![Chi è Andrea Iannone, tutto quello che non sai sul pilota e fidanzato di Elodie](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2023/01/GI_Andrea_Iannone.jpg)
Scopriamo cosa c’è da sapere su Andrea Iannone: l’amore per due donne della televisione e una terza cantante, e alcune importanti tappe della sua carriera nel motoGP.
Andrea Iannone è un famoso pilota di MotoGP, molto noto nel mondo del gossip per la storia d’amore avuta con la showgirl Belen Rodriguez e per la successiva con Giulia De Lellis, ma anche per l’unione, iniziata come flirt nell’estate del 2022, con Elodie e diventata un grande amore. Scopriamo cosa c’è da sapere su Iannone, la sua carriera e la sua vita privata.
Andrea Iannone, chi è: biografia e carriera
Andrea Iannone è nato a Vasto, il 9 agosto 1989, sotto il segno zodiacale del Leone. A soli 15 anni, ha preso parte ad una serie di competizioni, sia nazionali che europee, tra cui il campionato Italiano Velocità ed il campionato spagnolo di velocità, guidando l’Aprilia, messa a disposizione dal team Abruzzo Junior.
Nel 2005, appena sedicenne, Andrea Iannone debutta ufficialmente in una stagione di motomondiale, sempre in sella ad un’Aprilia e nel Gran Premio di Spagna.
L’amore per le moto e la velocità è per Iannone ormai ufficiale. Dopo essere passato all’I.C. Team di Fiorenzo Caponera, vince la sua prima gara iridata in carriera in Cina. In Malesia, invece, ottiene la sua prima pole position ed alla fine della stagione è il secondo italiano dietro a Simone Corsi.
Tra un successo, una rimonta e un infortunio, nel 2010 Andrea Iannone passa in Moto2 con la Speed Up, conquistando tre vittorie. L’anno seguente guida la Suter MMXI del team Speed Master, ottenendo sempre tre vittorie.
Nel 2013, per il pilota arriva l’esordio nella classe massima di Motomondiale, la MotoGP, guidando la Ducati Desmosedici del team Pramac Racing, ma nel corso della stagione non mancano gli infortuni che lo porteranno a saltare alcuni Gran Premi, e così anche nella stagione seguente.
Con Dovizioso, corre in Ducati nel 2015, mentre nella stagione seguente è costretto al ritiro dal Qatar a causa di un infortunio mentre cercava di conquistare il primo posto.
Nel 2016 ha firmato per due anni con la Suzuki, con la quale due anni dopo otterrà il suo primo podio al GP delle Americhe. Il passaggio al team Aprilia Racing Team Gresini è del 2019, ma durante la stagione non mancano gli infortuni.
Questo è anche l’anno della svolta per Iannone, sospeso dalla Federazione internazionale di motociclismo in seguito alla sua positività ad un controllo antidoping. Nel 2020, in seguito alla conferma delle controanalisi, è stato squalificato per quattro anni dal TAS di Losanna e tutti i suoi risultati conseguiti dal novembre 2019, ritenuti non validi.
Solo nel 2024 è stato annunciato il suo ritorno al Motomondiale, sostituendo Fabio Di Giannantonio in seguito ad un infortunio.
Terminati i tempi di squalifica, Andrea è tornato alla sua attività agonistica nel 2024 nella categoria Superbike.
Non sono mancate le incursioni televisive di Andrea Iannone: durante il periodo di squalifica, infatti, nel 2021 ha preso parte allo show Ballando con le Stelle in qualità di concorrente, in coppia con Lucrezia Lando.
La vita privata
Passiamo ora alla vita privata del pilota. Dopo una relazione di circa 8 anni con Claudia Manzella, Andrea Iannone ha conosciuto (grazie all’amicizia comune del fratello Jeremias), Belen Rodriguez. “Ogni tanto ci si vedeva per un aperitivo e capitava ci fosse anche Belen. Una cosa nata così, se dovessi spiegare come, non lo so. Io uscivo da un legame molto lungo, finito nel gennaio scorso”, ha raccontato a Vanity Fair.
La coppia ha reso ufficiale la loro storia nel settembre 2016 mentre la separazione è avvenuta alla fine del 2018.
Del resto, che Andrea Iannone avesse un debole per Belen era cosa nota già dal 2014, quando durante un’intervista confidò: “Sono pazzo di Belen, è perfetta come la mia moto“.
Nel 2018, dopo due anni di lovestory e una casa a Lugano equivalente alla promessa di un futuro insieme, il pilota ha raccontato a Chi: “Questo amore mi ha arricchito in tutti i sensi ed è successo grazie a una formula magica: la normalità. La mattina facciamo colazione insieme, poi ognuno sbriga le sue cose di lavoro. La sera guardiamo la tv e andiamo a letto. Usciremo una volta ogni due settimane, tranne quando viaggiamo. Posso guardare Belen e in due secondi le dico: ‘Fai la valigia e partiamo’. Lei c’è e siamo fortunati”.
