ed esibendosi in vari locali, sia italiani che stranieri.
Tanti brand cominciano ad usare il suo sound durante eventi: da Patriziapepe alla Fiat, da Vogue a Campari e tanti altri.
Nel 2013 debutta anche in televisione conducendo Mtv Italian Awards Aftershow. Nello stesso anno partecipa a Aggratis di Fabio Canino e Jump con Andrea Delogu. Non solo, conduce su Rai Radio2 la trasmissione Back2back con Gino Castaldo.
Dal 2016 viene scelta per giudicare i cantanti di Sanremo Giovani 2017. Nel 2017 è una delle concorrenti della sesta edizione di Pechino Express in coppia con Valentina Pegorer (ed insieme vinceranno l’edizione), mentre nel 2019 è chiamata ad annunciare i voti della giuria italiana all’Eurovision Song Contest.
A gennaio 2020, invece, è su Rai uno insieme a Gigi&Ross per il PrimaFestival, anteprima del Festival di Sanremo. Sarà poi conduttrice anche di AmaSanremo. Nel 2022 è nel cast di Ballando con le Stelle, in cui balla in coppia con Angelo Madonia.
Nel 2023 ha condotto i Diversity Media Awards, insieme a Francesca Michielin e La Notte della Taranta. Ema ha anche fatto parte della commissione musicale di Sanremo Giovani, con il compito di selezionale le nuove proposte per il Festival di Sanremo 2025.
La vita privata
Non si sa molto sulla vita privata di Ema Stokholma, ma sappiamo che è stata fidanzata con il rapper Gemitaiz, una storia durata fino agli inizi del 2018.
Nel corso della sua partecipazione a Ballando con le Stelle ha rivelato in più di un’occasione di essere “rinata” e che prima non si accettava, specialmente il suo corpo. Però in questo è stata aiutata da Angelo Madonia, con il quale ha iniziato una storia.
“L’ansia mi divora quando devo fare una coreografia e so di avere una sola possibilità, quindi non vorrei sbagliare […] – ha spiegato a Leggo – […] Il legame con Angelo mi aiuta a superare tutto più serenamente, anche se emotivamente non è sempre facile gestire il lavoro“.
E poi ha detto che tra di loro ci potrebbe essere qualcosa, anche se non è chiaro per entrambi cosa: “Con Angelo non abbiamo deciso di rendere pubblica la nostra relazione, stiamo ancora capendo che tipo di relazione possa esserci. Ci conosciamo da due mesi, quindi non è questione di pubblico o meno, ma di capire personalmente quanto stia accadendo“.
Ema e Angelo hanno proseguito la loro frequentazione anche dopo lo show di Rai1, fino al novembre 2023.
E’ stata proprio la Stokholma a spiegare, in una intervista a DiPiùTv la ragione della rottura: “Dopo un anno trascorso insiemele nostre diversità caratteriali sono venute fuori e certi aspetti di Angelo non mi sono piaciuti. La gelosia è stata tra i problemi, ma non si è trattato dell’unico problema. Non siamo compatibili io e Angelo”, ha dichiarato.
Dopo la fine della storia con Madonia, non si sono avute informazioni circa un nuovo amore per Ema, che risulta essere single.
Abusi, molestie e disturbi alimentari
Ema Stokholma subito molestie, come lei stessa ha raccontato, nel mese di giugno 2020 nel corso di un dj set a Torino. Stokholma ha detto che l’avrebbero filmata sotto la gonna. Ancora più gravi, come ha raccontato lei stessa nel suo libro Per il mio bene, sono stati gli abusi che ha subito quando era bambina.
A Oggi è un altro giorno ha raccontato che la madre, affetta da turbe psichiche, la incolpava di cose non vere, come ad esempio di essere andata a letto con suo padre. “Era un mostro, mi picchiava e mi chiese di buttarmi in un fiume. Io non ho usato il libro come terapia ma questo mi ha reso più forte” e ancora “La mia salvezza è stata anche un po’ questa, avere la consapevolezza che non ero io in colpa. Le violenze avvenivano tutti i giorni, non ho un ricordo di un bacio o di un abbraccio di lei“.
Fino ai 30 anni ha avuto dei problemi derivanti dalla sua infanzia, e anche quando si è trasferita in Italia. “Credevo che Roma sarebbe stata la mia salvezza, e mi sbagliavo. Ho cominciato a stare meglio a 30 anni. Prima ho voluto farmi del male da sola, era il modo per esistere. Scelsi la via più difficile, querela della strada. Così partii. Da sola e senza un soldo“.
In seguito Ema ha avuto anche dei disturbi alimentari: “Premetto che vado anche in analisi da diversi anni. Intanto sono sotto peso da sempre e questo non mi sta più bene, voglio prendermi cura del mio corpo e dosare bene le energie che non mangiando non riesco a gestire. Io da 38 anni per mangiare correttamente mi devo sforzare di pensarci, mettere la sveglia apposta e ritagliarmi il tempo perché il cibo è davvero la cosa che più rimando nella vita dando spazio ad altre attività.
Le curiosità su Ema Stokholma
– Andrea Delogu è la sua migliore amica.
– Perché ha scelto di chiamarsi Ema Stokholma? “Il mio nome è difficilissimo e con un sacco di “r”, un guaio per la mia erre moscia”, ha spiegato. Il nome è ispirato alla canzone Stoccolma di Rino Gaetano.
– Sapevi che la dj ha un oggetto portafortuna durante i suoi dj set in consolle? Si tratta delle sue cuffie.
– La modella – dj è una grande amante di cinema. Tra i suoi registi preferiti ci sono David Lynch e Emir Kusturica, mentre tra gli attori Robert De Niro.
– Il suo libro, Per il mio bene, ha vinto il Premio Bancarella 2021.
– Al motto di God is a Woman Dj, Ema Stokholma è anche un personaggio molto seguito sui social. Basti pensare che il suo canale YouTube ha diversi di iscritti, ma qui non è più molto attiva.
– Nel 2021 ha debuttato come cantante con il singolo Ménage à trois.
– Ha preso parte del cast della terza stagione della serie Vita da Carlo su Paramount+.
– Di certo oramai sui social siamo abituati a tutto, e sono in tanti ad “addobbare” il proprio profilo in maniera sempre più originale. Quello che fa Ema, però, è davvero… un social a mo’ di opera d’arte! Il suo profilo Instagram infatti si compone di tre immagini ricorrenti messe in fila, e l’ordine è sempre lo stesso: una foto, un quadrato bianco, e un quadro realizzato da lei stessa che riproduce la foto!
– Come didascalia ai suoi quadri, poi, la stessa Dj racconta la sua passione per l’arte, i suoi esperimenti e come ha incominciato a coltivare questa sua passione. Insomma, quando arte e vita privata coincidono anche sui social!