Insomma, una bellissima storia che sembrava promettere un futuro roseo. E invece, inaspettatamente, nell’autunno del 2018 i due si sono lasciati. Le voci circolavano già da tempo, tuttavia mai è arrivata una vera e propria conferma.
Ma i sospetti sono presto diventati una certezza, notizia confermata anche da alcune foto rivelate dal settimanale Chi di Iannone abbracciato a una misteriosa ragazza bruna. Che il pilota stia già guardando oltre Belen e verso il suo futuro con un’altra donna? Intanto i due sono stati rivisti insieme nel dicembre del 2018… e il mistero si infittisce.
Ad inizio 2019 due sono i nomi che circolano sul web: un’altra Rodriguez, Carmen Victoria, e Andreea Sasu. Nel marzo del 2019 altra paparazzata: stavolta il motociclista compare mano nella mano con Audrey Boutté. Pochi giorni dopo la doccia fredda. La modella sui social ha scritto: “Andrea Iannone è un bravo ragazzo che però secondo me deve ritrovarsi, gli auguro il meglio, ora però non cerco questo tipo di storie”.
Nell’estate del 2019 Andrea Iannone viene sorpreso in compagnia di Giulia De Lellis, influencer, ex corteggiatrice di Uomini e Donne nonché ex di Andrea Damante. La paparazzata viene confermata dai diretti interessati, che rendono la storia di dominio pubblico. Ma nel marzo del 2020, in piena emergenza coronavirus, la fine della storia. Giulia è tornata con il suo ex. Paparazzata su paparazzata, Andrea viene anche fotografato in compagnia di Natasha Tozzi, la figlia di Umberto, anche se i due non hanno mai ufficializzato l’eventuale relazione.
Ospite a Verissimo nel gennaio del 2022, Andrea Iannone si è soffermato in particolare su due sue ex, Giulia De Lellis e Belen. Sulla Rodriguez, con la quale ha condiviso due anni, ha detto: “Con Belen ho avuto sempre un ottimo dialogo che è stata la nostra forza. Penso di aver portato dell’amore e del bene nella sua vita. Sono arrivato in un momento molto complesso per lei: si stava separando e il suo matrimonio era finito. L’ho sempre vista soffrire tanto per questo fallimento”.
Con la De Lellis la relazione è finita dopo le note vicende che lo hanno riguardato: “Giulia mi ha vissuto quando è successa la catastrofe, avevo la testa altrove, poi l’amore è svanito. Con lei ho buonissimi rapporti, ci sentiamo spesso e le voglio bene. Mi ha dimostrato di esserci in qualsiasi momento ne avessi bisogno”.
Nell’estate del 2022 un flirt tiene banco nel mondo del gossip: Elodie in un’intervista a Vanity Fair ha rivelato che Iannone “le piace“. In seguito i due sono stati paparazzati insieme abbracciati. Sono diventati poi ufficialmente una coppia (con anche un progetto di convivenza) sempre più solida e unita.
Chi è Elodie Patrizi
Elodie, è nata il 3 maggio 1990 a Roma. Ha origini italo-francesi da parte di padre e creole-guadalupensi da parte di madre. Cresciuta nel quartiere popolare di Quarticciolo, ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza non sempre facili, ma ha sempre avuto una grande passione per la musica.
Prima di intraprendere la carriera musicale, ha lavorato come modella. Tuttavia, la sua vera vocazione era il canto, che ha iniziato a coltivare seriamente partecipando a talent show e cercando di farsi strada nel panorama musicale italiano.
Dopo un tentativo fallito a X Factor Italia nel 2009, Elodie ha raggiunto la notorietà nel 2015, partecipando alla 15ª edizione di Amici di Maria De Filippi. Da quel momento la carriera di Elodie è cresciuta, così come la sua popolarità, grazie a hit come Margarita, Andromeda, Vertigine e Ok. Respira.
Nel 2025, Elodie partecipa in gara tra i Big al Festival di Sanremo con il brano Dimenticarsi alle 7.
Le curiosità su Andrea Iannone
– Valentino Rossi lo ha soprannominato Maniac, che è il soprannome con cui lo conoscono gli addetti del MotoGP per la sua mania di essere puntiglioso e di volere tutto in ordine.
– La passione per la moto gliel’ha trasmessa suo padre.
– Ha conseguito il diploma come perito meccanico da privatista, mentre già gareggiava in modo professionale.
– Ha diversi tatuaggi su tutto il corpo, tra cui la scritta sul collo “desaparecido”.
– Da anni vive a Lugano.
– Nelle competizioni sportive gareggia con il numero 29.
– E’ presente su Instagram con un suo profilo ufficiale nel quale posta molti scatti in sella alla sua moto, ma non mancano post privati insieme alla compagna Elodie.